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Hai fatto bene, se gratta rischi parecchio il motore, è probabile che la comunicazione non sia gestita in modo ottimale.
Mai usato su R3 o R5 perché le macchine sono dell'agenzia "sportiva" (per altro la r5 di un collega), mentre l'occhio sta in un'altra agenzia che segue tutt'altri temi.
Esplorando la mia libreria di foto e ordinando mi esce fuori questa.. e miu dico... azz, QUESTA E' LA RESA CHE CERCO..
ma allungando di piu'. Poi vedo.. 90 elmarit 2.8 M a 2.8 E mi chiedo se la strada dell'apertura a tutti i costi sia piu' importante di come la lente renderizza. E' solo un 2.8 ma a me sembra un f2 o un STF....
idem qua...sempre lui.
Inizio a cercare un vetusto 135 Leica M o un 180 R?
I Leica elmarit R 50 f2, 135 2.8 e 180 2.8 costano in tutto meno di 1k euro e regalano ancora tanta soddisfazione. Mi manca il 90 2.8 e un angulan e ho finito la collezione ;))
Uly, ha una transizione tra zona a fuoco e fuori fuoco molto dolce. E uno sfocato dolce che non fa doppie linee. Di ottiche moderne così ce ne sono poche. Qualche sony e qualche sigma. Di 90 ho quello precedente al tuo, quando il tuo era quello in produzione a prezzi leica, lo adoro.
“ onestamente mi prenderei il samyang 135 se va bene come l'85 ... il problema e' che l'allungo per i primi piani del 200 non lo hai col 135... „
Il 135mm Samyang è eccellente, non sfigura al confronto con ottiche ben più blasonate, pesanti e costose, unico difetto è MF.
Il fatto che sia usatissimo in astro (dove contano le performance su luci puntiformi ad altissimo contrasto da lato a lato, lo scenario peggiore in assoluto per una lente) dice tutto.
A me le tue foto fatte col 200Lii piacciono tanto .. mi ricordano xke l'ho preso. Certo quelle che hai messo come esempio col 1.8 sono assurde ma anche portarsi dietro quel macigno!
Ps: figo quel Leica ma nn c'entra niente come focale. Per me sn complementari ..
Si hai ragione .. rispecchia quel “magico” dei vecchi serie L Canon ma elevato al quadrato..
Io ritrovo un po' quel gusto particolare anche nel EF 50L mentre non lo vedo nel perfetto RF 50L .. idem per EF 85L, EF 35L old vs II, e lo vedo anche nel 200L ii .. . Probabilmente nel 200L 1.8 questo effetto vecchia scuola è molto più marcato e bello.
Anche dei vecchi Leitz comunque non scherzano, forse per la progressione dello sfocato, li trovo più belli dei moderni.. il 50/2 o il 90/2.8 sono stupendi.
potrebbe essere un'ottica dalle dimensioni non esasperate (più piccolo di qualsiasi 85 attuale) e con le caratteristiche del 50...ma su una focale più lunga. Quindi 4 motori (notare i due gruppi mobili) etc.
se dovessero dargli lo sfocato dell 85 GM io mi ci ammalo dietro
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