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Da FF a MF e ritorno


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avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 18:30

Mah, giusto ieri ho fatto uno shooting in studio con la 50S e 32-64. Af impostato in modo normale, non rapido, riconoscimento faccia ed occhi disabilitato, eppure non c'è stato un solo momento in cui l'af mi abbia cannato. Non è che magari avevi la macchina in af-c o settata male? Perché la 50S ha un modulo af meno performante della 100S, eppure in shooting di ritratto non ho mai avuto i problemi che manifesti.

avatarsupporter
inviato il 07 Agosto 2022 ore 18:38

Maserc, mi fa piacere e ti credo. Io invece riscontrati in diverse circostanze. E comunque in situazioni non difficili per un AF. Non posso dire perciò che sia un grande AF. Non mi aspetto certo prestazioni da AF di una FF, ma qui siamo davvero indietro.
Sem, no no af impostato bene. Ottica F4 ma Comunque in studio non servono ottiche superluminose

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 18:52

Patrick anche io ti credo. Ma se io e Sem, che le gfx le usiamo da un po', ti stiamo dicendo la stessa cosa, un dubbio me lo farei venire. Aver provato una volta una camera, magari settata da altri, non mi sembra il più rappresentativo dei test...;-)

Che il livello dell'af non sia a livello delle ff più capaci, è poco ma sicuro, ma da qui alla preistoria, ne passa. Prova una phase one, e poi ne riparliamo...MrGreen

avatarsupporter
inviato il 07 Agosto 2022 ore 19:01

La GFX 100 l'ho usata non al volo ma in diverse circostanze con 45-100 f4. Sicuramente meglio rispetto alla vecchia 50R o 50s che ho usato tanto, ma non accetto che faccia meglio una 40D del 2007. Siamo alla preistoria.
Tutti i commenti nella sezione recensioni, che criticano af sono falsate? Ci sono parecchi commenti di critiche in quell'aspetto.
Phase One mai provata. Peggio come af?MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 19:10

Sono soddisfatto delle funzionalità af della 100s (che non è la 50 ma ha i sensori di fase)? Certo.
Sono consapevole che non è una sony a1? Ovvio, direi di sì.
Ho comprato la gfx ed invece mi serviva la sony? Evidentemente no.

Come vedi, ogni strumento si valuta in base all'uso che ne devi fare. È vero che un martello, puoi pure piantarlo in testa a chi ti sta sulle balle. Ma rende meglio coi chiodi...MrGreen

avatarjunior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 19:11

Thomas lo seguivo nei suoi primi anni, quando parlava di fotografia. Poi ha iniziato con le sue smanie e manie tecniche e poco fotografiche e non l'ho più seguito.

lol maddeché, farà tipo un paio video all'anno su tecnologia (gli ultimi erano quando gli han dato da provare la hasselblad), un paio di editing, per il resto solo roba sul campo. Considerando che pubblica direi ogni settimana...
Ce ne sono ben altri che fanno quei video ridicoli al tavolo elucubrando su questo e quello, lui praticamente zero.

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 19:38

Provata GFX100s con il 40mm affiancata alla A7rIV in una sessione di ritratto all'aperto e a parte una leggerissima lentezza, tutte le foto sono perfettamente a fuoco. Il modulo AF è preciso nulla da dire. Secondo me la macchina è stata progettata molto bene, con un ottimo stabilizzatore. Qualche difetto l'ho trovato nella gestione delle alte luci dove bisogna fare particolare attenzione. Tra l'altro è leggera oltre le aspettative. Conto di riprovarla quando il parco lenti sarà più completo anche se per me il passaggio a MF ha qualche contro in più rispetto ai pro.

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 20:03

Mi sembra più un commento dove “ho comprato e quindi è per forza buona in tutto”, come se fosse una non accettazione di una circostanza che c'è.


Patrick, innanzitutto non ce l'avevo con te, ho semplicemente riportato i commenti di altri due utenti.

Circostanza in cui la tua 1Ds “d'epoca” faceva meglio (avevi o hai la mk2 se non sbaglio).


Al di là di quello che avevo io, francamente, sentirti parlare di AF che non aggancia e che tentenna in studio mi fa pensare ad una sola cosa, avevi una GFX con problemi.

Qui siamo in tre ad usarla, da parecchio tempo ed in afs di problemi non ce ne sono.

avatarsupporter
inviato il 07 Agosto 2022 ore 20:53

Paco, per carità. So che non era riferito a me e nemmeno io l'ho con te figurati.
Anzi, mi fa molto piacere parlar con te e leggere i contenuti che porti, insieme alle prove che fai e le foto che condividi.
Oddio, non so se la GFX che ho usato abbia dei problemi. Non posso escluderlo però non essendo mia non lo saprò mai. Di sicuro eravamo a livelli scarsi. Lo dico comunque da amante Fuji.

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 23:30

Sarò strano io ma, se avessi la GFX100 e la volessi usare per paesaggio io ci piazzerei davanti il Canon TS-e 50mm macro 2.8 che, se ho calcolato giusto, equivarrebbe ad un 39 mm, e non lo toglierei più.
Non ho idea di come potrebbe andare, stack spesso stack sottile, boh. Con la macchina orientata in landscape dovrebbe anche consentire ca. 4mm di decentramento vs alto e vs basso

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 23:35

Andrea, devi moltiplicare per 0.8, quindi è un 40mm ( cambia poco, in realtà, ma per la precisione MrGreen ) Io ci ho provato il 24mm ts-e, e si poteva shiftare quasi completamente prima di avere segni di vignettatura. In ogni caso, i ts-e, anche grandangolari, per la loro costruzione particolare, a pieno frame non soffrono mai di vignettatura, alla massima estensione pagano qualcosa. I primi ts-e, però, ad esempio il 24mm prima serie, il 45, il 90, non sono buoni su GFX. Bisogna stare su 17, 24 II, e gli ultimi usciti.

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 23:59

@Sem_2.0
Ho il tse 50mm macro che sarebbe quasi un 40.
Poi ho il Tse 24mm mkII che equivarrebbe ad un 19 grossomodo.
Poi ho un pentax 645 35mm che adattato equivarrebbe quasi ad un 28mm. Queste sono ottiche che sicuramente possono coprire il sensore 44*33 e ne hanno in avanzo per potere decentrare.
Poi avrei un Canon 135 f2 , che Paco dice di riuscire ad usare sulla GFX 50, ed equivarrebbe circa ad un 106mm.
Non avrei una vera e propria focale normale, che starebbe attorno al 55mm su sensori 44*33 , ho poi un Sigma art 70mm macro che equivarrebbe circa ad un 55mm ma non ho alcuna idea se possa coprire il sensore e come.
In genere non amo gli zoom per paesaggio.
Per cominciare senza ottiche native e solo per foto statiche

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2022 ore 0:10

Il Sigma 70 macro dovrebbe vignettare, e non poco, alla minima distanza di maf. Dal metro circa fino ad infinito non dovresti avere problemi. Nel catalogo GF la focale normale è il 63mm, poi c'è il 50mm che corrisponde ad un 40 su FF. Nei dintorni dei 50mm, adattati, siamo su focali che vignettano poco. Però un minimo di vignettatura c'è, quindi centro buono, bordi meno. Parlando di paesaggio, in ritrattistica è un non problema.

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2022 ore 7:56

ho qualche difficoltà a comprendere le ragioni per cui si comprano corpi macchina da migliaia di euro per poi usarli con lenti non originali quando a mio avviso i soldi andrebbero spesi sugli obiettivi e non sulle fotocamere (fa eccezione ovviamente l'utilizzo di obiettivi che si hanno già in corredo). una cosa buona del sistema GFX sono proprio le lenti...

avatarsupporter
inviato il 08 Agosto 2022 ore 8:04

una cosa buona del sistema GFX sono proprio le lenti...

Esatto, ma il catalogo non mi pare propriamente completo e a prezzi popolari... ;-)

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=obiettivi_fujifilm&mount=fu

Quindi ci sta voler adattare lenti di altri sistemi, anche se a parte i TS per gli altri è un terno al lotto beccare quello con la copertura sufficiente che non vignetti

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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