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Epson p700/900 e bronzing


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avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2022 ore 10:48

Io uso p5000 ma devi considerare la versione da 2600 euro e quella da 4100, e altro come costi di gestione, manutenzione, ingombro….non proprio piccola

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2022 ore 16:02

Io ho una SC P 900 sballata ed installata da pochissimi giorni, dopo aver stampato 14 anni con una Epson 3880, e 38 anni a pellicola.

Leggendo questa discussione ho fatto diverse prove di stampa sulla stampante nuova, foto in B&N, formato A3, anche su carta lucida, Canson Infinity Photogloss RC, 270 gr/m2, ed Ilford Galerie Prestige Smooth Gloss, 310 gr/m2, stampando in qualità di stampa 5, la massima.

Come ho fatto sempre con la Epson 3880, anche con la P 900 ho impostato la correzione di quelle carte, molto fredde, impostando una leggerissima, ma veramente un capello, tonalità salmone, + 4 in orizzontale, 0 in verticale.

Le stampe in B&N su carta glossy le ho osservate in luce D 5500, sotto diverse angolazioni, luce della finestra, sotto diverse angolazioni, e faretto normale forte, tipo spot, angolandolo diversamente.

Di bronzing o di metamerismo, non ce n'è assolutamente nulla, zero e mai.

Non è che magari quella leggerissima correzione salmone leva anche il bronzing?

Quella leggerissima correzione mi leva anche eventuali fenomeni di metamerismo e mi fu insegnata da un grafico esperto, per togliere il possibile metamerismo in stampa inkjet B&N: con la 3880, ha sempre funzionato benissimo, e nessuno, anche esperti stampatori, si sono mai accorti di nulla in 14 anni, l'intonazione è troppo leggera per essere percepita in un contesto fotografico.


Venendo poi all'utente che cercava di caricare carta spessa che poi gli si è, giustamente, inceppata e sporcata d'inchiostro:

"La stampante si rifiutava di alimentare la carta....."

faccio ben presente che le stampanti vanno tarate sulla carta usata.

Detta in altre parole, quando si alimentano con carta spessa, le testine vanno ovviamente distanziate di più dal piano.

Il driver della Epson 3880 la regolazione del platen gap lo permetteva, nelle regolazioni della carta.

Il mio driver della nuova P 900 (installatomi dall'installer automatico della Epson) nelle regolazioni della carta non lo permette, almeno io non l'ho trovata quella regolazione, e bisogna dunque ricorrere al software addizionale Epson Media Installer, copiarsi un profilo, modificarlo, cambiando il platen gap, e poi inserirlo nella stampante ed usare quello.

Le carte citate sopra, Canson Infinity Photogloss RC, 270 gr/m2, ed Ilford Galerie Prestige Smooth Gloss, 310 gr/m2, hanno uno spessore misurato , rispettivamente, di 0,27 mm e 0,30 mm (contro il dichiarato 0,31mm): lo spessore delle carte io lo misuro con un calibro centesimale Palmer .

Per quello spessore di carta, su carta glossy, o satinata, o lustre, io imposto un platen gap di 0,9 mm e non ho mai avuto un problema stampando alla massima risoluzione possibile con la stampante.

Se le carte usate sono di tipo matte, a pari spessore delle glossy, il platen gap va aumentato perchè la carta matte si impregna più di inchiostro ed aumenta di spessore, le testine poi lasciano strisce sulla stampa, un platen gap di 1,5 mm, di solito , va bene.



Dimenticavo:

1) il calibro centesimale Palmer è questo:






2) Io sono di Lucca e le stampe sono quà.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2022 ore 19:07

L'esperienza di A.Pollastrini conferma dunque la disparità di risultati qui già ampiamente emersa; a qualcuno, a quanto pare, va tutto bene mentre per altri ci sono problemi che, come è logico che sia, sono più o meno amplificati a seconda dei supporti usati.
Sono restio a pensare ad una incostante produzione delle stampanti Epson, soprattutto perché in definitiva il bronzing lo si fa dipendere dalla relazione che intercorre tra inchiostro, carta e direzione dell'illuminante, piuttosto che ad un cattivo funzionamento della testina di stampa. Tant'è che con carte opache il problema neppure si pone e le stampe appaiono ottime. A mio avviso, ma per poterlo affermare con sicurezza occorrerebbero lunghe prove, è forse ipotizzabile un problema connesso alla conservazione degli inchiostri. Bisogna poi tenere conto che le cartucce di queste stampanti restano immobili e non si muovono unitamente alla testina e questo può provocare il deposito dei pigmenti in sospensione nel liquido contenuto nella cartuccia stessa. Canon, com'è noto, ha inserito nelle proprie taniche (per le stampanti pro) una paletta che ruota all'accensione della macchina agitando l'inchiostro. I tecnici dell'assistenza Epson mi hanno sempre consigliato di agitare manualmente le cartucce almeno 1 volta ogni 15 giorni.

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2022 ore 19:50

Mi sembra davvero molto strano che qualcuno abbia bronzing e qualcuno no. Come ha detto Fabio il bronzing è un problema connesso con gli inchiostri e quelli sono gli stessi per tutti.
Allego alcune foto che Keith Cooper, che gestisce il sito Northlight Image ha caricato sul thread della stessa discussione che sto facendo anche sul Forum di DPreview.
[IMG]

[/IMG]
Queste foto evidenziano molto bene il problema e non lasciano il minimo dubbio.
Keith Cooper, per chi non lo conoscesse, è molto serio e, nonostante cerchi sempre di non sbilanciarsi con nessuna marca perchè riceve dalle aziende le stampanti da provare e non vuole scontentare nessuno, in uno dei suoi video sulla stampa in B/N con P700 parla chiaramente del problema e queste foto che ha postato non lasciano dubbi.
Il bronzing è presente a qualità 3,4 e 5 e aumenta all'aumentare della qualità. Proprio perchè è legato all'inchiostro e, con l'aumento della qualità, aumentando la quantità di inchiostro, cresce di conseguenza.
Riguardo al +4 in orizzontale io ce l'ho costantemente perche stampo sempre in tonalità calda in ABW, è vero che poi ho anche, in questa tonalità, anche +20 in verticale e non so se questo influisca.
Comunque io il bronzing lo vedo in ogni stampa che ho effettuato con qualità da 3+BEO in su, non ce l'ho se stampo da 3 in giù, sempre senza BEO. Ma a queste qualità per me le stampe non sono accettabili, per lo meno non sono al livello di quelle che avevo con la R3000.
Adesso proverò a stampare usando solo +4 in orizzontale per vedere se ottengo dei miglioramenti.
Se poi fosse un fenomeno eliminabile in qualche modo sarei felicissimo, sto aspettando che Epson mi contatti per parlarne, sono passate quasi due settimane da quando mi hanno detto che mi avrebbero contattato e a questo punto ho un pò la sensazione di essere preso in giro.
Lunedì proverò a contattarli io.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2022 ore 20:48

"..solo +4 "

Prova da + 4 a +6 in orizzontale, a secoda della carta, se molto fredda, + 6.

In verticale, sempre 0.

Prova con + 4 e +6, in orizzontale, verticale 0, magari su dei provini 10 cm X 15 cm di carta lucida, quella che usi per le stampe grandi.

Ti ringrazio in anticipo se mi fai conoscere i risultati delle prove.


Questa è una stampa A3 fatta con la P 900 con la carta Ilford lucida, Galerie Prestige Smooth Gloss, 310 gr/m2:





è una stampa con grande dinamica, e ci sono molti toni intermedi, fatta alla massima qualità disponibile da quella stampante, la 5.

Se ci fosse stato un bronzing si sarebbe visto facilmente, ma non c'è.

Questa è a colori, lucida, qualità 5, carta sempre Ilford Galerie Prestige Smooth Gloss, 310 gr/m2, è esente da problemi:





Ovviamente sul colore, non introduco nessuna intonazione.

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 1:08

La stampa in
b/n che hai pubblicato, per i toni che ha, è l'ideale per evidenziare il bronzing.
Ovviamente immagino che saprai che vista da davanti il bronzing non appare minimamente.
Dovresti provare a metterla davanti ad una finestra in orizzontale e poi cominciare ad inclinarla.
Se non appaiono riflessi marroni, giallo/arancio e azzurri (quelli che vedi nelle foto di Keith Cooper) allora significa che i tuoi inchiostri sono per qualche ragione diversi da quelli che io e Keith Cooper abbiamo montati nelle nostre stampanti.
Spero davvero che quando cambierò le cartucce scompaia il problema.

Farò intanto la prova che mi dici e ti faccio sapere.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 9:18

"Dovresti provare a metterla davanti ad una finestra in orizzontale e poi cominciare ad inclinarla."

Cito quanto avevo già scritto prima:

"Le stampe in B&N su carta glossy le ho osservate in luce D 5500, sotto diverse angolazioni, luce della finestra, sotto diverse angolazioni, e faretto normale forte, tipo spot, angolandolo diversamente."

Ho poi riprovato adesso a mettere quella stampa orizzontale sotto la finestra ed inclinarla: di bronzing io non ho assolutamente nulla.

Prova a stampare dando una correzione + 6 in orizzontale, 0 in verticale: quel grafico che me lo disse di fare era veramente bravo, a me ha insegnato a stampare veramente bene.

Io uso esclusivamente inchiostri Epson originalI: non è che avete messo nella stampante inchiostri non originali, che di solito sono del pattume?

Questa è la stampante





Il foglio bianco è una normale carta da scrivere A4: prima di stampare grande io faccio sempre la prova di ugelli puliti su di un normale foglio A4

Questa





è la scorta mia attuale di inchiostri Epson originali per la P 900.

La scadenza degli inchiostri è nel 2025: io uso esclusivamente inchiostri freschi, se sono scaduti da più di 2 - 3 mesi, li butto via


avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 10:55

La mia stampante è nuova, ha meno di un mese ed ho usato le cartucce in dotazione con la stampante, quindi sicuramente originali Epson. Ho sostituito solo la cartuccia del Grigio Chiaro.
E questa è la mia scorta di cartucce:
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Come vedi, originali con tanto di bollino Epson e scadenza 2025.
Io non ho mai usato cartucce non originali.

E' incredibile che con quelle carte fotografiche, molto più economiche delle baritate, tu non abbia bronzing.
Con quelle carte io avevo bronzing anche con la R3000, ma mai con le baritate.

Questa mattina mi è venuta una curiosità. Ho delle stampe A3+ di un mio file che Epson, molto gentilmente, mi inviò 10 anni fa quando dovevo scegliere la mia prima stampante ed ero indeciso tra Epson e Canon. Sono stampe eseguite da tecnici Epson nello showroom di Milano su carta Epson Lustre (quindi carta economica) con la 3880.
Guarda cosa ho visto mettendola davanti ad una finestra:
[IMG]

[/IMG]
Incredibile non è vero?
Poi alla fine scelsi Epson!
La R3000 appunto, a quei tempi ero forse meno esigente e anche molto più inesperto.

Comunque adesso faccio la prova del +4 orizzontale e ti faccio sapere.

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 11:31

Non hai capito….. è una feature !

Si fa per ridere è!!! MrGreen
Comunque non so da quanto tempo ce l'hai, ma hai valutato di vendere il tutto e tornare a Canon ?
Credi che Epson risolva se é un problema di progettazione che magari emerge solo in determinate condizioni?

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 12:17

Ciao Alessandro purtroppo anche con +4 orizzontale a me non cambia niente.
Ecco due esempi:
[IMG]

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Quest'ultima stampa è dello stesso file che dieci anni fa inviai a Epson che mi stamparono su Epson Luster e che ho postato prima, la mia stampa è su Ilford Gold Fibre Gloss la qualità è 4 + Spruzzo per il miglioramento del nero.
La prima stampa è invece su Ilford Smooth Pearl a qualità 5 Carbon Black.
Qua infine puoi vedere un confronto tra una stampa eseguita su Canson Platine (a destra) a qualità 5 Carbon Black in tonalità caldo di default (+4 orizzontale e +20 verticale) e quella realizzata ora su Ilford Smooth Pearl (a sinistra) con solamente +4 orizzontale, come consigliatomi da te, sempre a qualità 5 Carbon Black.
[IMG]

[/IMG]
Come vedi non è cambiato praticamente nulla.
Peccato!
Devo rassegnarmi ad avere stampe in bianco/nero che diventano azzurre se cambia l'angolo di visualizzazione.

Non capisco come, con gli stessi inchiostri, possiamo avere risultati così diversi.
Spero che Epson possa rispondere a questa domanda.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 12:58

"Non capisco come, con gli stessi inchiostri, possiamo avere risultati così diversi."

Non so che cosa dire.

Il file che mando in in stampa è un Tiff a 16 bits, a 360 PPI, spazio colore ProPhoto RGB, convertito in Photoshop con livello di regolazione B&N, raramente con Silver Efex Pro 3, e tengo la dinamica superiore limitata a 240, non vado oltre, pena patacche bianche, mentre il nero può andare anche a 0.

Lo sharpening artistico lo do su livello separato, con fusione livelli ad imbuto per quanto concerne la luminosità, non applico sharpening ai grigi molto scuri o ai neri, e nemmeno ai grigi molto chiari, evitando così macchioline nere e bianche in stampa.

Lo sharpening di stampa è dato invece a tappeto, ed è calibrato sul tipo di carta.

Se vieni a Lucca stampiamo assieme e ti faccio vedere.

Altro dirti non so, non so a che cosa sia dovuto il tuo problema e mi dispiace che tu ce lo abbia.

Tu il B&N come lo realizzi?

Io scatto in RAW, poi in Camera RAW converto la foto in file immagine a colori, metodo RGB, spazio colore ProPhoto RGB, Tiff a 16 bits e 360 PPI di risoluzione lineare, e lo apro in Photoshop.

Poi, sempre in Photoshop, converto il file immagine a colori in file immagine in B&N, aggiusto i toni, dò lo sharpening artistico, poi lo sharpening di stampa, e lo mando in stampa direttamente, Tiff a 16 bits in ProPhoto RGB, immagine in B&N, facendo il softproofing e l'aggiustaggio finale di stampa all'immagine.

Non è che il tuo file B&N che mandi in stampa ha magari delle dominanti?

E' un B&N vero (lo vedi con il Campionatore Colori)?

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 14:59

Altro dirti non so, non so a che cosa sia dovuto il tuo problema e mi dispiace che tu ce lo abbia.


In effetti è un bel problema , anche perché non è solo di Ellepi65, ma è emerso anche in altri forum e addirittura è stato descritto anche da uno che è un guru della stampa, come Keith. Mentre ad altri, e non vi è ragione per dubitare delle loro osservazioni, il problema non si presenta. Io torno a suggerire ad Ellepi di stampare alcuni test con le carte di Epson e di andare con quelle in assistenza.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 16:49

Comunque, a me questo fatto ha inquietato molto.

Supponendo che Ellepi65 stampi come si deve, con la procedura giusta, non resta che supporre che la sua P 900 sia fuori tolleranza con gli inchiostri, magari fa le goccioline troppo grosse o non rispetta il gamut, non so.

L'assistenza Epson dovrebbe comunque risolvergli il problema alla sua o cambiargli la stampante.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 17:52

Veramente ha la p700 Ellepi65 MrGreen

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 19:08

Io stampo soprattutto scansioni da negativi in bianco/nero, scansionati con Nikon Coolscan V (4000 dpi) e software Vuescan in formato tiff 16 bit.
Stampo con "Foto Bianco/Nero avanzata (ABW) quindi le dominanti non possono proprio esserci.

L'articolo in cui Keith Cooper parla di bronzing (e con coraggio visto che nessun altro recensore ne parla) è questo:
www.northlight-images.co.uk/driver-settings-and-print-detail/
La carta usata è la Epson Premium Luster e dice testualmente:

"Ho dovuto fare un po' di attenzione per mostrare gli esempi qui, ma è un problema di alto livello che incide immediatamente sul mio uso di questa carta. In realtà significa che non userei questa carta, su questa stampante per le mie immagini, specialmente quelle in bianco e nero (dove la stampante è altrimenti eccellente).

Questo è uno dei motivi per cui dico sempre che devi fare la scelta della carta DOPO l'acquisto di una nuova stampante, non prima."

Peccato che poi non indichi qualche carta su cui il problema non esista!
Io ne ho provate una decina e vedo bronzing su tutte, ancora ne devo trovare una che non ce l'abbia.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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