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Nitidezza - migliore procedura


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avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2013 ore 16:34

Detto questo però ho una domanda, c'è un modo per avere "bicubica per sfumature omogenee" preimpostata all'apertura di ridimensionamento immagini?

Preferenze>Generali>interpolazione immagine;-)

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 16:53

La nitidezza è un fattore strettamente legato alla macchina fotografica ed all'ottica. Per prima cosa è inteso che la foto deve essere perfettamente a fuoco. In base al sensore della macchina poi si avranno nitidezze differente a prescindere dall'ottica. Le ultime macchine digitali, sia Nikon che Canon che altri marchi tendono ad avere molti megapixel, il che non significa avere una maggiore risoluzione finale ed assoluta, ma solo avere la possibilità di fare delle stampe più grande senza dover tirare il formato. Il problema dei troppi megapixel è strettamente legato alla nitidezza. Se possediamo una reflex con 10/12 megapixel anche con ottiche meno blasonate avremo ugualmente una buona nitidezza, con reflex più pompate avremo una qualità decisamente inferiore con la stessa medesima ottica, in quanto la densità dei pixel è troppa ed la lente essendo scarsa perde nitidezza. Quindi macchina super pixelosa necessita di lenti super incisive e luminose.
Con macchine come la nuova Nikon D7100 o Nikon D800E che non possiede il filtro allora il discorso cambie parecchio, ed anche con ottiche più economiche avremo ottime foto, sempre meno nitide di macchine con megapixel inferiori a parità di ottica ovviamente.

Poi per quanto riguarda la parte sofware, utilizzate il comando smart sharpen con raggio mino, 0,1 o 0,2 con incisione a prescindere dalla grandezza della foto, ad esempio con una foto a 1200px, adopero 0,1 di raggio e 15 di intensità, ripetuto diverse volte, per avere un controllo maggiore ed non rischiare posterizzazione.

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 18:35

D'accordo anch'io sull'abbassare l'esposizione e sulla regolazione delle impostazioni come suggerisce Dab963 e, per quel che mi riguarda, trovo più pulito utilizzare la maschera di contrasto (sempre con intensità abbassata a 3 e magari con il valore di precisione più alto) che non il valore di nitidezza.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 18:57

Abbassa la nitidezza a 3.
Metti a zero i parametri di 'correzione aberrazione obiettivo' lasciando DLO a 75%.
Io abbasserei anche l'esposizione complessiva per recuperare le luci troppo bruciate .. prima delle altre eventuali correzioni.
Ma .. una domanda: vedo male io, o il lato dx è più 'impastato' del sinistro? (ho confrontato i due lati della parete di mattoni, quella vicino all'albero sulla sinistra e quella con i due finestroni verticali sovrapposti sulla destra)

In quale punto trovi che i mattoni sono più impastati?

D'accordo anch'io sull'abbassare l'esposizione e sulla regolazione delle impostazioni come suggerisce Dab963 e, per quel che mi riguarda, trovo più pulito utilizzare la maschera di contrasto (sempre con intensità abbassata a 3 e magari con il valore di precisione più alto) che non il valore di nitidezza.


Dite di lasciare tutto a OFF le impostazioni del riquadro successivo? Anche quello della distorsione?

Mettendo a 3 il valore della nitidezza, che valore suggerite per gli altri due parametri della USM?

Giorgio B.

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 19:23

sul lato destro altro c'è una caduta di nitidezza(magari abbassando le luci qualcosa recuperi) ,hai scattato alla massima estensione wide con un 15-85 mm,è normale ,vignettatura e distorsioni soprattutto a quella focale abbondano,un pelo accentuate peraltro dalla tipologia di obiettivo che conosco bene avendolo usato sulla 7D.
Personalmente col DLO non vado oltre il 50% ,non amo nitidezze esasperate. Oltretutto la mia applicazione di nitidezza in questa fase è minima,salvo in Tiff e vado con PS. Ma non sempre...dipende dalla foto,non di rado mi basta una rapido WF solo con dpp, altre vado con acr, altre ancora più elaborate e rifinite con PS.

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 19:32

Io utilizzerei: intensità 3, precisione 7, soglia 1.

Per le regolazioni considera che l'aberrazione cromatica laterale viene corretta già dalla funzione DLO insieme a tanto altro mentre il resto delle regolazioni sono un discorso a se (illuminazione periferica e distorsione in particolare). Puoi regolarle oppure no a tua discrezione e credo dipenda molto da cosa vuoi ottenere: nei ritratti ad esempio la vignettatura ovvero l'illuminazione periferica non la correggo anzi l'aggiungo a volte poi con PS, negli scatti in cui la distorsioni non infastidisce particolarmente la lascio visto che la correzione operata da DPP è precisa ma comporta comunque una perdita di nitidezza .

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 19:35

sul lato destro altro c'è una caduta di nitidezza ,hai scattato alla massima estensione wide con un 15-85 mm,è normale ,vignettatura e distorsioni soprattutto a quella focale abbondano,un pelo accentuate peraltro dalla tipologia di obiettivo che conosco bene avendolo usato sulla 7D.
Personalmente col DLO non vado oltre il 50% ,non amo nitidezze esasperate. Oltretutto la mia applicazione di nitidezza in questa fase è minima,salvo in Tiff e vado con PS. Ma non sempre...dipende dalla foto,non di rado mi basta una rapido WF solo con ddp, altre vado con acr, altre ancora più elaborate e rifinite con PS.

Grazie Steve, mi consoli, perché cominciavo a preoccuparmi dell'attrezzatura che ho acquistato usata solo un paio di mesi fa (7D + 15-85), ma che a causa della pioggia, solo ora sto provando. Sorriso

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 20:54

In quale punto trovi che i mattoni sono più impastati?


Ti metto i due crop al 100%, ritagliati dal secondo file (dlo-izzato); sono alla stessa distanza dal centro della lente ed alla stessa 'altezza' sul fotogramma.

Questo il riquadro croppato da sinistra:





e questo quello croppato da destra:





potrebbe anche essere un effetto della luce che a destra è più 'sparata' e diminuisce il contrasto locale

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 21:31

certo,a luce andrebbe n'attimo gestita in post x recuperare contrasto e tentare di uniformare un sole tagliente,ma quello è un "difetto" tipico di quella lente alla massima focale grandangolare,complice poi la luce durissima a peggiorare il resto.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 21:33

potrebbe anche essere un effetto della luce che a destra è più 'sparata' e diminuisce il contrasto locale

Lo spero bene Dab, ci manca solo più che abbai acquistato materiale difettoso!

Prossimamente, appena il tempo si mette al bello, proverò a fare il classico test del giornale, se non altro per verificare la planarità dell'obiettivo e/o sensore (in questo caso dovrei riscontrarlo con tutti i miei obiettivi).

Giorgio B.
P.S.: No potrebbe essere causato dal fatto che non ero perfettamente perpendicolare alle due superfici?

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 21:35

certo,a luce andrebbe n'attimo gestita in post x recuperare contrasto e tentare di uniformare un sole tagliente,ma quello è un "difetto" tipico di quella lente alla massima focale grandangolare,complice poi la luce durissima a peggiorare il resto.

Leggo ora. Bene, una conferma positiva e tranquillizzante.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 21:59

Ok, ho provato a rielaborarlo secondo questi parametri di USM:
Intensità=3
Precisione=7 (quella proposta di default da DPP)
Soglia=1

Mi sono limitato solo a modificare l'USM e mettere a OFF i parametri di correzione delle aberrazioni (distorsione, vignettatura), lasciando al 75% il DLO, però mi sembra meno nitida delle altre 4 postate prima:
www.giorgiobollati.it/FTP/Immagini/Forum/JUZA/E7D_2013-04-14_003.JPG

Giorgio B.

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 22:14

Questa discussione si sta trasformando in un misto di nitidezza, capacita risolventi di obiettivi e ricampionamento. Oppure mi sono perso qualche post tra le 7 pagine ;-)
Si puo' chiarire l'intento dei post delle ultime due pagine?
Se e' di nitidezza che si sta' discutendo, qual'e' il fine ultimo delle immagini postate? Se e' la stampa e' molto difficile valutare a monitor l'effetto che il sharpening avra' sulla stampa.
Se l'intento e' quello di ripristinare il dettaglio perso nella trasformazione del raw+accoppiata obiettivo/sensore/filtro AA (capture sharpening) e' un conto, se l'intento e' quello di avere immagini "nitide" per il web a' un altro.
Infine suggerisco di disabilitare le correzioni della distorsione quando si fanno prove in quanto vanno a distorcere i pixel il che non aiuta a valutare i risultati.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 22:39

Beh, il titolo è "Nitidezza - migliore procedura" ed ognuno espone i suoi processi in base anche ai suoi strumenti di ripresa e di postproduzione, mettendo anche esempi. Tutto comunque mirato alla sola nitidezza trascurando il resto della PP.
Il discorso della nitidezza fatta nel post di apertura non mi pare fosse riferita alla sola stampa o visione a monitor.

Personalmente non individuo nessun OT. ;-)

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2013 ore 22:43

Ma quindi si "è deciso" quale sia la modalità migliore da scegliere nel ridimensionare le immagini? Bilineare o Bicubica per sfumature più omogenee o cos'altro?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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