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Auto elettriche e fake new


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avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:30

Luca, non so che lavoro tu faccia ma passare dal niente al tutto, in automotive... No, 13 anni sono pochi, soprattutto nel periodo attuale.


Non lavoro dell'automotive, faccio cucine ma ti do lo stesso la mia visione...

Quando si inventano un modello nuovo non mi sembra ci mettano 13anni a creare una linea produttiva nuova, a trovare nuovi fornitori o far fare nuove cose ai vecchi...
Stessa cosa nel mio campo...nuovo design, nuovi materiali/ferramente ecc...se i miei fornitori hanno già ste cose meglio, altrimenti o le fanno o me le vado a cercare altrove.

Magari la sto semplificando ma forse anche tu la complichi troppo..
Un azienda non in grado di rinnovarsi ogni 2/3anni muore...figurati se non lo fa per 13anni


avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:36

mah.. le case automobilistiche hanno sempre lavorato su modelli elettrici.

Non li hanno mai spinti perche' l'ambiente non era propizio (mancanza di punti di ricarica e di strutture).

Si pensa comunemente ad un costruttore come ad una entita' autonoma in grado di vendere qualsiasi auto.
Non e' vero.
Un costruttore automotive dipende in modo drammatico da cio' che lo stato gli costruisce attorno.

Se lo stato costruisce autostrade a sei corsie e tassa poco la benzina avrai auto "americane" se lo stato costruisce strade provinciali e tassa la benzina avrai le auto "europee". Se non costruisce strade e tassa molto la benzina avrai auto come il LAND ROVER che va ovunque, non patisce polvere,sabbia o fango e brucia qualsiasi schifezza. Olio delle patatine fritte o kerosene da riscaldamento.

L'europa e' in ritardo con le infrastrutture. Le auto elettriche ci sono e basta avviare le linee di produzione.
Mancano strade adatte all'auto elettrica.


No non bastano due ore per addestrare gli addetti. Servono attrezzi appositi.. protezioni apposite. Vanno modificati i mezzi per alloggiare gli attrezzi e gli estintori. Mica pensiamo di spegnere una batteria in fiamme come spegneremmo una auto a benzina?.

E' piuttosto complesso gestire anche il rimorchio ed il sollevamento di una vettura elettrica.
Quando devi estrarre in fretta gli occupanti da una carrozzeria accartocciata, la tagli con una cesoia apposita..

Se sei sicuro di non tranciare cavi ad alta tensione. Se lavori su una elettrica il rischio e' alto.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:43

No non bastano due ore per addestrare gli addetti. Servono attrezzi appositi.. protezioni apposite. Vanno modificati i mezzi per alloggiare gli attrezzi e gli estintori. Mica pensiamo di spegnere una batteria in fiamme come spegneremmo una auto a benzina?.

E' piuttosto complesso gestire anche il rimorchio ed il sollevamento di una vettura elettrica.
Quando devi estrarre in fretta gli occupanti da una carrozzeria accartocciata, la tagli con una cesoia apposita..

Se sei sicuro di non tranciare cavi ad alta tensione. Se lavori su una elettrica il rischio e' alto.


L'ho fatto per 8 anni....leva più volontario.
L'attrezzatura c'è già, protezioni anche...

www.vigilfuoco.it/aspx/download_file.aspx?id=27512

insideevs.it/news/539401/incendi-batterie-auto-elettriche-estintore/#:

una volta che sai come isolare la macchina la tratti come tutte le altre.

Chi valuta un elettrico ora, non pensa a quanta infrastruttura c'è già o ci sarà perchè di fondo sa già che la caricherà a casa il 90% del tempo. Per il restante 10% sa che ci sono già colonnine/punti di ricarica sufficienti.
Quell'unica volta l'anno che pensa di andare via in macchina e farsi 5000km no stop (che su Juza va di modaMrGreen), se la noleggia e lascia l'elettrico a casa.
Resta il vero problema...il costo, che per avere un'auto di dimensioni ed autonomia decente è indubbiamente ancora troppo elevato per chi ha uno stipendio normale.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:51

Il punto era "in inverno riesco a caricare l'accumulo?"...la risposta è si e basta


manco per sogno!
Spannometricamente riuscirai a fare 200 cicli completi in un anno. Cioè completa carica e completo uso giornaliero di tutta la carica accumulata.
Ammettiamo un accumulo da 10kwh sono 2.000 kwh.
mettiamo un costo ipotetico di 0,3 al kwh, sono 600 euro risparmiati all'anno.
Però non prendi i soldi dal gse che ti paga la metà, ma ipotizziamo di meno della metà e arrotondiamo a 200 euro.
Ricavo netto 400 euro all'anno.
Con accumulo da 10kwh dal costo di 8.000 euro
Te lo ripaghi in 20 anni.
E non ho calcolato il decadimento negli anni.
E neanche le perdite di carica/scarica, perchè ogni 10kwh caricati ne hai 9 a disposizione, che diventano 8 quando li hai tutti consumati.

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:52

Tesla, la nuova AppleMrGreen...chi la usa non lo fà perchè è la più efficiente e capiente rispetto a tutti gli altri competitor e l'unica in grado di darti corrente anche in caso di black out...chi la usa o la nomina lo fa solo per status, lol


La più efficiente proprio no....

la funzione di back-up in caso di black-out lo fanno molti altri inverter ibridi senza aggiunte tipo Gateway2 (ma, come Tesla, solo su linea dedicata....).
Il sistema powerwall è ottimo come retrofitting, per aggiungere un sistema accumulo su sistema FV esistente con inverter "normale", ma su impianti nuovi in cui posso installare inverter ibridi con rendimenti maggiori è un controsenso

Poi, per carità, ognuno si sceglie quello che preferisce, indipendentemente dalle questioni tecniche (fatta salva la sicurezza, vedi gateway 1 che richiedeva interfaccia esterna... il 2 invece è certificato CEI 0-21, meno male) ...

M.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:54

Luca non sarà mai un problema produrre ruote, telai, verniciare carrozzerie ecc.

Ma rifornire a livello globale tutta la meccatronica è impensabile in così poco tempo, non esistono aziende con il know how necessario e la filiera produttiva, semplicemente, non esiste.

Non esiste nessuno al mondo oggi che vende milioni e milioni di batterie e motori elettrici da auto, quello è il problema. Non si sa nemmeno da dove prendere il materiale.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:55

L'attrezzatura c'è già, protezioni anche...


appunto.. prima che l'abbiano comprata e distribuita a TUTTI i centri di pronto intervento passeranno anni.

E, comunque, parlando di infrastrutture, non e' solo la realizzazione di pnti di ricarica il problema.

Bisogna attrezzare le officine di riparazione, le carrozzerie, gli autotrasportatori e cosi via.
Bisogna convertire le raffinerie e tutta la filiera della distribuzione petroli..

Non ultime la banche.. che da un passaggio netto all'elettrico verrebbero pesantemente danneggiate.

Anche il governo perderebbe parecchio gettito (accise) da un passaggio all'elettrico immediato.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:55

Nik se ho tempo dopo a casa vedo la produzione giornaliera e vediamo se si ritoccano i contiMrGreen

appunto.. prima che l'abbiano comprata e distribuita a TUTTI i centri di pronto intervento passeranno anni.


quello in realtà stan poco a farlo...basta che lo stato sganci

Anche il governo perderebbe parecchio gettito (accise) da un passaggio all'elettrico immediato.


seeeee e secondo te le accise benza non diventano accise corrente per finanziare tutte le altre cose che hai elencato?;-) MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:56

non esistono aziende con il know how necessario e la filiera produttiva, semplicemente, non esiste.


Meno male!
Una marea di posti di lavoro da creare nei prossimi decenni ;-)

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:57

tutti in cina...

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:59

Ha assolutamente ragione Nikmeditato. Le batterie, al costo attuale, si ripagano, se tutto va bene, a fine vita. E neanche.
Sono conti gia' fatti.
La pompa di calore…mmmhhh mmmmmhhhhh, rimmmmmmhhhhh… Ragazzi i cop delle pompe di calore sono specchietti per le allodole!
La verita' e' che d'inverno, soprattutto la notte, quando servono di piu', hanno cop ridicoli ed il compressore deve ciucciare e ciucciare moolto bene ;). Ci sono soluzioni molto ma enormemente piu' economiche di batterie e pompe di calore che non passano neppure attraverso l'inverter per sfruttare appieno l'energia solare.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 12:00

Nik se ho tempo dopo a casa vedo la produzione giornaliera e vediamo se si ritoccano i conti


Guarda, sarei molto interessato a vedere i conti insieme a te. Magari se apri un tread apposito e mi fai un fischio potrebbe essere utile anche ad altri.
Perchè sta andando molto di moda sta storia dell'accumulo e mi sono fatto i conti anche senza SSP senza trovare convenienza.
Credo che ci sia solo da aspettare per il momento, visto che i prezzi dell'energia aumenteranno e quelli delle batterie diminuiranno.
Probabile che in 3 o 4 anni, o forse meno arrivi una vera convenienza.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 12:03

La pompa di calore…mmmhhh mmmmmhhhhh, rimmmmmmhhhhh… Ragazzi i cop delle pompe di calore sono specchietti per le allodole!


tu ce l'hai?....io si e viste le bollette non mi sento allodola e non vivo di certo in una zona calda e secca, anzi

Guarda, sarei molto interessato a vedere i conti insieme a te. Magari se apri un tread apposito e mi fai un fischio potrebbe essere utile anche ad altri.
Perchè sta andando molto di moda sta storia dell'accumulo e mi sono fatto i conti anche senza SSP senza trovare convenienza.
Credo che ci sia solo da aspettare per il momento, visto che i prezzi dell'energia aumenteranno e quelli delle batterie diminuiranno.
Probabile che in 3 o 4 anni, o forse meno arrivi una vera convenienza.


Se il bambino mi da tregua, siMrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 12:06

Prima di far circolare cavie su macchinette elettriche serve trasformare totalmente il trasporto pesante altrimenti è delle balle che io giri con E-auto e il Tir continua a circolare, sarebbe solo una presa per i testicoli e un gran mercato cattura polli,

prima devi fare mega ferrovie che non intralcino con i treni passeggeri e ovviamente tutti gli scali e interporti, e intanto calcoliamo quanta energia ci serve per far girare treni e camion, calcoliamo cosa fare in caso di sospensioni sulla rete, tempi di ricarica dei camion,

poi penseremo ad andare al lago con la macchina elettrica.

Io non vedrò questo, magari avrò il lumino rosso con pannellino solare.MrGreen

Con cosa la facciamo tutta la corrente che serve per trazione e magari per riscaldarci visto che gasolio da riscaldamento dovrà sparire e per il metano non si sa.....

Con il nucleare? Scommettete che gli stessi che vogliono tutte le macchine elettriche se sentono parlare di nucleare vanno in piazza a urlare?

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 12:07

“tu ce l'hai?....io si e viste le bollette non mi sento allodola “

Le bollette si abbassano certamente, soprattutto con quello che costa oggi il metano. Il punto del mio ragionamento e' che se prendi una banale stufa a pellet posso assicurarti che le tue bollette sorriderebbero molto di piu' ;).
Ma se si vogliono usare le rinnovabili in “senso stretto” esistono soluzioni molto easy che non passano per lo stoccare energia elettrica ma quell termica.
Con una qualita' del calore enormemente migliore dell'acqua calda del termosifone o dell'impianti radianti a bassa temp ;)

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