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Macchina fotografica nuova o…altro?


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avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 18:25

Come posso postare due foto in .dng per far vedere un esempio?

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 19:04

Non sono espertissimo su come postare cosa sul sito, non a caso, la foto che ho postato èstata spostata perchè ho sbagliato categoria!MrGreen
Solo una curiosità: il DNG dove lo prendi?
Se il tuo intento è di postare la foto nativa, per mettere a disposizione un file "lavorabile" sarebbe meglio un raw, e qualora non fosse disponibile, meglio il formato originale, qualunque esso sia, anche JPG.
Suppongo che il DNG provenga da file già processato al PC, Se invece vuoi far vedere da dove parti per elaborare, e dove arrivi con l'elaborazione, credo basti anche un jpg.

Riguardo al tuo post precedente, posso dirti che fai bene a fare prove e controprove, ma partire dal presupposto di non avere tempo per scattare in un determinato modo, è sbagliato a prescindere, dubito si tratti di una situazione tanto frenetica da non consentirti di scattare come ti serve, avrai certamente ben chiaro che sei tra gente che, solo per fare degli esempi banali, scatta anche 100 foto nei 5 minuti di scambio delle fedi, o che porta a casa 1000 foto ogni partita di pallone, o che si apposta per ore aspettando "che passi un uccello" per poi cogliere l'attimo perfetto per lo scatto o la raffica perfetti.
Tanto più se dici di non aver bisogno di badare a certi dettagli fotografici, il non avere tempo non ha ragione di esistere.
Devi solo imparare a sfruttarlo al meglio, e questo richiede tempo, pazienza e parecchio impegno.;-)

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 20:09

Non sono espertissimo su come postare cosa sul sito, non a caso, la foto che ho postato èstata spostata perchè ho sbagliato categoria!MrGreen
Solo una curiosità: il DNG dove lo prendi?
Se il tuo intento è di postare la foto nativa, per mettere a disposizione un file "lavorabile" sarebbe meglio un raw, e qualora non fosse disponibile, meglio il formato originale, qualunque esso sia, anche JPG.
Suppongo che il DNG provenga da file già processato al PC, Se invece vuoi far vedere da dove parti per elaborare, e dove arrivi con l'elaborazione, credo basti anche un jpg.


No, il file.dng è quello che mi genera direttamente il telefono quando scatto in raw; è il formato nativo non modificato in alcun modo.

ma partire dal presupposto di non avere tempo per scattare in un determinato modo


Molti mezzi li becco parcheggiati a lato della strada o in qualche parcheggio a caso mentre gli autisti fanno i 15 minuti di pausa prima di ripartire oppure la pausa pranzo, quindi in quel poco tempo a disposizione devo fare una marea di foto sia fuori che infilandomi proprio strisciando sotto lo chassis per fotografare assali, sospensioni ecc. in posizioni in cui a volte non passa neanche una mano e devo riprovare 4 o 5 volte per riuscire ad avere una foto dove si veda decentemente un particolare.
Oppure parcheggiati in officine dove da un momento all'altro verranno spostati perché i meccanici devono lavorarci.

Tutto questo moltiplicato per 4, 5 mezzi o più ogni volta.

Praticamente io invece di fare la mia pausa pranzo spendo il tempo per questo, poi devo ripulirmi o cambiarmi (perché ad infilarsi sotto ci si sporca tutti) e ritornare a lavoro.

E' per questo che dico che ho tempi molto stretti.
E devo approfittarne appena posso perché il 90% dei mezzi non lo ribeccherò mai più.

In queste condizioni diventa difficile anche sperimentare perché magari mi trovo qualcosa che vedo per la prima volta o non vedevo da tempo, devo fare tutta la serie di foto e poi magari mi accorgo dopo che ci sono cose venute male e mi mangio le mani perché è un'occasione persa.

Poi io sono uno ansioso quindi a volte vado anche in panico perché non so nemmeno da dove partire :/

avatarjunior
inviato il 02 Agosto 2022 ore 1:05

A sx la foto come scattata, a dx ho spremuto qualcosa dalle ombre.


Comunque per fare questo con la mia 600D andrebbe bene il programma che usavo per provare il bracketing cioè P, dove "la fotocamera seleziona automaticamente la velocità dell'otturatore e l'apertura in base alla luminosità del soggetto" e modifico manualmente gli stop per l'esposizione però uno alla volta, non come per il bracketing che selezioni lo scarto e fai i 3 scatti differenti.
Oppure posso comunque provare con la funzione del bracketing per vedere i 3 possibili risultati differenti e poi scelgo quello che mi soddisfa di più?

Tanto senza un supporto fisso anche solo premendo il pulsante di scatto c'è quel movimento millimetrico che fa spostare l'inquadratura quindi se poi unisco le tre foto su lightroom si nota qualche artefatto che dà un po' fastidio, quindi il bracketing vero e proprio non riesce.

avatarjunior
inviato il 02 Agosto 2022 ore 3:58

E' per questo che dico che ho tempi molto stretti.
E devo approfittarne appena posso perché il 90% dei mezzi non lo ribeccherò mai più.

Dalle tue parti non c'è una rimessa, o qualcuno che ha dei camion, potresti provare a prenderci avvordi per fare delle prove in santa pace sui mezzi fermi.
Fai palestra li, impari la tecnica, poi la applichi sul posto.
Comunque per fare questo con la mia 600D andrebbe bene il programma che usavo per provare il bracketing cioè P, dove "la fotocamera seleziona automaticamente la velocità dell'otturatore e l'apertura in base alla luminosità del soggetto" e modifico manualmente gli stop per l'esposizione però uno alla volta, non come per il bracketing che selezioni lo scarto e fai i 3 scatti differenti.

In quella foto non c'è braketing, ne' HDR, niente di niente, è un solo scatto in automatico senza correzioni, preso e tirato al volo, dal quale poi con PS ho tirato fuori i dettagli in ombra, quello che ho fatto io quindi, è probabilmente più semplice di quanto pensi!;-)
...non avevo notato che era uscito fuiri addirittura il radiatore visibile dietro alla griglia della "padella" frontale della locomotiva!:-P

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2022 ore 9:00

quello che ho fatto io quindi, è probabilmente più semplice di quanto pensi!;-)
Più semplice di fare mille bracketing sul posto, sicuro.
E' per quello che io spingo dall'inizio su un minimo di post produzione: scatta sempre e solo in raw e in 10 minuti sistema tutti gli scatti di una sessione, facendosi un batch che tira su le ombre a 50, giù le luci a -50, aumenta chiarezza e dà sharpening, salvando tutti i raw nei jpeg finali, che saranno tutti perfetti.

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2022 ore 9:48

Di ma se canni pesantemente l'esposizione puoi anche intervenire in post ma non tiri fuori chissà che, soprattutto con una 600d che ha una gamma dinamica decisamente inferiore alla Nikon d800.

Il bracketing servirebbe ad essere più sicuri di avere un'esposizione accettabile, non certo per fare hdr unendo i vari scatti, alla fine si tratta di impostarlo a inizio sessione e perdere 2-3 secondo in più per ogni inquadratura

avatarjunior
inviato il 02 Agosto 2022 ore 11:03

Quindi nelle foto del trenino è sempre post-produzione.
Ma come ho già scritto, io sono anni che provo ad elaborare le foto che scatto in automatico in raw (anche col la prima foto che ho postato, del camion nero), è la prima cosa su cui mi sono buttato, e ho pompato i settaggi all'inverosimile in tutti i modi ma le parti sotto in ombra rimangono sempre indefinite ed indistinguibili.

Mi viene anche il dubbio che possa essere la macchina fotografica e/o l'obiettivo a non riuscire a catturare bene i dettagli.

Se riuscissi a capire come postarvi i file originali, così potete provare direttamente anche voi

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2022 ore 11:21

Mi viene anche il dubbio che possa essere la macchina fotografica e/o l'obiettivo a non riuscire a catturare bene i dettagli.
Di sicuro ti converrebbe chiudere un po' il diaframma per aumentare la qualità d'immagine ai bordi, se la lente non è proprio eccezionale. Fra l'altro chiudere il diaframma ti aumenta anche la profondità di campo, che è un fattore non secondario se la foto al mezzo o al dettaglio del mezzo la fai di sbieco e non parallelamente allo stesso.

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2022 ore 11:21

Caricali su WeTransfer e dacci il link. ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2022 ore 11:36

Ciao, indubbio che una macchina di 10 anni fa' abbia ua gamma dinamica inferiore alle attuali, quindi non ti permette di recuperare le ombre in maniera efficace, a meno che tu non sovraesponga di 1 o 2 stop in fase di scatto, detto questo x me il bracketing di esposizione in fase di scatto di -2ev / 0ev / +2ev rimane la soluzione migliore, scatto in raw, unione delle immagini in PP con "allineamento automatico" e "riduzione effetti fantasma", e non avrai gli artefatti dovuti agli inevitabili piccoli spostamenti durante gli scatti; devi usare la modalità a priorità di diaframmi, e fare attenzione che l'ultimo scatto del bracketing (ovvero il +2ev) dove il tempo di scatto si riduce di 4 volte non finisca sotto il tempo di sicurezza x garantire la che la foto non venga mossa, in questo caso meglio alzare gli ISO. Se poi la tua macchina fa l' "HDR in macchina" ti sarà ancora piu' facile, anche se il risultato a me non piace e non lo uso mai. Certo che con una macchina moderna, che ha maggiore gamma dinamica, avresti risultati migliori, ma comunque devi sempre considerare che in caso di forti contrasti di luminosità (zone troppo scure miste a zone troppo chiare) tutti i sensori vanno in crisi, meglio usare il bracketing di esposizione.

avatarjunior
inviato il 02 Agosto 2022 ore 16:53

Il bracketing servirebbe ad essere più sicuri di avere un'esposizione accettabile, non certo per fare hdr unendo i vari scatti, alla fine si tratta di impostarlo a inizio sessione e perdere 2-3 secondo in più per ogni inquadratura

In effetti, unire PP e bracketing, sarebbe un buon inizio, così si può sempre scegliere da quale foto partire per la PP, e forse forse, finiscono per essere anche meno di 2-3 secondi a foto...

Ciao, indubbio che una macchina di 10 anni fa' abbia ua gamma dinamica inferiore alle attuali...

@ PietroCv: é del tutto probabile che sia vero, ma è matematicamente certo che quelle ombre le ho strappate fuori dallo scatto di una reflex (signora reflex magari) di 10 anni fa, e sono arcisicuro che la stessa cosa potrei farla con la D700, e appena trovo lo scatto giusto, sono ciecamente sicuro di riuscire a fare lo stesso con la S5Pro del lontano 2006!
In generale lo spauracchio del digitale è sempre stato il recupero delle alte luci, le ombre sono da sempre un nemico più facile da combattere...
Con questo non dico che il nostro amico non gioverebbe dell' utilizzo di una reflex più recente, ma credo abbia ancora margine di miglioramento con l' attuale, ed è con l' attuale che deve trovare ed affinare la tecnica.
L' hdr forse non sarà un' opzione disponibile sulla sua reflex, ma lo sarà sicuramente sul suo smartphone, e mi sembra abbia anche già testato qualcosa di simile in PP.
Se queste tecniche non portano i risultati che cerca, probabilmente è perchè manca qualcosa alla base, e se è così, una nuova reflex probabilmente non basterà a colmare la lacuna, risultando quindi una spesa inutile, o comunque non risolutiva.
Caricali su WeTransfer e dacci il link.

@3dbit: ...quello di TheBlackbird Mi pare un ottimo suggerimento!

avatarsupporter
inviato il 02 Agosto 2022 ore 17:10

Olympus M10 mk II con obiettivo 12 40 pro
Scatti in bracketing 5 scatti con la apposita funzione e monti in pochi secondi gli scatti con Eudora. Da Eudora scegli il preset che ti "ispira" di più e lo usi come "modello" per i tuoi 3D

avatarjunior
inviato il 02 Agosto 2022 ore 22:23

Caricali su WeTransfer e dacci il link. ;-)


Non mi riconosce le foto che dovrebbero essere state scattate in raw.
Il telefono come già scritto mi genera file .dng mentre la 600D genera .CR2

Olympus M10 mk II con obiettivo 12 40 pro

Questa almeno non costa 1000 euro MrGreen
Però se per caso dovessi cambiare, per l'obiettivo preferirei qualcosa di multifunzionale che permetta anche un po' di margine nello zoom (ma niente di estremo); ad esempio se ho visto bene per quella Olympus c'è un 12-200mm (anche se costa più della macchina fotografica)


devi usare la modalità a priorità di diaframmi, e fare attenzione che l'ultimo scatto del bracketing (ovvero il +2ev) dove il tempo di scatto si riduce di 4 volte non finisca sotto il tempo di sicurezza x garantire la che la foto non venga mossa, in questo caso meglio alzare gli ISO


Scusa l'ignoranza, ma qual è il tempo di sicurezza?

Programma priorità diaframma, modificando gli stop per l'esposizione e cercando il giusto compromesso tra diaframma chiuso e ISO non troppo alti altrimenti c'è troppo rumore (anche se all'inizio mi ero confuso, da buon ignorante non mi ricordavo che la chiusura del diaframma è inversamente proporzionale al valore selezionato).

Però oggi ad esempio ho ottenuto delle foto le cui parti nascoste ed in ombra erano abbastanza visibili e distinguibili, però la parte superiore del mezzo era talmente illuminata che si fondeva con il cielo sullo sfondo e non si vedeva il bordo superiore; anche modificando luce, esposizione e contrasto su lightroom non si riusciva a rimediare e renderlo visibile.

Vista questa esperienza credo che come scriveva PietroCv il bracketing rimanga ancora una buona soluzione.

Però quando ho provato l'unione HDR di alcuni scatti fatti con lo smartphone con esposizioni differenti, ovviamente cercando di rimanere il più fermo possibile per evitare spostamenti, anche usando "riduzione effetti fantasma" sul software, nell'immagine risultante erano comunque presenti degli artefatti, soprattutto sullo sfondo quando magari era presente qualche foglia d'erba o cose così.
Certo se fossero solo quelli non sarebbe un problema per l'utilizzo come riferimento perché ciò che importa è il mezzo, però era presente qualcosina anche nei particolari più piccoli tipo qualche leva, staffa, lucettina di posizione ecc.



avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2022 ore 5:52

Olympus M10 mk II con obiettivo 12 40 pro

Continuo a non condividere l' approccio!
Se non sai tecnicamente quello che devi fare per fronteggiare una situazione, trovo inutile trovo abbastanza inutile, un mezzo diverso, usato più o meno nella stessa maniera, porta risultati simili al mezzo precedente, mentre la tecnica adatta, può aiutare di più anche a parità di mezzo, e la mia ipotesi riguardo qualche lacuna di base, prende vita con frasi di questo genere:
(anche se all'inizio mi ero confuso, da buon ignorante non mi ricordavo che la chiusura del diaframma è inversamente proporzionale al valore selezionato)


Esigenze come la necessità di una di maggior risoluzione, sentire il bisogno di una fotocamera più leggera, la necessità di una lunghezza focale diversa... sono esigenze che devono per forza essere colmate con qualcosa di "nuovo", l' esigenza di dover tirare fuori dettagli dalle ombre, secondo me si soddisfa innanzitutto con la giusta tecnica e un' opportuna post produzione, solo se queste due strade non portano i risultati sperati, giunge il momento di cambiare qualcosa, e in tal caso, credo che anche Canon abbia qualcosa di migliore in catalogo, senza dover necessariamente cambiare ottica (o ottiche).
Poi resta il fatto che non sono soldi miei, ma se lo fossero, li spenderei solo dopo aver avuto la certezza che non c'è altra via.

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