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“ però c'è di bello che mancano pochi messaggi,.. poi finalmente si chiudeCool „
Incomprensioni a parte, per me è stato un bel thread, con contributi interessanti ... e per me utili, come dovrebbe essere lo spirito di un forum, scambiare esperienze, fornire contributi ... per me è sempre un momento di crescita, sotto tanti aspetti, non solo fotograficamente parlando!
Ecco. Attenzione. Qui la scena ha lo stesso contrasto. (Forse leggermente diverso di pochissimo ma ai fini della discussione per capirsi, si può dire uguale) Cambia il microcontrasto, che è una cosa diversa.
NO... seriamente... (per quanto sia possibile esserlo qui dentro)
Le due immagini sono dei dettali, le prime foto comparative tra due lenti che possedevo.
oltretutto una delle due è anche leggermente fuori fuoco.
Ma quello che mi ha stupito è constatare l'enorme differenza di microcontrasto tra l'una e l'altra. Il problema era che quella effettivamente più nitida era anche quella più povera di microcontrasto.
La cosa è anche ben più visibile guardandole su irfanview ingrandite al 400%.
il cordoncino dorato è l'esempio migliore: i bordi sono nettissimi ma le sfumature d'oro sono molto piatte.
E questa è la vera questione: la nitidezza vende bene, mentre il contrasto (microcontrasto) è quasi un'opinione.
Così... eccoci tutti qui a lodare la lente che spacca il capello mentre non riusciamo a renderci conto che quella che ci danno è solo la metà della torta.
“ il cordoncino dorato è l'esempio migliore: i bordi sono nettissimi ma le sfumature d'oro sono molto piatte.
E questa è la vera questione: la nitidezza vende bene, mentre il contrasto (microcontrasto) è quasi un'opinione. „
. . nel particolare di sinistra ci sono + sfumature . . non mi faccio abbagliare dalla nitidezza, la mia opinione è che molti smanettano in PP quando invece è meglio lasciar fare alla combinazione sensore/ottica . . e con un'ottica valida dotata di buon micro contrasto dare nitidezza da software non serve . . poi con i sensori moderni affollati serve ancor meno.
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