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Flash per fotografia ritrattistica


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avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2022 ore 16:11

Ciao a tutti, ho dei dubbi su quale tipo di flash acquistare e sulla sua utilità date le mie necessità.

Ho una sony a7iii e come obiettivo per i ritratti ho un sigma 85mm 1.4, faccio ritratti in esterna, come flash vorrei quello da tenere sempre attaccato sul corpo macchina, i miei dubbi sono i seguenti:

1) usando un 85mm, per fare una ritratto a figura intera devo allontanarmi considerevolmente dalla modella/o, il flash attaccato al corpo macchina riesce ad arrivare a quella distanza? in caso ci riuscisse, che potenza dovrebbe avere per farlo?
2) siccome vorrei usare aperture ampie (tipo 1.4), anche in condizioni di forte luminosità (tipo giornata di pieno sole), per bilanciare dovrei usare tempi di scatto molto rapidi (anche superiori a 1/1000s), in questo caso il flash che caratteristica deve avere per poter scattare agevolmente anche con tempi di esposizione così bassa?

Date le necessità, se avete anche dei suggerimenti su modelli specifici sarebbe cosa gradita.

Grazie a chi potrà aiutarmi.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2022 ore 17:37

F= NG/m
Quindi se il numero guida (NG) è 20 a 5 metri avrai potenza sufficientemente per scattare a f/4. Infatti 20/5=4.
Con NG 30 sempre a 5 metri avrai f/6.
A 8 metri avrai 30/8 = f/3.5
Con NG 20 a 10 metri avrai f/2. Quindi f/1.4 con NG 20 è persino troppo aperto
Riassumendo per scattare con 1/1000" a f/1,4 più che un flash potente servirà un flash che lavori anche in Hss.
Modalità HSS” dove HSS sta per High Speed Sync

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 2:34

Se posso permettermi, "ritratto" e "flash montato su slitta" sono davvero due frasi che assieme non stanno bene. La luce che fa il flash montato sulla slitta è orribile, piatta, dura, con ombre nette sotto il mento e le foto sono quindi altrettanto orribili.

I ritratti in esterna, se hai bisogno di illuminazione artificiale si fanno con il flash off camera, dietro un modificatore che renda la luce più morbida, come un ombrello o un softbox.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 9:32

La luce che fa il flash montato sulla slitta è orribile, piatta, dura, con ombre nette sotto il mento e le foto sono quindi altrettanto orribili.


Questo è un ritratto scattato con flash sulla slitta e non mi sembra che l'illuminazione sia piatta

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3194489&srt=data&show2=2&l=it

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 11:11

La formula nella condizione indicata è corretta, ma credo tu abbia il 100% della potenza solo se la parabola è impostata a 105mm. Ad 85 mm perdi parte della potenza.

Il flash è una delle fonti di luce, non l'unica. Bisogna vedere come incide rispetto alle altre. Se ad esempio il sole è alto e la giornata senza nuvole, la luce sarà dura. Un flash, anche se diretto, ma a una lunga distanza, creerà una luce che appiattisce leggermente, ma non elimina completamente le ombre create dal sole. La foto è fatta in quella condizione Phsystem?

Quando l'apporto del flash è più importante, posizionarlo non sulla slitta, usare un modificatore o farlo almeno rimbalzare è buona cosa. Posso capire che molto spesso non è comodo o fattibile, ma i due risultati non sono paragonabili.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 11:20

Ritratti con flash sulla slitta NO!

Devi prendere almeno un trigger e posizionare lo strobo più lontano dall asse ottico pena occhi rossi e luce piatta

Puoi usare un cavalletto o nella peggiore delle ipotesi mantenerlo con la mano

Pieno sole a 1.4 o prendi roba da 500/1000 watt oppure non lo potrai contrastare soprattutto con un modificatore che lo vedo obbligatorio

In hss perderai tantissima potenza

Devi tenere a mente la legge inversa del quadrato

Meglio un filtro ND variabile per tornare nella velocità di sync flash

Consiglio spassionato
Fai un corso serio di flash in esterna quindi specifico e poi scegli altrimenti rischi di buttare denaro

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 11:40

Ti consiglio caldamente il manuale di Stefano Tealdi. Spiega in maniera approfondita ogni volta che serve, ma sempre in modo chiaro.

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 11:57

@Simone74
Essendo anche io interessato all'argomento, il manuale di Stefano Tralci dov'è possibile reperirlo?
Grazie Sorriso

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 12:18

Io l'ho preso su Amazon.
Per Natale mi sono preso quello e la guida alla posa di Lindsay Adler. Sorriso

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 12:22

Ti consiglio caldamente il manuale di Stefano Tealdi. Spiega in maniera approfondita ogni volta che serve, ma sempre in modo chiaro.


Oppure andate su strobist.blogspot.com che è dove è iniziato il tutto. Altre fonti: i video di Kelby One, specie quelli di Joe McNally.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 12:26

I manuali ed i video corsi sono un bene ma se posso consiglio un corso presenziale di strobo
Sul campo si dissipano i dubbi

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 12:40

Questo è un ritratto scattato con flash sulla slitta e non mi sembra che l'illuminazione sia piatta


Con tutto il rispetto sì, è proprio la definizione di luce piatta. Non ha infatti direzionalità, tridimensionalità e produce ombre dure dove non andrebbero, vedi sul collo e su una delle due tempie.

I problemi dei flash montati su slitta sono fondamentalmente due:
1. la direzione della luce
2. la grandezza della sorgente di luce in relazione al soggetto.

Essendo piccola infatti, laddove vengono prodotte ombre, queste sono dure e la direzione dalla quale arriva fa sì che siano pure innaturali.

Il flash sulla slitta, in campo artistico, va bene solo come effetto/stile, che come tale può piacere o no, ma non tutti hanno la fortuna di Terry Richardson.

Un primo miglioramento è usare un ringflash, che almeno non produce quelle ombre sotto il mento e sotto gli occhi, le catchlights sono più belle e se il soggetto è vicino allo sfondo, crea un'aura tutta attorno al soggetto.

Un altro miglioramento è quello di metterci davanti un mini softbox. La direzione sarà sempre piatta, ma le ombre un pelo (non tanto) più morbide.

Ma se togli il flash dalla slitta, lo metti a 45° a lato del soggetto, più in alto del soggetto e puntato 45° verso il basso, il tutto dietro un ombrello o un softbox, vedrai che è tutto un altro mondo.

Nota finale: quando si mischiano i flash con la luce naturale, l'ultima cosa che si deve notare è che hai usato il flash, cosa che nella tua foto purtroppo si nota facilmente.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 13:42

Con tutto il rispetto sì, è proprio la definizione di luce piatta. Non ha infatti direzionalità, tridimensionalità e produce ombre dure dove non andrebbero, vedi sul collo e su una delle due tempie

È mia abitudine rispettare i pareri degli altri visto che il forum serve soprattutto per confrontarsi, però a proposito di flash di giorno vorrei ricordare che i fotografi matrimonialisti da quando scattavano con la Rollei o l'Hasselblad hanno sempre usato il flash montato su una staffa attaccata alla fotocamera e nessun cliente si è mai lamentato. Sorriso

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 13:48

Nota finale: quando si mischiano i flash con la luce naturale, l'ultima cosa che si deve notare è che hai usato il flash, cosa che nella tua foto purtroppo si nota facilmente.

Premesso che i flash normalmente lavorano a 5.600 kelvin la foto è stata scattata alle 14.00 quando anche la luce naturale è 5.600 kelvin.
Tutte le fotocamere cosiddette "serie" quando si usa il flash consentono di scegliere due tipi di bilanciamento del bianco: invariato o flash. Quindi di giorno è sufficiente impostare il wb a 5.600.

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 18:00

Ma la temperatura della luce è il meno, io parlavo di intensità, direzione e qualità della luce. Considera poi che 5600k per un flash è diverso che 5600k per un altro flash, per la macchina o per Lightroom e quindi bisognerebbe basarsi sull'occhio e non tanto sui numeri.

Il mio è un parere, un'opinione, un gusto personale, perché la fotografia è soggettiva, ma il mio parere che nei ritratti il flash sulla slitta non si usa, è anche ampiamente condiviso. Qualsiasi corso a riguardo inzia proprio prendendo il flash, togliendolo dalla slitta e invitando a non mettercelo mai più.

Che i clienti non si lamentino non è misura di nulla, non credo siano esperti di fotografia e come si è fatto in passato, uguale. Il fotografo matrimonialista cattura momenti e, se non c'è abbastanza luce, meglio una foto con flash su slitta che una foto mossa, ma quando fai il set agli sposi e sei un fotografo serio, o sai usare sapientemente la luce naturale, o col tuo assistente usi i flash off camera.

Di seguito alcuni esempi di foto con flash off camera mischiati alla luce naturale, specie se filtri per Portraits: portfolio.joemcnally.com/index/




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