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Da FF a MF e ritorno


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avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 12:53

Massimo concordo in parte, dovresti provare ora la A7rIV con i nuovi 12-24 GM, 24-70 GM II e 70-200 GM II.
Molto lo fa la macchina ma molto di più fanno le lenti

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 13:02

Beh, non è che la a7r4 l'abbia usata con lenti scrause.
35 1.2art, 85art, 135batis. Lo sai che non amo gli zoom, li reputo dei "compromessi", per quanto eccellenti.

E poi l'ho scritto. Dettaglio quanto ne vuoi. Ma la mia analisi va verso qualcosa di sicuramente più soggettivo. La percezione dei colori e come questi vengano resi.
Poi può pure essere, che la mia sia una difesa più o meno conscia, della spesa effettuata.

Lo so bene, di cosa è capace la a7r4, del resto l'abbiamo presa più o meno nello stesso periodo. A costo di essere ripetitivo, mostro un esempio straabusato...MrGreen

maserc.prodibi.com/a/6yjv2qdzo5w6jvg/i/kj9q6omolmj944r

...con un altro fisso eccellente.
Ma "per me" la 100s ha una marcia in più. Sono ovviamente sfumature. Ma sfumature eccellenti.


avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 13:11

Dal sito Fuji:
"the ultimate sharpness produced by removing an optical low-pass filter from the design"
Hai ragione Maserc, ero stato tratto in inganno da uno di quei siti in cui fanno il confronto tra dati tecnici di macchine diverse che evidentemente riportava dei dati errati

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 13:18

"p.s. la naturalezza la valuti a fotogramma intero, non facendo pixel peeping. Il dettaglio a prima vista, sembra sempre maggiore nella sony, anche se poi ti sembra più forzato".
Si ti do ragione, se stampi è naturale che un rapporto di ingrandimento minore sia favorevole alla Medio formato Megapixellata. Il discorso che io facevo nasceva dalla possibilità teorica cui accennavo sopra, se io monto un decentrabile davanti alla A7RIV per fare paesaggi riesco ad ottenere facendo photostitching (a parità di inquadratura con la GFX) un file esattamente delle stesse dimensioni in pixel della GFX100, per questo il confronto a schermo al 100% a quel punto ha senso

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 13:37

Però non capisco perché chi ha idee diverse deve sempre passare per bimbiminkia che no sa usare o non ha usato la roba… poi vi lamentate se vininsultano. Bah…


Qui proprio non ci capiamo....

Uso tutti i formati, so bene le differenze che esistono tra i vari formati.

Io vedo molta differenza in ritrattistica con la PDC, usando lenti luminose.

In landscape, si può vivere anche col FF tranquillamente.

Quindi, anche io sono dell'idea che in landscape, forse il gioco non vale la candela.... ma iniziare a sparare minkiate dicendo che è un sistema "preistorico" o che ci si possono adattare solo lenti native, vuol dire parlare senza conoscere....

Tutto qui.

;-)

avatarjunior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 13:53

MF, FF, Aps-C, m 4/3 tutto è relativo.
Una volta mi sono entusiasmato prima per M 4/3 che per Fuji perchè nel cassetto della scrivania ero riuscito ad imboscate 9 corpi macchina, con una Reflex era più difficile.
MrGreen
Sto (ri)provando attualmente la G100 per capire se portarla in vacanza o no, come portabilità non ha uguali, ma come file il micro 4/3 ha dei limiti, non da impedirne l'uso, la ma potendo scegliere in chiesa la Sony A7 R ( vecchia modello) con 16-35 in una chiesa porta a casa più foto corrette e godibili della G100 con 7-14.

avatarsupporter
inviato il 07 Agosto 2022 ore 13:56

Eh… ma il tipo del video non fa paesaggio? Per ritratto non mi impaccio anche se l'ho provata attentamente con lenti native. Trovo vantaggi se si cerca lo stacco estremo adattando lenti FF. Ma ripeto non è mio campo. Forse se dovessi scegliere una ff+ per ritratto andrei di x1d per avere sincro flash più veloce.
Per il resto una gfx100s costa 6000 € con cui accedi al top delle ml ff che sono anche molto più versatili.
Mi garberebbe una gfx50 solo per uso con ì macro lunghi ff nelle foto di fiori.
Ma davo per scontato si parlasse di paesaggio visto il video proposto da zeppo

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 14:23

Veramente pagata 4900 il giorno 0 con cashback...

avatarsupporter
inviato il 07 Agosto 2022 ore 15:24

Regalata

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 15:27

Grazie a santo karmal...MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 15:47

Io ho pagato la GFX50sII 3.500 euro....

Per me lo sweet spot è 24-30MP su FF e 50MP su FF+

Poi vabè, ho preso la Z7 per lo stack... e pazienza se ha 45MP....

La gente non capisce che l'impegno economico sul sistema GFX NON è il corpo..... sono le ottiche.

Se fai ritratto, ci adatti di tutto e te la cavi.

Se fai Landscape, sei fregato.... devi andare per forza di lenti native.

Io non critico la scelta di Thomas Heaton, probabilmente ha fatto bene.

Chi lo conosce bene (come me), saprà che la GFX50r l'ha comprata usata dal suo amico Adam Gibbs che fa lanscape come lui e che è passato alla 100MP.



avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 16:07

Quei 4 scappati di casa di fototripper?MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 16:24

Sono curioso di vedere il nuovo zoom grandangolare quando uscirà.

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 17:38

ma iniziare a sparare minkiate dicendo che è un sistema "preistorico" o che ci si possono adattare solo lenti native, vuol dire parlare senza conoscere…


Mi scappa da ridere.
Se è vero che il file è spaziale, non si può dire che il resto lo sia (come ad esempio il modulo af). Vedere tentennare una messa a fuoco, nel 2022, in studio facendo un ritratto, una GFX100S e vedere che tutte le altre macchine, aps-c e FF agganciano senza batter ciglio, scusa, è preistoria.
Circostanza in cui la tua 1Ds “d'epoca” faceva meglio (avevi o hai la mk2 se non sbaglio).
Mi sembra più un commento dove “ho comprato e quindi è per forza buona in tutto”, come se fosse una non accettazione di una circostanza che c'è. Palesando poi che tutti quelli che commentano non conoscono oppure parlano per sentito dire solo perché non si accettano critiche negative. Insomma quelli che mettono commenti negativi su alcuni aspetti per forza non l'hanno provata. In realtà è proprio il rovescio. Proprio perché vengono provate che c'è questo riscontro.
Non ce l'ho con te Paco, sia chiaro, però suvvia… se siamo seri e sinceri diciamo le cose come stanno. Su alcuni aspetti siamo alla preistoria.

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2022 ore 18:09

Tutti questi problemi in studio, con la 100s non li ho mai avuti. Parlo di scatto con flash a f/5.6-8.

Ovvio che se cerchi di usare una gfx in af-c, vuol dire che:
a) pensi sia una sony
b) la stai usando per la prima volta ed ancora non hai scoperto che, non è una sony.MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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