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Qualità lenti Fuji e non fuji


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avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2022 ore 19:42

Gundam il fattore dirimente non è la "location" in cui usi una lente ma quanti soggetti ci piazzi.

Se metto 2 soggetti devo iniziare ad andare a 2.8 per avere la certezza (non sempre sono in linea) di averli entrambi in PDC.

Se ne ho 2 e voglio scattare a massima apertura allora devo essere certo di averli posizionati in linea.

Se ne metto uno mi posso permettere qualsiasi tipo di diaframma.

Se ne metto più di tre 4 è il minimo.

Se hai un gruppo devi andare da 4 a 5.6.

Parlo sempre di APSC, quindi ci sta che se fai cerimonie puoi tranquillamente usare lenti primarie ad ampie aperture in molti contesti (ripeto, basta che l'elemento da focalizzare sia solo uno).

Ultimamente tipo nei battesimi preferisco il 23 F2 al fratellone 1.4 perchè ho visto che alla fine ad 1.4 ci scattavo veramente pochissimo. Quindi preferisco avere una lente mignon.

Comunque escludendo la massima apertura i viltrox sono perfetti (solo un pò più grandi e con un pò di aberrazione, ma davvero poca roba che non inficia se non ad ingrandimento a monitor). In stampa fino all'A3 non vedi nulla.

Quindi per me hai un ottimo corredo di fissi, usali pure senza remore. Anche i fuji non sono esenti da difetti che alla fine sono quello che danno un taglio unico ai tuoi scatti...

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2022 ore 22:10

Ma io sono contento dei viltrox tokina. Anche col 35 1.4 fuji scattavo mediante a 2.8 e lo stesso faccio ora.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2022 ore 22:37

Credo che più che della mera nitidezza le diversità stanno sull efficacia del trattamento delle lenti, sulla variabilità tra esemplari , controllo qualità ecc. almeno sul fonte cinese.
Per questi motivi ho ordinato il 56 sigma, che dovrebbe piazzarsi più o meno nel mezzo tra i cinesi e gli originali recenti. Certo la resa dei colori non sai uguale qi Fuji però…

avatarsupporter
inviato il 23 Settembre 2022 ore 22:40

Seguo

avatarsupporter
inviato il 23 Settembre 2022 ore 23:30

I Sigma non lo so, perchè li devo ancora provare su Fuji. I Viltrox, e mi è capitato con tutti, hanno una tonalità più fredda rispetto agli equivalenti Fujinon. Nulla di grave, peró si nota.

Sui Samyang, la variabilità degli esemplari era piuttosto frequente e fastidiosa. Sui Viltrox, non se sono stato fortunato, ma non ho mai avuto un mezzo problema. Costruzione impeccabile e qualità ottima.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2022 ore 7:05

Istoria si è avvicinato molto al concetto che penso, anche se con un 23 se sono in diagonale e riprendo ad esempio una coppia a 3/4 o a busto intero, o foto ambientate, normalmente sono a fuoco entrambi anche a f/1.4, questo grazie alla distanza e al fattore di crop delle apsc, ma l'aspetto della domanda iniziale era sempre la qualità delle lenti fisse di terze parti rispetto alle originali zoom.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2022 ore 7:19

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3991213
In questa foto per esempio, postata qui su juza, potete notare il 23mm a f/2.0 che lo sfondo che è a circa 3-4 mt. risulta abbastanza accettabile, se ci fosse stato un altro soggetto dietro il primo a 20-30 cm, io credo che sarebbe cmq a fuoco.
Purtroppo non ho avuto modo di fare molte foto con questo nuovo sistema apsc, finora usavo solo canon FF con lenti di serie L tutte ultraluminose, e li il discorso cambia

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2022 ore 8:21

Io ho 2 viltrox e 2 ttartisan, per quello che devo farci io sono ottimi. Per lavoro sceglierei comunque anche gli originali fuji.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2022 ore 8:47

In questa foto per esempio, postata qui su juza, potete notare il 23mm a f/2.0 che lo sfondo che è a circa 3-4 mt. risulta abbastanza accettabile, se ci fosse stato un altro soggetto dietro il primo a 20-30 cm, io credo che sarebbe cmq a fuoco.

Infatti non capisco perchè usare un 23mm per i ritratti... la PDC di un 23mm è sempre elevata per quanto uno apra il diaframma... anche se fosse stato usato su FF (che ti fa avvicinare) ne avrebbe comunque troppa.

user231747
avatar
inviato il 24 Settembre 2022 ore 9:41

Se si considera SOLO la nitidezza allora molti fondi di bottiglia possono anche essere migliori dei Fuji, ma se poi, si vanno a valutare altri parametri come aberrazioni cromatiche, ghosting, flare, diffrazione,sfuocato ecc., si possono tranquillamente capire quale sia migliore. Oltretutto trovo veramente triste paragonare ancora gli zoom a lenti fisse, in quanto, ormai, anche i grandi nomi della fotografia usano ad oggi anche più di uno zoom per i loro progetti. Quindi trovo veramente insensato andare a fare le pulci alle ottiche, a quale pro? se vogliamo fare chiacchere davanti ad una birretta, allora possiamo tranquillamente parlarne, ma se dobbiamo parlarne per decretare qualcosa...allora non ne trovo proprio il senso.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2022 ore 9:54

ma in questa foto tu hai un solo soggetto ed il problema non c'è .Se avessi avuto 2 soggetto avresti dovuto chiudere a 2.8.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2022 ore 11:18

Pippo, infatti, io ho parlato di garanzia... nel senso che predire i movimenti non è sempre semplice quindi un 2.8 ti mette al riparo. Non hai idea nei primi matrimoni che facevo di quante foto ho "sbagliato" e non me ne sono reso conto fino a quando non ho iniziato a stampare.

A monitor ti soffermi sullo sfocatone e sulla persona messa a fuoco, ma quando hai in mano una stampa e ti soffermi maggiormente nella lettura della foto ti rendi conto che è fisiologico andare poi a cercare anche gli occhi del secondo soggetto. A quel punto sei fritto... non si torna più indietro e non ti resta che far tesoro dell'esperienza e chiudere quel tanto che basta. Anche perchè a 2.8 stacchi comunque ed anche lo sfondo rimane leggibile. Ed anche li, da pivellino, credi che l'importante sia lo sfocatone ma poi ti accorgi che anche lo sondo racconta quel momento quindi trasformarlo in un semplice ammasso di colori è deleterio per il racconto. Certo chiudendo è più difficile ottenere l'effetto wow ma la differenza tra chi è capace e chi no la vedi proprio in quel contesto.

Mi allaccio poi alla domanda di Lorenzo, perchè un 23 per fare un ritratto? Proprio perchè il 23 1.4 ti permette di ambientare, staccando il soggetto, includendo molti più elementi in un racconto ma garantendoti uno sfocato che lascia ancora un senso allo sfondo.

Per me le vere lenti da ritratto sono proprio il 23 il 35 ed il 56. 23 figura piena o mezzo busto - 35 mezzo busto e primo piano - 56 figura piena e primo piano.


avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2022 ore 8:55

"scorpio, mi è stato sostituito da Amazon (la versione standard mi si è bloccata alcune volte durante l uso) e non ho notato differenze rispetto al modello tradizionale ."
Grazie della risposta, perdona il ritardo...

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2022 ore 9:22

Tranquillo, preciso che nella confezione della versione limited, non è presente il filtro UV magnetico (nella prima versione c'era. Io, non lo uso ma, togliendolo, hanno risparmiato, ed il prezzo rispetto allo scorso anno è aumentato di quasi 50 euro con la medesima qualità ottica. Ovviamente Amazon mi ha sostituito la lente gratuitamente (io avevo anche la kasco)
Una precisazione per chi decidesse di comprarlo: ho contattato Rinowa che mi ha comunicato che Amazon non rientra tra i venditori con garanzia Italia, quindi o fate la kasco come me oppure vi dovrete appoggiare a loro per eventuali problemi.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2022 ore 9:30

Il problema sul tokina era di origine software. Per il resto sia viltrox che tokina vanno benissimo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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