| inviato il 02 Agosto 2022 ore 21:13
Si Marcus, il Deep Prime (se lo selezioni). |
| inviato il 02 Agosto 2022 ore 21:36
Io invece faccio così, le foto le elaboro quasi tutte in Lightroom, mi faccio tutti i miei aggiustamenti e poi i Raw che meritano il passaggio li faccio convertire in PureRaw con algoritmo DeepPrime, solitamente lascio l'esportazione nella cartella DXO in quella di default dei Raw. Sincronizzo di nuovo la cartella dentro Lightroom e oltre ad importarmi il Dng elaborato da PureRaw, mi importa al file anche gli Aggiustamenti di Lightroom ( credo questo lo faccia PureRaw automaticamente ). Quindi converto con PureRaw solo quando serve. |
| inviato il 02 Agosto 2022 ore 21:37
Grazie mille per i vostri feedback, appena ho un po' di tempo, proverò a cambiare il mio workflow, e magari testando qualche altro sw Vi farò sapere le mie impressioni Grazie ancora |
| inviato il 02 Agosto 2022 ore 21:44
DeepPrime non è solo riduzione del rumore, è anche un algoritmo di demosaicizzazione, a parte il tempo impiegato non c'è nessuna controindicazione a usarlo anche a bassi iso |
| inviato il 02 Agosto 2022 ore 21:55
Controindicazioni no, ma serve a poco. A bassi iso i vantaggi li vedi magari se ci applichi il Lens sharpness, comunque ottieni sostanzialmente le stesse cose che ottieni col prime semplice o col denoise HD. |
| inviato il 02 Agosto 2022 ore 22:02
La differenza sta che però Topaz non fa altro che piallare l'immagine e poi tentare di recuperare i dettagli però lo può fare dopo aver demosaicizzato l'immagine, non prima. DxO al contrario fa lo stesso processo però durante la demosaicizzazione applicando anche i suoi profili lente quindi ecco spiegato perchè con DxO si ha più contrasto e più dettagli. “ Vi leggo incuriosito, ma una domanda... Il denoise lo fate gia sul RAW e Poi fate gli aggiustamenti o alla fine? Io lo applico alla fine ( uso net Image) del mio flusso di lavoro....ma è bello capire anche altri metodi e sw Marco „ Io dopo aver provato diversi programmi dal peggiore come interfaccia e prestazioni (Rawtherapee) a quello più classico e monotono (Lightroom) alla fine uso solo Photolab 5 unito a Photoshop per l'esportazione finale. Quindi il denoise lo faccio già durante la demosaicizzazione quando apro il RAW nel software e applico subito il denoise (che è la prima cosa che faccio) e dopo le regolazioni, poi lo esporto in TIFF e lo importo in Photoshop/Camera RAW dove faccio l'ultima cernita: correggo alcuni dettagli, aumento la risoluzione dell'immagine, faccio eventuali crop, ecc... per poi esportarlo nel classico JPG. Mentre PureRAW 2 lo uso solo se devo fare un'unione HDR con AuroraHDR o un focus stacking con Helicon Focus, dove importo tutti i RAW per poi esportarli in TIFF. |
| inviato il 05 Agosto 2022 ore 12:40
Ciao ragazzi, ho scaricato la trial di pureraw ....... Che dirvi..due cose ...... La cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di regolazioni, una volta selezionato il tipo di denoise, fa tutto lui, non c'è scelta di variare qualcosa... Poi ... Ho notato che applica uno sharpening che spesso, per il mio modo di lavorare lo trovo eccessivo... E anche questo non regolabile... Cmq farò diverse prove la settimana prossima.... Non voglio trarre conclusioni affrettate. ... Queste le sensazioni a primo impatto |
| inviato il 05 Agosto 2022 ore 13:04
Io mi sono trovato male con tutti e due o spiattellavano o troppo aggressivi. Con la versione che ho usato di DxO non potevi regolare niente ed era veramente troppo aggressivo con lo sharpening. L'idea di recuperare e ripulire vecchi raw direttamente prima di svilupparli non era male ma ho trovato poco controllo. Lavorando col denoiser di C1 ho avuto risultati migliori e più facilmente. Probabilmente dipende anche dal raw, ho provato a recuperare vecchi NEF di una nikon d3000-3100. |
| inviato il 05 Agosto 2022 ore 13:06
In PureRaw credo che l'unica opzione disponibile sia la disattivazione dell'opzione "global lens sharpening". In PhotoLab si può regolare come si vuole. Per DeepPrime in Photolab c'è la possiblità di regolare la riduzione del rumore di luminanza edit: ho visto adesso support.dxo.com/hc/en-us/articles/4433260499217-How-can-I-achieve-simi +1 in lens sharpness è davvero eccessivo, anche 0 in certi casi è troppo |
| inviato il 05 Agosto 2022 ore 13:17
Seguo |
| inviato il 05 Agosto 2022 ore 13:18
In PureRaw non ci sono regolazioni, lo notavamo anche con Claudio Cortesi. Purtroppo se volete avere il controllo va acquistato Photolab, che al Black Friday costa 150 euro, comunque un prezzo secondo me onesto per quello che offre, dato che è una suite di sviluppo completa e avanzata). “ +1 in lens sharpness è davvero eccessivo, anche 0 in certi casi è troppo „ Si ma non si può nemmeno disattivare in PureRaw? Perché non vi ci vuole niente, in tal caso, a disattivarlo ed applicare sharpness con SW alternativi in seguito. “ Probabilmente dipende anche dal raw, ho provato a recuperare vecchi NEF di una nikon d3000-3100. „ Su una 600D poco fa ho recuperato ombre come fossero a giorno con Photolab, usando anche il lens sharpness, nessun problema. Ad ogni buon conto se i default di PureRaw risultano eccessivi per il proprio gusto, effettivamente non c'è alternativa a Photolab o ad usare un altro software, dato che PureRaw non offre regolazioni. |
| inviato il 05 Agosto 2022 ore 13:29
ho Topaz Denoise da più di un anno. Ne sono contentissimo, ma anche secondo me se "lasciato fare" spiattella troppo. Personalmente uso quasi solo la modalità Low light (di solito lascio Remove noise a 16 ed Enhance sharpness a 60) con Recover original detail a 15. Delle altre modalità, Standard non è male ma un po' troppo aggressiva, Clear crea molto spesso artefatti, mentre Severe noise lascia l'immagine sempre troppo morbida. |
| inviato il 05 Agosto 2022 ore 15:09
Immagine originale presa dalla homepage di denoise ai. 30" in capture one senza maschere o altro... sinceramente ho trovato più colori che nella loro demo. Niente di che ma ne valgono realmente la pena questi denoiser/sharpner?
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| inviato il 05 Agosto 2022 ore 16:00
Usando aps-c per me ne valgono la pena, come scritto sopra DeepPrime non genera artefatti e si può usare a qualunque iso senza nemmeno bisogno di regolazioni Nikon D7500 3200 ISO sottoesposta per errore di 2 stop e recuperati in post (quindi iso 12800) A sinistra Photolab 4, a destra Nikon Capture NX senza alcuna riduzione del rumore, crop 100%
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