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Chiusura Amazon Drive 31 dicembre 2023 - Parte 2


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avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2022 ore 17:10

Siamo un po' offtopic.
Ma un DAM (come LR, C1, PhotoMechanic) scrive proprio nei metadati IPTC. Quindi sono dati che diventano parte del file.
Non ho capito cosa non ti convince.

La cosa che va ragionata un momento è la logica generale con cui organizzi queste informazioni.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2022 ore 17:20

OT per OT, io non ho LR e non sono interessato a installare un software DAM sul PC; non mi serve neanche una logica ferrea, non ho tempo di implementare il tutto ora perché partirei da zero, non ho né tempo né voglia. Neanche mi serve che sia tutto rigidamente incasellato fra l'altro, basta una cosa di massima per non affidarmi esclusivamente alle cartelle e avere l'indicazione sui contenuti, che ora mi danno solo le cartelle, anche nei file stessi.
Vedrò come fare, forse non ne faccio neanche niente, di sicuro non mi accollo LR solo per questo scopo.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2022 ore 19:34

Allora puoi studiarti ExifTools che è free e di cui si trova anche una GUI.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2022 ore 19:36

Ci ho già fatto un programma csharp di analisi degli exif con quello, no problema. MrGreen

avatarmoderator
inviato il 31 Agosto 2022 ore 10:51

Sto usando iDrive ma sinceramente ho qualche perplessità non tanto per il tempo (mi pare più lento di amazon drive) ma per l'affidabilità delle operazioni di upload e dei messaggi di completamento che da.

Ho usato per caricare i file sino al 2008 il metodo del backup (configurare la cartella nel set di cartelle su cui effettuare il backup e poi dando il comando di attuazione immediata); non ho controllato l'esatta attuazione di tutte le copie ma per ora diamolo per buono.

Ho provato ad usare il metodo di "storage" creando una cartella immagini e comandando l'upload della cartella 2009_immagini che contiene circa 190GB di foto in 300 cartelle e relative sottocartelle.
Il risultato mi è parso abbastanza disastroso:
- ha copiato le cartelle solo sino a settembre (ne mancano circa 40 relative ad altrettante uscite fotografiche)
- pare abbia creato tante sottocartelle 2009_immagini arrivando a 4 livelli di profondità (??)
- controllando a campione alcune cartelle mancano dei file e non c'è un sistema di sovrascrittura condizionata quindi se selezionosul PC tutti i file di una cartella per copiare quelli mancanti sulla relativa cartella online li riscrive comunque tutti con il relativo lasso di tempo necessario.

In pratica questa modalità, che è quella che uso abitualmente su Amazon Drive, mi pare proprio non usabile.
Forse devo cambiare approccio e capire meglio la logica di iDrive ma sinceramente sono un pò "perplesso" in questo momento" ed arrivare a 2022_immagini la vedo dura.
Ora provo a ricaricare tutto "2009_immagini" con il metodo Backup che mi pare vada meglio ma, al momento, sono un pò diffidente circa l'efficacia e la completezza dell'operazione che effettua iDrive.

Consigli benvenuti.
Ciao a tutti




avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2022 ore 18:22

Per caso lo fai da pc?
Ti entra lo standby?

avatarmoderator
inviato il 31 Agosto 2022 ore 18:52

Per caso lo fai da pc?
Ti entra lo standby?


Si lo faccio da PC ma non entra lo standby perchè nelle impostazioni di consumo energetico lasci lo spegnimento del monitor ma imposto a "mai" la sospensione del PC.

Ora ho dato il comando per il backup della cartella ma non vedo il monitor degli avanzamenti ... solo le tre lineette verticali che indicano una qualche attività in corso .... mah! ..la perplessità aumenta!!

avatarmoderator
inviato il 01 Settembre 2022 ore 8:33

Ho aggiornato all'ultima versione di iDrive (rilasciata pochi giorni dopo l'istallazione che avevo fatto ad inizio agosto) ed in pratica quindi reistallato in questo modo l'applicazione.
Ho rilanciato il backup della cartella 2009 dalla app locale e vediamo se questa volta va meglio ...

... buona giornata a tutti!

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 10:50

Intanto controlla i log, da lì vedi gli errori riscontrati.
Io ho contattato idrive, inviato i log ed hanno riscontrato in notturna delle micro interruzioni che hanno bloccato il download.
Se comunque fai ripartire la copia di un disco o cartella, lavora sempre per differenza.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 11:20

Scusate ma se ci sono dei fermi nella linea dati non riprende l'upload in automatico come fa dropbox??

Devo farlo io a mano?

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 12:41

il mio idrive è schedulato alle 02.00 per effettuare il backup: ogni notte riparte in automatico.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 13:00

Micro interruzioni in una linea flat sono abbastanza gravi... Eeeek!!!

avatarmoderator
inviato il 01 Settembre 2022 ore 14:06

Intanto controlla i log, da lì vedi gli errori riscontrati.
Io ho contattato idrive, inviato i log ed hanno riscontrato in notturna delle micro interruzioni che hanno bloccato il download.
Se comunque fai ripartire la copia di un disco o cartella, lavora sempre per differenza.


Ho reistallato per aggiornamento ed il log è vuoto.
Comunque è da stamane che la barra di avanzamento è in "preparing file list" sono circa 12K file ma mi pare comunque troppo ... . lo lascio lavorare sperando che non si sia impallato .... Triste

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 14:11

In questo non è che l'app Amazon o quella Google siano tanto meglio eh... Anzi... MrGreen
Ore e ore prima di veder partire i caricamenti, anche su quelle, senza sapere che stiano facendo... Tocca aver fede! MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 14:13

Bastava mettere una fase preliminare "acquisisco informazioni sul file system per il caricamento", non è che ci voleva tanto... Uno sapeva cosa stava facendo l'app e se ne faceva una ragione... ;-)

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