| inviato il 04 Agosto 2022 ore 10:41
C'è qualcuno che ha messo a confronto questi due obiettivi? Vorrei un parere in quanto sono molto indeciso e non ho modo di provarli. Il 24-70 costa parecchio di meno ,parte da 24 ed è stabilizzato quindi sulla carta la scelta migliore, ma perchè allora la Canon produce l'RF 28-70? solo perchè è f2? per carità a qualcuno sarà forse fondamentale, ma per tutti gli altri che senso ha ? A meno che la resa in nitidezza e colori e assenza di distorsioni e altro non balzi agli occhi dal primo scatto. |
| inviato il 04 Agosto 2022 ore 11:00
Ciao, li ho avuti entrambi e, come dici tu, la differenza sta proprio nella resa che è spettacolare. Però, dopo un utilizzo di qualche mese, causa il peso e l'ingombro che ha il 28-70 l'ho rivenduto per prendere il 24-70 che è nitidissimo già a tutta apertura. Se fai cerimonie, matrimoni, ecc.., allora vale la pena il 28-70. Ma se lo usi per tutto meglio il 24-70. Ho fatto diverse Cresime e prime Comunioni a giugno scorso e sono soddisfattissimo del 24-70. Oltre alla maggiore focale di 24, non crea soggezione ai soggetti che col 28-70 si trovano davanti un "bazooka"! Questo comporta poi attrezzarsi con Battery Grip dal costo di circa 400 €. Quindi: chi fa moda, riprende modelle che si muovono, il 28-70 (praticamente 4 focali a f2) è consigliato. Altrimenti ti garantisco che il 24-70 RF è superiore all'EF 24-70 che era già eccezionale. Io non ho avuto rimpianti, anzi sono contento che il rivenditore mi abbia ripreso il bestione per l'RF 24-70. Buona scelta. Ciao Luigi |
| inviato il 04 Agosto 2022 ore 12:18
Grazie, avevo anch'io lo stesso parere, ma volevo sentire chi lo ha avuto. Se la differenza di nitidezza non si vede non vedo il motivo di prendere il bestione. |
| inviato il 04 Agosto 2022 ore 12:19
Io ho l'RF 24-70 e ho provato per qualche giorno il 28-70 f/2. Il 28-70 offre ovviamente uno sfocato migliore e forse qualcosa in più in definizione. Molto bello ma anche molto pesante e, se preso come obiettivo unico e all-around, risulta essere un po' impegnativo. Oltre a questo i 4mm in più wide a me fanno molto comodo. Il 24-70 è ottimo già ottimo a tutta apertura. Non sono riuscito a valutare l'efficacia della stabilizzazione addizionale in lente. |
| inviato il 04 Agosto 2022 ore 12:21
Mah, forse per l'f2? Forse perchè non esiste solo la nitidezza? Forse perchè un 28-70 f2 come l'RF di canon è quattro fissi in un unica lente? Io appena posso me lo prendo. A mio parere sono due lenti diverse... Se ti poni il dubbio concordo che va bene il 24-70 2.8. |
| inviato il 04 Agosto 2022 ore 12:36
Le ho provate entrambe e le considero due lenti di altissimo livello. Il 24-70 è più versatile e leggero, il 28-70 è unico e fa storia a se, anche per il peso . Qualunque tu scelga non ne rimarrai deluso. Per quanto mi riguarda ho deciso di prendere subito il 24-105 per versatilità e leggerezza e di affiancargli in futuro, appena possibile, il 28-70. È una lente che dà dipendenza, sopportandone costo e peso. |
| inviato il 04 Agosto 2022 ore 13:05
E' l'obiettivo definitivo per matrimoni, privo di difetti e abbastanza economico direi, dato che ti fa rinunciare per sempre ai fissi standard. Abbastanza inutile e costosissimo per il fotoamatore. |
| inviato il 04 Agosto 2022 ore 13:14
"non guardate cosa fa il 50 1.2 altrimenti buttate tutti gli zoom nel cesso (28-70 compreso) e andate solo di prime" Concordo, è spettacolare cosa tira fuori. |
| inviato il 04 Agosto 2022 ore 13:19
Zentropa, appoggio pienamente. Io ho il 24-70, oh non è una lente spazzatura, però dopo aver provato il 50.... Ci farei la pipì sopra Non lo prendo perchè per uso amatoriale a 50 non faccio quasi niente. Per i ritratti street uso sempre il 70-200 2.8, ma anche lì, dopo aver provato l'85 ... L'unica lente che terrei è il 15-35, il resto prenderei un bel paio di fissi e bona. Ma è meglio domare la scimmia, ma tanto cambierò sicuramente. |
| inviato il 05 Dicembre 2023 ore 20:46
Personalmente sono anni che lavoro con ottiche fisse al punto di avere tre corpi su cui far girare le lenti. Quasi sempre in due di esse rimane 50 1.2 e 85 1.2 entrambi rf. Sul terzo il 28 art, 20 art, 14 art o il 35 ef ii venduto successivamente dopo aver provato e acquistato il 40 art. Adesso incuriosito, anche se contrario agli zoom, ho venduto un terzo organo ed ho comprato il 28 70. Sarà una fatica lavorare con esso quando da anni lavori coi fissi, ma credo che sarà molto utile nei momenti veloci quando non hai tempi per portare al collo i tre corpi con le focali importanti evitando forse di perdere quei momenti che usando solo fissi per motivi di spazio non riesci a cogliere. Decisamente non potrò paragonare la resa a 50 mm come il fisso, ma da un confronto veloce a f2 le lenti si somigliano moltissimo lasciando tuttavia un pelino indietro lo zoom in termini di dettaglio e bokh visibile da 100x in su chiaramente. Mi riservo di aggiornare non appena ne farò uso in modo approfondito. La scimmia non fa dormire quando hai davanti queste tre meravigliose lenti. Aggiornamento: dopo un'uscita in cui ho davvero lavorato con pochissima luce mi rendo conto che davvero vale tutto quello che si dice, Ho messo in vendita pure il 40 art che reputo uno degli obiettivi più nitidi mai avuti. e a chi dice e si lamenta del peso aggiungo: lavoro solo ed esclusicvamente col braccio sinistro gestendo corpo e obiettivo con una sola mano. Ho lavorato per quasi tre ore consecutive, chiarmente con delle pause. Mi ha pesato invece il 70200ef ii sull'altro corpo |
| inviato il 05 Dicembre 2023 ore 21:42
non so…ma visto i punteggi in risoluzione il 28-70 fa paura e per me che son abituato a lavorare solo con fissi l f2 è davvero un plus insostituibile; tanto più con QI a livello dei fissi, quantomeno EF. Lo trovo anche economico tutto sommato e credo che potrebbe essere la mia prima lente pro RF da affiancare a tutti i fissi L che ho. Il 24-70 lo trovo un po' una via di mezzo, perché per portabilità preferirei il 24-105(f4), ma son solo preferenze personali. |
| inviato il 06 Dicembre 2023 ore 7:53
“ Il 24-70 costa parecchio di meno ,parte da 24 ed è stabilizzato quindi sulla carta la scelta migliore, ma perchè allora la Canon produce l'RF 28-70? solo perchè è f2? per carità a qualcuno sarà forse fondamentale, ma per tutti gli altri che senso ha ? A meno che la resa in nitidezza e colori e assenza di distorsioni e altro non balzi agli occhi dal primo scatto „ per tutti gli altri fondamentalmente la differenza sta nel peso e nel prezzo. Già con un RF 24-70 f2,8 puoi vivere di rendita a vita; leggero e ottima resa su tutto il range. Non ho trovato fondamentali differenze con i tanto acclamati fissi L. Ho usato l'85 e il 50 RF per un mese e alla fine niente di eccezionale rispetto ai zoom RF L, tranne solo per quel F1.2 o F1.8 che sopperisci con flash e una giusta luce in chiesa o saloni vari. Il 28-70 è un altro pianeta, la differenza si vede sopratutto per chi è passato per l'RF 24-70. Poi ti sei risposto da solo... hai 4 fissi f2 che comprarli separati spenderesti l'ira di Dio. Sul fatto della stabilizzazione il problema non esiste, il 28-70 comunque per forza di cose si poggia sullo stabilizzatore delle R e va benissimo, molto fluido e rapido anche l'AF. Dipende cosa vuoi alla fine. Con i 24-70 tamron G1 e G2 e qualche vecchio canon, c'ho passato gli anni a scattare. Poi però riduci il tutto alla portabilità di un 24-105 che non è da paragonare al 28-70 come resa, ma è tuttavia un'altra bella soluzione con cui divertirsi; e anche a F4 ottieni dei bei bokeh. Non so ... fai tu. |
| inviato il 06 Dicembre 2023 ore 11:08
“ perchè allora la Canon produce l'RF 28-70? solo perchè è f2? „ Se ti poni la domanda in questi termini, vai sereno sul 24-70/2,8 Buona luce |
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