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Il taglio non determina i confini del fotogramma


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avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 18:55

Seguo.

Alcune foto le trovo molto intriganti. Altre, come questa



le trovo senza senso, giusto per non essere più offensivo.

La mia opinione sul tema è che, se non si ha un'idea precisa del progetto e soprattutto sul messaggio ed il linguaggio, forse è meglio attenersi ai comuni canoni della composizione, che poi sono le regole di base della comunicazione visiva.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 19:12

Questa invece mi sembra l'applicazione perfetta della sezione aurea: notare come la linea della sezione parta esattamente dalle gambe per passare sul giornale, quindi sull'insegna ed infine sul soggetto.
In definitiva la regola applicata nel modo più rigido e classico.



avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 19:14

Ci sarebbe anche da fare una piccola considerazione, forse meno filosofica ma più pratica : il 90% delle immagini "monche" sono foto street od attinenti al tal genere, dove il carpe diem ha priorità su tutto.
In un ritratto posato,magari di moda e/o glamour dove si ha il tempo necessario per sistemare il tutto, parrebbe anche a me strano il taglio brutale di un arto o di parte della figura umana .
A tal proposito sarebbe interessante visionare qualche opera di specialisti in foto di moda tipo Benedusi o Roversi ,così da farsi un'idea della reale entità di questo (presunto) tabù.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 19:19

Le foto sopra da me postate sono tratte da Veramente di Guido Guidi


Avrei scommesso una pizza che fossero di Ghirri.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 19:26

Avrei scommesso una pizza che fossero di Ghirri

Vero? Avevano un che... Però Ghirri per come l'ho visto finora ha inquadrature in genere più ariose, al netto comunque anche per lui di eventuali tagli compositivi. Guidi lo conosco ora per cui non giudico, non lo faccio mai in modo affrettato, ma a sensazione rispetto a Ghirri in queste poche istantanee mi pare un po' più, non so come altro dirlo, claustrofobico nelle inquadrature: non nel senso negativo del termine, ma in senso di mera chiusura degli elementi e compressione degli stessi nel fotogramma.

La foto della tavola al proposito è iper compressa, tutto ciò che dà una minima contestualizzazione è agli estremi margini, per cui secondo me va contestualizzata nel progetto. Vorrei conoscere il luogo, il momento e la situazione, solo dopo mi riservo di aggiornare il mio parere... Una mia teoria ce l'ho, ma non la dico finché non so di più della foto e del suo dietro le quinte (se c'è...)! Sorriso

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 19:29

La foto della tavola secondo me va contestualizzata nel progetto. Vorrei conoscere il luogo, il momento e la situazione, solo dopo mi riservo di aggiornare il mio parere...

La tavola della casa di campagna di mia nonna quella volta in cui dovevamo fare merenda con le banane. MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 19:29

La foto della tavola secondo me va contestualizzata nel progetto.


Assolutamente sì, senza dubbio.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 19:31

Eh appunto Maxam, la prima lettura fuori progetto è indubbiamente quella, non so come darti torto!
Ma potrebbe esserci altro, chissà...troppo facile così. Come dicevo una mezza idea ce l'ho, ma non conoscendo libro né autore sospendo il mio giudizio, udienza rinviata a data da destinarsi. Sorriso

Però anche fosse solo la casa della nonna con le banane per merenda, pensaci... Sarebbe una storia di provincia. E se il progetto è sulle storie delle periferie di provincia, è buona così secondo me. E questa lettura l'hai data anche solo scherzando sulla foto, senza sapere altro e partendo da un giudizio pesantemente negativo, pensa un po'...

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 19:40

Però anche fosse solo la casa della nonna con le banane per merenda, pensaci... Sarebbe una storia di provincia. E se il progetto è sulle storie delle periferie di provincia, è buona così secondo me. E questa lettura l'hai data anche solo scherzando sulla foto, senza sapere altro e partendo da un giudizio pesantemente negativo, pensa un po'...


ESATTO!

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 19:53

Però anche fosse solo la casa della nonna con le banane per merenda, pensaci... Sarebbe una storia di provincia. E se il progetto è sulle storie delle periferie di provincia, è buona così secondo me. E questa lettura l'hai data anche solo scherzando sulla foto, senza sapere altro e partendo da un giudizio pesantemente negativo, pensa un po'...

Ok, ipotizziamo che sia vero e ipotizziamo che io abbia sul mio cell centinaia di foto più o meno così. Sono un grande fotografo?
No perchè se è così basta dirlo MrGreen

Cmq scherzo, eh! Sono d'accordo al 100% che bisogna contestualizzare.

Per rimanere in tema, forse bisognerebbe anche chiedersi perchè le banane e la tavoletta di legno sono tagliate al bordo.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 19:59

Per rimanere in tema forse bisognerebbe chiedersi perche le banane e la tavoletta di legno sono tagliate al bordo.


Perchè (a mio parere,potrei dire una castroneria) la protagonista della foto è la tovaglia consunta e piena di tagli . Non c'e' figura umana rappresentata ma si percepisce la "vita" di quell'oggetto all'interno della casa , il suo passato...quante ne ha viste.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 20:55

Preciso, ho letto anche io così il motivo di mettere la tovaglia come soggetto.
Poi oh, non è che la fan tutti quella foto e uno è un grande fotografo... Però è difficile estrapolare una foto di quel genere dal libro intero insomma, è come voler giudicare un cantante lirico da una singola frase di un momento poco significativo del libretto della Cavalleria Rusticana secondo me. L'opera non è la stessa senza quel verso, il cantante non è un brocco solo perché si è sentito di lui solo quel pezzetto e non anche la potenza vocale nell'aria più famosa. Sorriso

Forse il paragone è un po' tirato per i capelli, spero si capisse quello che volevo dire.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 21:16

le regole vengono fatte per chi non sa fotografare.

per chi sa fotografare , tutto ciò' ha un limite ben diverso.

ora , visto che si parla di Martin Parr , vi mostro una sua bella didascalia della mostra di Torino dello scorso novembre :





bisogna aggiungere altro?





avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 23:09

bisogna aggiungere altro?


Meglio abbondare! Sorriso

L'articolo di Weston è del 1942, a testimonianza del fatto che il vizio di prendere troppo sul serio le presunte regole non è una novità. La speranza di Cartier-Bresson credo sia andata sostanzialmente delusa, perché temo che oggi ci siano davvero macchine nelle quali è prevista la possibilità di visualizzare nel mirino le linee della "regola dei terzi" e cose così.

---

Today's photographer need not necessarily make his picture resemble a wash drawing in order to have it admitted as art, but he must abide by 'the rules of composition.' That is the contemporary nostrum. Now to consult rules of composition before making a picture is a little like consulting the law of gravitation before going for a walk. Such rules and laws are deduced from the accomplished fact; they are the products of reflection and after-examination, and are in no way a part of the creative impetus. When subject matter is forced to fit into preconceived patterns, there can be no freshness of vision. Following rules of composition can only lead to a tedious repetition of pictorial clichés.

Good composition is only the strongest way of seeing the subject. It cannot be taught because, like all creative effort, it is a matter of personal growth. In common with other artists the photographer wants his finished print to convey to others his own response to his subject. In the fulfillment of this aim, his greatest asset is the directness of the process he employs. But this advantage can only be retained if he simplifies his equipment and technique to the minimum necessary, and keeps his approach free from all formula, art-dogma, rules, and taboos. Only then can he be free to put his photographic sight to use in discovering and revealing the nature of the world he lives in.

(Edward Weston, Seeing Photographically )

If everyone possesses some measure of this intangible quality called creativity, photography is unprecedented as an outlet for its expression. Yet at times it seems that the very freedom and accessibility of photography are self-defeating. Thoughtful application is often submerged by avaricious automation of equipment and procedure. The challenge to the photographer is to command the medium, to use whatever current equipment and technology furthers his creative objectives, without sacrificing the ability to make his own decisions. The impression prevails that the acquisition of equipment and the following “rules” assure achievement. Edward Weston's definitive statement, “composition is the strongest way of seeing,” should clarify the meaning of visualization and put aside the notion that any rules are more that artifice.

(Ansel Adams, The Camera )

Composition must be one of our constant preoccupations, but at the moment of shooting it can stem only from our intuition, for we are out to capture the fugitive moment, and all the interrelationships involved are on the move. In applying the Golden Rule, the only pair of compasses at the photographer's disposal is his own pair of eyes. Any geometrical analysis, any reducing of the picture to a schema, can be done only (because of its very nature) after the photograph had been taken, developed, and printed—and then it can be used only for post-mortem examination of the picture. I hope we will never see the day when photo shops sell little schema grills to clamp onto our viewfinders; and the Golden Rule will never be found etched on our ground glass.

(Henri Cartier-Bresson, The Mind's Eye: Writings on Photography and Photographers )

In effetti non esistono regole di composizione, e meno che mai regole inviolabili. Ci sono soltanto dei principi; anche questi però vanno intesi solo come idee-guida, passibili di interpretazioni e revisioni. Se un fotografo sente fortemente la composizione, gli suggerisco di esprimersi liberamente nelle sue fotografie senza curarsi delle opinioni altrui.

(Andreas Feininger, La fotografia. Principi di composizione )

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 23:15

Lastprince...ma perchè entri in una bella discussione in questo modo? Cosa ti è andato storto oggi?...proprio non ne vedo il senso a tutto quanto è stato detto...ma vabbè....resistiamo...


Giuro che non intendo cosa tu voglia dire…

Se hai letto un intervento polemico temo che tu abbia frainteso.
Ma frainteso a livelli colossali.


Ti auguro due cose : una buona serata e di rileggere almeno 10 volte i post altrui prima di fare considerazioni totalmente errate.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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