| inviato il 25 Settembre 2022 ore 21:07
Qua a nulla , però nel video aiuta , molti clienti mi commissionano le foto ma vogliono mini anteprime e quindi per lavoro ibis , se non lavoro va bene una xt20 con un 14 mm 2.8 , oppure una x100t per ridurre tutto al minimo |
| inviato il 25 Settembre 2022 ore 21:11
Era76 ma ancora ci dai? Street mica deve includere per forza persone da congelare. |
user231747 | inviato il 25 Settembre 2022 ore 21:19
“ Street mica deve includere per forza persone da congelare. „ street è generico, anche se con la street si identifica il raccontare la strada o la vita di una città/paese/rione ecc., che poi lo si possa fare con persone congelate o volutamente mosse è comunque un modo di raccontare, altrimenti parliamo di architettura |
user231747 | inviato il 25 Settembre 2022 ore 21:22
“ Qua a nulla , però nel video aiuta , molti clienti mi commissionano le foto ma vogliono mini anteprime e quindi per lavoro ibis , se non lavoro va bene una xt20 con un 14 mm 2.8 , oppure una x100t per ridurre tutto al minimo „ aaaa per il video passo la palla a DodoPl che sicuramente ne sà mooooooolto più di me |
| inviato il 26 Settembre 2022 ore 0:40
Bellissima la Piazza della Loggia |
user231747 | inviato il 26 Settembre 2022 ore 9:45
“ Bellissima la Piazza della Loggia „ Già, a volte offre qualche scatto piacevole. Comunque...prima di parlare di cosa possa offrire un corpo sarebbe meglio che il diretto interessato le provi per qualche minuto, giusto per capire cosa gli è più congeniale e familiare, perchè puoi anche avere un body super ma non te lo senti tra le mani rischiando di lasciare la macchina a prendere polvere. |
| inviato il 26 Settembre 2022 ore 16:06
L'autore ha dato delle specifiche ben precise : contrapposizione s10 vs xt3 ed ottiche 23 e 35. Chiede un consiglio e VOI rispondete che se foste in lui dareste tanto peso alla stabilizzazione (ma non tenete conto delle indicazioni date). Io leggo quelle che sono le SUE esigenze e gli do la MIA opinione in base a quelle, non in base alle necessità mie... Se scatti con un 23 ed un 35 la stabilizzazione perde il 90% del peso che potrebbe avere sopra ai 50 mentre i vantaggi che si hanno con una Xt3 su tutti gli altri fronti sono oggettivi e diventano decisamente predominanti. Quando un utente mi dirà .... ci voglio montare un tele o medio tele allora gli risponderò che la stabilizzazione, in quel caso avrebbe un suo perchè e potrebbe avere un peso nella scelta (sempre che poi uno non voglia montarci una lente stabilizzata dal momento che ci sono anche quelle). Qui l'avete girata su stabilizzatore si o no... ma non mi sembra fosse il fulcro del discorso. |
| inviato il 26 Settembre 2022 ore 17:43
A me invece pare che siamo più o meno in topic, che sopra i 50 APSC (o giù di lì) lo stabilizzatore sia utile lo riconoscono bene o male tutti, stavamo discutendo appunto su mm grandangolari. |
| inviato il 26 Settembre 2022 ore 21:21
Ah beh, allora se qualcuno ritiene necessario lo stabilizzatore fino al 35 (parlo del ramo fotografico) allora si deve anche, per onestà di utilizzo, specificare che con frequenza non prevedibile lo stabilizzatore sul sensore causa del micromosso inaspettato. Ho due corpi macchina identici ed entrambi presentano lo stesso problema sporadico e ripeto imprevedibile. Pertanto, quando opero in situazioni non ripetibili, lo stacco proprio volutamente. Tant'è che quando faccio un servizio fotografico l'unica discriminante nell'utilizzo del secondo corpo identico, invece della xt3 che ho come muletto, è semplicemente per avere le esatte funzioni a livello di ergonomia su entrambi i corpi. Perchè anche se sono molto simili comunque qualche minima differenza c'è e mi potrebbe causare problematiche. Quindi se una Xt3 a livello fotografico equivale ad una Xt4 quando si fanno dei Matrimoni, volete farmi credere che non si possa usare per street o reportage? In genere uso 23 + 35 di base con stabilizzatore disattivato poi quando monto il 50-56-85 lo riattivo. Poi capisco che per uno scatto ogni 1000 di valenza artistica possa avere la necessità di avere un tempo lunghetto anche nei grandangoli però si tratta di eccezioni, non della consuetudine. Anche le foto ai musei non vedo tutta questa necessità che viene specificata. Il quadro è sempre illuminato quindi è sufficiente alzare appena gli iso e ridurre i tempi di scatto. Un quadro illuminato richiede seriamente iso superiori ad 800? E ad iso 800 (ma anche se fossero 1600) il file è ancora perfetto e funzionale per ogni tipologia di utilizzo (anche professionale). Escludo ovviamente il video, perchè se uno fa anche video è tutt'altra faccenda. Per me la xt3 è ancora oggi, lato fotografico, la macchina con il miglior rapporto prestazioni prezzo presente sul mercato, e per tante cose la preferisco ancora alla xt4 (più pesante ed ingombrante e con schermo tiltabile che per chi vuole mantenere un profilo nascosto non è proprio il massimo perchè con quello della xt3 riesci ad essere sempre molto più discreto). E per concludere è ovvio, in caso di disponibilità... la scelta per tanti fattori non può che cadere sulla 4. Però tra una 3 ed una s10 secondo me non c'è proprio storia. La xt3 è in tutto e per tutto un'ammiraglia in un body supermini. Poi è chiaro che se uno ci vuole montare di tutto allora lo stabilizzatore può ritornare ad essere dirimente. |
| inviato il 26 Settembre 2022 ore 22:28
“ Anche le foto ai musei non vedo tutta questa necessità che viene specificata. Il quadro è sempre illuminato quindi è sufficiente alzare appena gli iso e ridurre i tempi di scatto. „ Gli assolutismi non vanno mai bene, dove sono stato io c'era parecchio buio e, personalmente, visto che lo stabilizzatore c'è preferisco affidarmi a quello, piuttosto che alzare gli ISO e poi magari dovere lavorare in post. Sono pareri da rispettare e comunque i quadri erano illuminati malissimo! Giusto per intenderci… oltre ai cavolo di vetri!
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| inviato il 26 Settembre 2022 ore 23:08
Onestamente non capisco tutto questo accanimento verso l'IBIS, oltretutto non c'è stata una sola persona in tutta questa discussione che l'ha descritto come necessario e indispensabile |
| inviato il 26 Settembre 2022 ore 23:12
Certo Pierino, rispetto i pareri, anche quando non li condivido. Il fatto è che io ho usato spesso questo forum come luogo di consiglio ma ho notato che sempre più spesso le opinioni che vengono date sono fuorvianti rispetto alle reali esigenze presentate. Prendiamo, ad esempio, il caso dei quadri che hai sottoposto alla nostra attenzione. Si tratta di un lavoro retribuito? Se lo fosse allora non vedo ostacoli da parte del committente nel lasciare illuminare correttamente una scena oppure al limite usare un treppiedi. Non si tratta di un lavoro retribuito? Allora per quale arcano motivo alzare gli iso dovrebbe diventare problema di vitale importanza? Fino a 3200 le fuji sono usabilissime e sappiamo tutti che a 3200 in quei contesti illumineresti a giorno. Quando una persona ti dice che arriva fino ad una focale di 35mm e che ci farà reportage e street, per come la vedo io sostenere che un servizio come la stabilizzazione sia dirimente a discapito di tantissimi altri vantaggi offerti da un corpo come la Xt3 lo trovo fuorviante per chi è nel dubbio. Stiamo parlando di un'ammiraglia al cospetto di una entry level. Poi è ovvio che se qualcuno mi chiedesse se la s10 è un body valido non posso che rispondere affermativamente, salvo che poi non proponga una comparativa con un altro body professionale, a quel punto bisogna essere oggettivi. S10 Memorie: uhs-I Slot 2: non disponibile Tropicalizzazione: no Schermo basculante: no Ghiere: no Stabilizzatore: si xt3 Memorie: uhs-II Slot 2: si Tropicalizzazione: si Schermo basculante: si Ghiere: si Stabilizzatore: no Mi sembrano caratteristiche evidenti per uno che fa foto, se avesse scritto che ne fa un uso ibrido allora certamente la distanza si ridurrebbe ed i valori in gioco si equivarrebbero prevalendo solo un discorso di soggettività. In quel caso il mio consiglio sarebbe... vai di xt4 che quella differenza di prezzo te la ripaghi in poco tempo. Ps. mi scuso per il mio modo di esprimermi che deriva dalla preparazione che ho avuto, il tenore del mio scritto va sempre oltre le mie reali intenzioni... è sempre un piacere confrontarmi con voi e condividere la nostra passione ;) |
user231747 | inviato il 26 Settembre 2022 ore 23:18
Ecco, questo è un esempio, io una foto così non l'avrei mai fatta, sia chiaro NON perchè sia brutta Pierino, lungi dal giudicare lo scatto che magari per te è associato anche ad un momento emotivo o particolare e hai voluto portarti a casa il ricordo con le sue emozioni, però come hai giustamente detto anche tu...maledetti riflessi, a questo punto preferisco spendere qualcosa per acquistare il catalogo e via. Ma il mio rimane comunque solo un mio pensiero personale dato da tutte quelle immagini che ho dovuto buttare per via di riflessi o poca luce o per il turista sempre in mezzo ai maroni...insomma...alla lunga snervante...50e e mi porto a casa un bel catalogo, con una fotografia fatta come si deve e sempre pronta da vedere. Ripeto ( perchè nei forum è sempre meglio ripetere onde cadere in fraintesi) nessuna critica alla tua foto Pierino è solo una mia opinione che per carità può essere anche capita e non condivisa, ma se hai sentito il bisogno di fare quello scatto...forse forse...volevi portarti a casa qualcosa di più di quanto noi possiamo vedere in quello scatto. Grazie per la tua condivisione. |
| inviato il 26 Settembre 2022 ore 23:30
Premesso che, per me, la serie X-T vince su tutta la linea, la X-S10 non la reputo neppure una Fuji... Però, però, dipende sempre da che foto si fanno, se lo stabilizzatore è utile o meno. Porto la mia personale esperienza. Io ho sempre preferito corpo non stabilizzato ed ottiche stabilizzate, quindi ho un corpo senza ibis, ed alcune ottiche, le focali che più ne necessitano, stabilizzate. In passato, però, quando avevo Sony A7R3, mi capitava spesso di girare la sera in borghi della zona, in Città Alta, etc. In quelle occasioni, lo stabilizzatore, unito ad un ottica compatta grandangolare, mi permetteva di ottenere ottimi risultati senza bisogno di portarmi dietro il treppiedi. Attualmente, invece, scatto prevalentemente in studio, in luce controllata, o comunque di giorno, quindi il corpo stabilizzato, con ottiche fino ad 85mm, non mi serve. Quando invece vado su focali più lunghe, ho le ottiche stabilizzate, che, in certi frangenti, aiutano parecchio. Per dire, questa è stata fatta con il GF 250mm f4 ad 1/40 di secondo. Senza stabilizzatore non l'avrei mai fatta. semteb.prodibi.com/a/vgg7667m1mll4z4/i/rrd24079ydo6ewz?s=hvMc9kzc%2Ftp |
| inviato il 27 Settembre 2022 ore 1:27
@Istoria alzare gli ISO è uno dei modi possibili di risolvere un problema, un altro era abbassare i tempi. Personalmente ho preferito la seconda soluzione, senza pretesa che sia la migliore, sono scelte dettate da esperienze personali e magari da soluzioni di comodo. In altri frangenti ho alzato gli ISO e personalmente mi piace di meno, sono gusti. Adoro la pulizia degli scatti a bassi ISO e la X-H2s, attorno ai 3200 ISO inizia a richiedere un minimo di post, soprattutto in condizioni di scarsa luce, se posso riduco la post al minimo indispensabile, ho preso Fuji anche per quello. @Era76 lo so benissimo che lo scatto, fra la pessima luce ed i riflessi non può essere un granchè, il fatto è che abito a 300 km da Urbino, quella mostra mi piaceva e volevo conservarne il ricordo… ho fotografato ogni singolo quadro facendo una fatica estrema, non solo per la luce e le vetrinette ma anche e soprattutto per la ressa di gente che ti impediva di essere perpendicolare al soggetto. Tenendo conto che avevo solo l'8-16mm la distorsione è dietro l'angolo… @Sem_2.0 Cane meraviglioso! Tornando in tema, per sgombrare il campo dal discorso della stabilizzazione, se guardate qualche post prima della discussione sullo stabilizzatore, avevo già espresso il mio parere a favore assoluto della X-T3. Ho avuto la X-S10, venduta immediatamente, esattamente come la X-E4! |
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