| inviato il 30 Luglio 2022 ore 10:46
Bene Juza.. linfa per il tuo forum.. Ora si potranno riaprire le 1000 discussioni al giorno se il foevon è più nitido del Bayer nei peli del gatto sul comodino, daje.... |
| inviato il 30 Luglio 2022 ore 12:29
"i colori veri..." Boh, i colori veri interessano se fai foto per un campionario o se fai riproduzioni di dipinti. Per il resto servono colori belli (che non vuol dire colori "wow", intendiamoci...) Non so se la resa del foveon sia più "vera" di quella del bayer, è un discorso assurdo, è ovvio che entrambe sono false. Però per certe cose a me il foveon piace. E' un po' come parlare di pittura a olio e aquerello, mica si può dire cosa è meglio, però c'è chi ha fatto belle cose con entrambe. |
| inviato il 30 Luglio 2022 ore 13:07
Bellissima notizia,riguardo al software sigma spero sia migliorato ma tanto si può aprire anche con silkypix. |
| inviato il 30 Luglio 2022 ore 14:26
Le camere con i colori più “veri” sono le hasselblad se ricordo bene |
| inviato il 30 Luglio 2022 ore 21:50
Miopartistica,Tecnicamente parlando il foveon dovrebbe raccogliere tutte le informazioni colore per ciascun canale rosso,verde e blu,non essendoci filtro bayer,xtrans o qualsiasi altra matrice come filtro colore. Concordo con il tuo discorso e basandosi sulle caratteristiche del sensore aggiungerei che anche se i colori siano maggiormente "profondi e ricchi di informazioni",non è sempre detto che la perfezione tecnica porti dei vantaggi reali(infatti ci sono molti svantaggi nell'utilizzo pratico) e che siano quelli preferiti. Secondo me anche se in presenza di superiorità tecnica,l'interpretazione della persona è quella che rende i colori "veri". |
| inviato il 30 Luglio 2022 ore 22:01
Il file generato dal Foveon lo trovo molto "crispy", si può dire? |
| inviato il 30 Luglio 2022 ore 22:34
“ Miopartistica,Tecnicamente parlando il foveon dovrebbe raccogliere tutte le informazioni colore per ciascun canale rosso,verde e blu,non essendoci filtro bayer,xtrans o qualsiasi altra matrice come filtro colore. „ ma come è già stato detto, il layer blu non cattura solo la luce blu, quello verde non cattura solo la luce verde, e quello rosso non cattura solo la luce rossa. La macchine con pixel shift invece *dovrebbero*, tecnicamente, eliminare completamente gli effetti del bayer, e catturare i dati precisi di colore di ciascun punto. Avete mai provato a confrontare un file prodotto tramite pixel shift con uno normale scattato dalla stessa macchina? |
| inviato il 30 Luglio 2022 ore 23:00
Non sono mai riuscito a tirare fuori niente altro che artefatti dal pixel shift. Nello scatto non ci devono essere: vento, esseri animati, auto, vegetazione, acqua che scorre, luce arificiale, ... Per incrementare il dettaglio meglio lo stiching (che con 60mp non mi serve più) È una tecnologia con un campo di uso troppo limitato. L'unico interesse sulla a7r4 è che ti attiva il sincronismo del flash sull'otturatore elettronico. |
| inviato il 31 Luglio 2022 ore 9:34
“ "i colori veri..." Boh, i colori veri interessano se fai foto per un campionario o se fai riproduzioni di dipinti. Per il resto servono colori belli (che non vuol dire colori "wow", intendiamoci...) „ Diciamo che se usi la fotografia come narrazione, i colori dovrebbero essere 'fedeli' al racconto - poi se il racconto ha necessità di colori presi effettivamente dal mondo esterno invece che ottenuti con color-grading, allora sì c'è un problema tecnico di fedeltà del colore, comunque senza ammattirsi perché come dici tu non si sta facendo un campionario. Una cosa curiosa, la 'fedeltà' è attribuita al colore e poco o nulla ai valori tonali, cioè alla luminosità (che fa pur sempre parte del colore però è anche qualcosa di diverso). |
| inviato il 31 Luglio 2022 ore 10:34
“ Non sono mai riuscito a tirare fuori niente altro che artefatti dal pixel shift. Nello scatto non ci devono essere: vento, esseri animati, auto, vegetazione, acqua che scorre, luce arificiale, ... „ Per forza, la macchina fa almeno 4 scatti… i soggetti devono essere fermi, non ci fai paesaggi (di solito) ma still life :) |
| inviato il 31 Luglio 2022 ore 10:40
Solo le camere più evolute, hanno l'algoritmo che esclude dal ps, le parti in movimento. |
| inviato il 31 Luglio 2022 ore 13:16
Secondo voi è lecito aspettarsi il sensore stabilizzato? Il Sigma 105 Art F1.4 è una voglia che resta tale perchè non è stabilizzato ma se lo fosse il sensore di questa nuova macchina il problema, per me, sarebbe risolto. |
| inviato il 31 Luglio 2022 ore 13:38
Beh, un sensore stabilizzato permetterebbe di scattare anche in luce un po' più scarsa, il che per il foveon non sarebbe male... |
| inviato il 22 Agosto 2022 ore 8:12
Per ingannare l'attesa intanto mi sono accattato una DP3 Merrill da affiancare alla mia DP2m, sia mai che ne lasciamo qualcuna di troppo in circolazione.. |
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