| inviato il 19 Settembre 2022 ore 12:09
Tutti quello che ti hanno detto è corretto, un altra criticità potrebbe essere la messa a fuoco. Se posterai degli esempi dicci dove hai messo a fuoco. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 12:21
Black i tuoi moccoli erano nulla in confronto ai miei all'alba a Brice Utah con 9 sotto zero quando mi sono ricordato di non averlo tolto... E la luce all'alba cambia velocemente |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 12:30
Moccolo in America all'alba ha più potenza, senza dubbio. Marco il problema è che sono tutte 1920x1080, è un po' difficile giudicare... così ridimensionate a risoluzione più bassa, mi sembrano tutte a posto onestamente. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 12:31
Black hai ragione. Le riposto a dimensione originale? |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 12:33
Si sarebbe ottimo. Anzi sai cosa potresti fare? Appoggiare i RAW (se hai i raw) su WeTransfer e darci il link... così vedremmo il dato grezzo della fotocamera. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 12:34
Ottimo, allora vi giro direttamente i Raw tramite WeTransfer. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 12:42
Ecco il link ai RAW che ho trasferito su WeTransfer we.tl/t-uWjUcqhOPJ |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 12:43
Le foto vanno bene così come sono. Se tu che non sai gestire le immagini che la fotocamera ti fornisce. Chiudi verso F 8 e se ancora non ti soddisfano, basta che tu gli dia un po' di nitidezza, utilizzando gli strumenti che il fotoritocco mette a disposizione, anche se scatti in Jpeg, ossia fotoritocco fatto dalla fotocamera, nel controllo immagine, modifichi, aumentandola un po' la nitidezza. Se fai fotoritocco esterno, in Photoshop usa Nitidezza Avanzata, in Lightroom il pannello Dettagli, in CaptureOne la Maschera di Contrasto. Per me, fine delle trasmissioni. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 12:47
Alessandro, che io non sappia gestire le immagini che la fotocamera mi fornisce è poco ma sicuro. Già devo imparare un sacco di cose sulla tecnica dello scatto, a migliorare su quel lato che io ritengo prioritario. Successivamente studierò come sviluppare in maniera corretta i miei Raw in post. Attualmente sono molto più che acerbo. Grazie infinite per i tuoi consigli. Ne farò tesoro. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 13:14
Pur non condividendo il tono mi associo al concetto di fondo di Alessandro: ho controllato i punti di messa a fuoco, vanno bene, i parametri anche... e sviluppando con Photolab il modulo di Lens Sharpness recupera benissimo la nitidezza nel file sviluppato, specie se calco un minimo la mano su "details" e "global". Io ho usato come dicevo Photolab, ma non è che DPP con il suo strumento "Nitidezza" o "Maschera meno nitida" (quest'ultimo forse un pelo meno adatto a questi raw però) faccia tanto peggio. Anzi, il lavoro è comunque ottimo se utilizzi gli strumenti di ottimizzazione obiettivo digitale (DLO) specifici di Canon per le sue lenti. L'immagine, anche solo con quello e applicando lo strumento Nitidezza, migliora come dalla notte al giorno. Queste foto saranno comunque ottime anche se stampate in A3+, qualora ben post prodotte a livello di nitidezza. Prova con DPP coi parametri e le funzioni che descrivevo sopra. Dal punto di vista dei parametri di scatto sono praticamente ineccepibili (al di là dei giusti appunti sulla diffrazione, che comunque post producendo bene viene lenita e di molto). |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 13:51
Sulla 80 c'è il LV.... usa l'istogramma... Il cursore dell'esposizione a "zero" non vul dire nulla L'istogramma ti indica meglio se puoi buttar dentro un PP più di luce |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 14:01
Le foto 1 e 2 (f/7,1) vanno bene, le altre... anche, ma soffrono di diffrazione per il diaframma troppo chiuso. Certo che il 15-85 mostra i suoi limiti su un sensore così denso. Il vero collo di bottiglia è l'ottica. |
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