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Costo della manodopera di Canon rcc: aumento del 50% in due anni (85 euro + iva l'ora)


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avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2023 ore 10:58

p.s. non credo proprio che un tecnico Canon prenda 50/60k l'anno.
Forse 30/35? E dico forse.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2023 ore 12:06

Per chi non ha letto tutto, ariposto il mio intervento dell'anno scorso.
Tenete conto che i dati non sono aggiornati con l'incremento dei costi energetici e l'inflazione che galoppa a due cifre.

Ipotizziamo:
struttura di 5 persone. 2 in ufficio e 3 operatori.
2 persone in ufficio stipendio netto 1.6keuro ciascuno (media)
3 operatori stipendio netto 1.5k euro ciascuno (media)
Da netto a costo aziendale il fattore e' 2: (1.6x2+1.5x3)x2x13 = 200 keuro.
Costi di struttura (affitto, telefono, manutenzioni, riscaldamento, raffreddamento, cavoli vari) = 50keuro all'anno.
20% EBITDA (guadagno prima degli interessi, tasse, ammortamenti ed investimenti).
Fatturato = (200+50) x 1.2 = 300 keuro
Ore lavorate (effettive): 3 persone x 6 ore x 5gg x 48 settimane = 4320
Prezzo orario = 300.000 / 4.320 = 69.5 euro ora vs costo orario diretto 27 euro ora.

Se si deve campare oggi in Italia questo e' lo status.

Un paio di anni fa, ho fatto una simulazione dettagliata per aprire un'azienda in Italia con un centro di taglio a controllo numerico 5 assi, 4 operatori, 2 turni 2 impiegati. Stante che per partire devi fare mezzo milione di debito con la banca, per riprendere i soldi dovevi vendere le ore a 64 euro. Non oso provare ad aggiornare la simulazione con i costi energetici odierni.


Ecco qui i dati dell'area Euro.
ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/lc_lci_lev/default/table?lang=e
Impressionante come in Italia, in 10 anni, vi sia stato un incremento del solo 6%, mentre nell'area euro si e' a 25%.

Per completare l'informazione: per lavoro ho fatto due simulazioni per costo aziendale in Canada e in USA (NC): 54 e 70 $/hr rispettivamente.

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2023 ore 12:54

Mi ricordo Frengod del tuo post.
Pensa che a Gennaio di quest'anno due sensori di temperatura per un filtro antiparticolato costavano 160€ +iva al cliente. Da Marzo 550+iva.
Le multinazionali, sopratutto se quotate in borsa, sanno bene come far quadrare i conti e averli sempre in positivo, oltre ai vari tagli di personale.
Mai far vedere agli investitori che vai in perdita.
La mia vecchia azienda usciva mediamente tra i 40/50€ l'ora, in base all'anzianità del cliente. Il prezzo pieno è di 55€ e neanche cari per essere ufficiali. Un marchio di concorrenza è arrivato a 80€.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2023 ore 18:49

Fortunatamente, almeno al momento, vi sono delle alternative a Rcc, anche se tali centri si trovano in altre città (camera service Roma e Napoli, in ordine crescente di distanza), per cui vi è la problematica di dover spedire l'attrezzatura (almeno per chi risiede a Milano o in lombardia) e di non poter interagire direttamente con il personale, cosa che per lo scrivente ha una certa rilevanza.

Infatti, soprattutto per problemi di un certo tipo (che magari si verificano in condizioni d'uso particolari), mostrare il difetto di persona può essere essenziale, dato che se poi i tecnici non riscontrano anomalie vi rispediscono il prodotto con la nota "difetto non riscontrato", e si perdono tempo e denaro...

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2023 ore 18:53

CAMERA SERVICE ITALIA - A NAPOLI professionali ed economici poichè si sono staccati da canon italia e le loro politiche dei prezzi e riparano anche altri marchi.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2023 ore 18:59

Non ho letto tutto e comunque chiedo.

Quanto costa la stessa ora all'estero tipo Francia Germania Spagna ecc...

Tanto per capire se siamo sempre noi i soliti a pigliarlo in quel posto.


avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2023 ore 19:00


CAMERA SERVICE ITALIA - A NAPOLI professionali ed economici poichè si sono staccati da canon italia e le loro politiche dei prezzi e riparano anche altri marchi.

Non fanno più parte della rete ufficiale Canon?

Allora ci siamo giocati un altro centro di assistenza autorizzato: a parte camera service Roma, temo che non ne siano rimasti altri (centri autorizzati ufficiali, che espongano l'insegna Canon).

Citando un noto film degli anni '80: "ne resterà soltanto uno", ovvero Rcc, e la cosa non è positiva...

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2023 ore 22:08

Neanche Bologna - Perugia? GL

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2023 ore 22:20


Neanche Bologna - Perugia? GL

Non so se facciano ancora parte della rete ufficiale. Potrebbe bastare una semplice verifica visiva, ovvero valutare se espongano ancora l'insegna Canon, fuori dall'edificio.

Comunque, il fatto che un centro di assistenza non faccia più parte della rete ufficiale non è una questione problematica, se non per le riparazioni in garanzia o per la gestione di prodotti molto recenti, che magari richiedono software e attrezzatura che non hanno a disposizione.

Se riaprisse l'ex camera service Milano, ad esempio, fuori dalla rete ufficiale, non mi farei problemi a servirmi da loro.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2023 ore 22:35

Anch'io Hbd! Ottimi ricordi di loro! GL

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2023 ore 17:37

Vabbè alla fine ho dovuto "cedere" e accettare il preventivo di 378 euro. Anche perchè alternative purtroppo non ne avevo.

Tra l'altro la cosa "comica" è stata che ho risposto alla mail del preventivo con un "prima di una mia conferma definitiva vorrei avere un paio di informazioni in merito alla garanzia del pezzo sostituito".

Risposta loro "grazie per la conferma, un nostro tecnico ha già preso in carico la sua lavorazione".

Io boh!?!

Vabbè, l'avrei fatto fare comunque ma PRIMA DI UNA CONFERMA DEFINITIVA mi sembrava abbastanza chiaro.

Comunque, per info, la garanzia sul pezzo sostituito è di 6 mesi... e anche qui... bah...

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2023 ore 17:52

@Hbd. Una volta (Agosto 2007) mi trovai con una vecchia compattina Canon (garanzia scadutissima!!!) che forniva cieli arancione, epidermidi verdi, e via dicendo. Telefonai al CS di Milano, e spiegai il problema. Mi risposero che si sarebbe dovuto sostituire il sensore. Mi invitarono a portare/spedire la fotocamere e, qualora il pezzo fosse stato ancora disponibile, me lo avrebbero sostituito A PAGAMENTO, in caso contrario mi avrebbero sostituito GRATUITAMENTE l'intera macchinetta. Così, pochi giorni dopo, ricevetti una fiammante Digital Ixus 70 a costo zero! La conservo tuttora (fornisce, tra l'altro, splendide immagini!) come un bel ricordo di Mammà e della sua assistenza -del tempo!-! GL

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2023 ore 18:18


Vabbè alla fine ho dovuto "cedere" e accettare il preventivo di 378 euro. Anche perchè alternative purtroppo non ne avevo.

Tra l'altro la cosa "comica" è stata che ho risposto alla mail del preventivo con un "prima di una mia conferma definitiva vorrei avere un paio di informazioni in merito alla garanzia del pezzo sostituito".

Risposta loro "grazie per la conferma, un nostro tecnico ha già preso in carico la sua lavorazione".

Io boh!?!

Vabbè, l'avrei fatto fare comunque ma PRIMA DI UNA CONFERMA DEFINITIVA mi sembrava abbastanza chiaro.

Comunque, per info, la garanzia sul pezzo sostituito è di 6 mesi... e anche qui... bah...

Canon fornisce solo 6 mesi di garanzia, sui ricambi: non dipende dal centro di assistenza, bensì da Canon Italia. Anche con camera service Milano era così.

Quanto al problema di comunicazione, questo può capitare, ma il punto è che con Rcc la comunicazione diretta risulta alquanto difficoltosa. Un fraintendimento del genere, infatti, sarebbe stato risolvibile in 5 minuti, telefonicamente: sfortunatamente non è possibile contattare telefonicamente Rcc, ma si deve passare per un call center (dove rispondono persone che non si occupano di assistenza o di questioni tecniche, peraltro), che provvede a inoltrare la richiesta. A a quel punto, eventualmente (e con tutte i ritardi di un dialogo per interposta persona siffatto), si viene contattati telefonicamente da Rcc.

Ho sperimentato di persona la totale inefficienza di tale sistema, a fronte della necessità di un chiarimento su una riparazione, tanto che alla fine sono passato di persona presso il centro di assistenza, per poter parlare con un tecnico.

E' la tipica politica di ottimizzazione delle risorse da multinazionale, anche se poi il rapporto umano con il cliente tende quasi a scomparire...

avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2023 ore 10:21

Canon fornisce solo 6 mesi di garanzia, sui ricambi: non dipende dal centro di assistenza, bensì da Canon Italia. Anche con camera service Milano era così.


No ma in questo caso la mia perplessità era proprio su Canon. Io faccio altro nella vita ma mi pare che per legge la garanzia sui pezzi nuovi dovrebbe essere di 2 anni e di 1 anno sull'usato.
Addirittura il ricondizionato dev'essere garantito 2 anni...
Poi oh, ripeto, magari la mia è una convinzione errata, però 6 mesi di garanzia Canon, su un pezzo originale Canon, montato e venduto da un centro ufficiale Canon... mi sembra una presa per i fondelli...

avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2023 ore 14:39

ma mi pare che per legge la garanzia sui pezzi nuovi dovrebbe essere di 2 anni


Il punto è questo per legge. Le mutinazionali essendo multinazionali devono lavorare in contesti legislativi diversi. Quindi che fanno ? condizioni italiane a cina e stati uniti: un suicidio. Soluzione stati uniti ovunque: quinfi common law a tutti. Quindi stabiliscono 6 mesi che vale ovunque nel "terzo mondo sociale". La common law non prevede leggi specifiche, vale laccordo che sottoscrivi, le cose in piccolo. Nei paesi evoluti dove esistono le leggi o i vari codici come in Italia si finisce in tribunale dove si ha ragione a fronte di spese legali e tempi immondi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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