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Sì però porca boia.... è vero che la risoluzione è solo uno degli aspetti da valutare il un obiettivo... ma da un obiettivo da quasi mille euro pretendo che faccia faville! Sei sicuro che non abbia qualche problema? (Scusa, non vorrei metterti la pulce nell'orecchio, però...)
Tra qualche giorno prenderò il più modesto 16-45 f/4... Sono curioso di vedere come va... poi posterò qualche scatto.
Il 16-50 PLM, uscito nel 2021, costa parecchio ed é di ben altra caratura. É così etichettato nelle foto ma non é il modello corretto. Quello in esame é Il 16-50 SDM é del 2007 che si trova ormai usato a poco da diversi anni, ma non era di grandissima qualità in rapporto al prezzo. Che sia piuttosto morbido a tutta apertura é uno dei suoi difetti, possibilissimo che questo esemplare in particolare sia al di sotto della media già di per sé non esaltante.
“ Scusate la premessa ma arrivo al nocciolo. Nella teoria che mi è stata insegnata in linea di massima bisogna bilanciare i tempi, diaframma e ISO in modo tale che l'esposizione rimanga sullo 0. (Regola base per neofiti). „
Ma no, dai... Non puoi tagliare così la scena... La composizione è importante. Dovevi abbassarti e il pattino doveva entrare completamente nel fotogramma... Poi con l'apertura lo sfuocavi... Ma tagliato così non va...
Vero. Però é a fuoco probabilmente nel punto voluto, é nitida e non sottoesposta. Ho capito l'intenzione, però in effetti come dice Lorenzo così é un po' né carne né pesce, o diventava un close-up ancora più ravvicinato di quel soggetto sulla sabbia, oppure andava incluso più contesto. Questo perché il pattino é un oggetto molto vistoso con un colore che risalta su tutto, e l'effetto sfuocato che puoi ottenere con quel tipo di focali, diaframmi e distanza del soggetto dallo sfondo non é certamente sufficiente per concentrare l'attenzione sul soggetto efficacemente.
Ok, almeno l'esposizione è corretta significa che qualcosa si sta muovendo
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