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Auto elettriche e fake new


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avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 6:53

Mica tanto. Le bici elettriche ci stavano pure nel 2000 ma non se le comprava nessuno perché costavano uno sproposito ed erano malviste dai ciclisti (ancora oggi).
Ora non solo costano la metà, ma le usano anche alcuni ciclisti puri. Senza contare tutte le varianti adatte a vari utenti fino ad arrivare alle più recenti coi "ruotoni" che sono più motocicli che biciclette.
E si arriva anche a svariate migliaia di euro con tecnologie molto avanzate per essere delle bici.

user12181
avatar
inviato il 07 Luglio 2022 ore 7:05

Se facessero le multe e ritirassero il libretto di circolazione ai terribili Diesel fumiganti che impestano le Alpi e probabilmente anche gli Appennini, sarebbe già un gran passo nella storia dell'umanità.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 7:27

Ora non solo costano la metà, ma le usano anche alcuni ciclisti puri. Senza contare tutte le varianti adatte a vari utenti fino ad arrivare alle più recenti coi "ruotoni" che sono più motocicli che biciclette.
E si arriva anche a svariate migliaia di euro con tecnologie molto avanzate per essere delle bici.


Ci sono per tutti i gusti e tutte le tasche, chi la prende per fare escursione in montagna, che per girovagare nei boschi, chi per passeggio, alcuni per andarci a lavorare, la bici elettrica ha ingolosito tanti che prima non la usavano anche per la semplice fatica ora diminuita di tanto.

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 9:12

Ragazzi la questione è sempre la stessa:

Quali sono i vantaggi reali ed i problemi risolti dalle auto elettriche rispetto le equivalenti a combustione?

Le fotocamere digitali hanno portato la possibilità di vedere subito la foto ed hanno eliminato ii limiti imposti dai rullini. Quando il prezzo è stato giusto, il mercato le ha scelte

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 9:16

“ o ed erano malviste dai ciclisti (ancora oggi)”
lo sono ancora, quando scorgo gli ausili del demonio sul telaio e mozzi…. argh… anatrema su di loro, che si ribaltino!

“ Se facessero le multe e ritirassero il…”
Gli farei fare il test in salita senza batteria, chi non lo supera, mezzo requisito. Imbroglioni scansafatiche!

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 9:18

Le fotocamere digitali hanno portato la possibilità di vedere subito la foto ed hanno eliminato ii limiti imposti dai rullini. Quando il prezzo è stato giusto, il mercato le ha scelte


Sono due realtà totalmente differenti, della digitale puoi anche farne a meno ( non per tutti visto le risse che scatena sui forumMrGreen),

per l'automobile serve ancora una enormità di tempo, le strutture abitative, conformazioni delle città, dislocazione dei posti lavoro con orari e distanze, trasporto delle merci, uso nel tempo libero al momento non permettono un cambio repentino,

se qualcuno pensa di appiedare tutti nel prossimo decennio forse è meglio che ci ripensi, questa non è certo la via per salvare il mondo.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 9:53

Consiglio anche questa pagina di Paolo Attivissimo, con molte risposte alle critiche (fake o no) sulle auto elettriche

fuoriditesla.blogspot.com

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 10:16

le aspettative più rosee per il raggiungimento del "quasi" totale parco circolante elettrico parlano del 2050.
Tra quasi 30 anni.
Il 2035 è l'anno fissato per l'escusiva vendita del nuovo.
Hanno quindi considerato che ci vorranno oltre 10 anni per permettere ai costruttori di adeguarsi (credo che molti lo faranno anche prima del termine), e che gli utenti, dopo la messa al bando, impiegheranno circa 15 anni per abituarsi.
Sempre in circa 30 anni, la rete di produzione e della distribuzione dovrà essere adeguata.
A me 30 anni sembrano un tempo più che sufficente per tutto e per tutti.
E sono convinto che non c'era manco bisogno di imporre nulla, perchè col tempo in molti avrebbero scelto l'elettrica in totale autonomia.
Quelli che fin'ora hanno fallo la scelta consapevolmente credo che non torberebbero più ad un automobile "tradizionale"

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 10:27

Consiglio anche questa pagina di Paolo Attivissimo, con molte risposte alle critiche (più o meno fake) sulle auto elettriche

fuoriditesla.blogspot.com


Ottimo link. Paolo Attivissimo mi è sempre piaciuto ;-)

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 10:32

"le batterie non sono tutte uguali MrGreen

www.tesla.com/sites/default/files/pdfs/powerwall/Powerwall%202_AC_Data "


difatti le powerwall hanno efficenza 90% in carica e 90% in scarica, cioè 81% totale, cioè 19% di perdite..... meglio accumulo lato DC, si scende al 10% totale (compreso inverter)..... ma usare Tesla fa molto scena...

Sul fatto che d'inverno di produca lo stesso: sì è vero, ma per meno ore, quindi nella giornata meno kWh, quindi per ricaricare l'accumulo si sovradimensiona il numero di pannelli (non per niente gli inverter mediamente consentono un 50% in più di ingresso (DC) in potenza rispetto alla nominale in ucita (AC), non si fa mai FV con 6kW pannelli e 6kW inverter, se
si ha accumulo....


M.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:06

Hanno quindi considerato che ci vorranno oltre 10 anni per permettere ai costruttori di adeguarsi


direi che i costruttori sono gia' pronti e potrebbero fornire gia domani auto elettriche senza porsi troppi problemi.
Chi non e' pronto sono le Banche (piuttosto esposte con i finanziamenti erogati all'indotto) e la rete di ricarica e di assistenza. Sopratutto pompieri e ambulanze.
Non sono ancora attrezzati e formati per intervenire su auto che possono avere tensioni mortali in giro per la carrozzeria.

Tanto per dire, Tesla prevede due punti in cui, in caso di incidente, perforando la carrozzeria con un attrezzo apposito si puo' interrompere ed isolare la batteria dai circuiti a valle. E' una manovra che va fatta quando esiste il rischio che un cavo possa essere stato tagliato dalle lamiere piegate.


avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:13

difatti le powerwall hanno efficenza 90% in carica e 90% in scarica, cioè 81% totale, cioè 19% di perdite..... meglio accumulo lato DC, si scende al 10% totale (compreso inverter)..... ma usare Tesla fa molto scena...


Tesla, la nuova AppleMrGreen...chi la usa non lo fà perchè è la più efficiente e capiente rispetto a tutti gli altri competitor e l'unica in grado di darti corrente anche in caso di black out...chi la usa o la nomina lo fa solo per status, lol

Sul fatto che d'inverno di produca lo stesso: sì è vero, ma per meno ore, quindi nella giornata meno kWh, quindi per ricaricare l'accumulo si sovradimensiona il numero di pannelli (non per niente gli inverter mediamente consentono un 50% in più di ingresso (DC) in potenza rispetto alla nominale in ucita (AC), non si fa mai FV con 6kW pannelli e 6kW inverter, se
si ha accumulo....


ti ringrazio, lo so...
Il punto era "in inverno riesco a caricare l'accumulo?"...la risposta è si e basta

Sopratutto pompieri e ambulanze.
Non sono ancora attrezzati e formati per intervenire su auto che possono avere tensioni mortali in giro per la carrozzeria.


Salt, a far formazione per una roba del genere basta mezza giornata....ma se vuoi, metti anche 6 mesi.
L'importante è che tutti i costruttori siano standardizzati da quel punto di vista, e non che Tesla la isoli in un modo, VW in un altro e Kia in un altro ancora


avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:20

direi che i costruttori sono gia' pronti e potrebbero fornire gia domani auto elettriche senza porsi troppi problemi.


Tavares stesso, più volte, ha dichiarato che è scettico per un passaggio immediato e obbligato all'elettrico puro, perchè il 2035 questo è.

I problemi principali sono:

- Azzeramento fascia bassa
- Creare supply chain (ostacolo più difficile)
- Infrastruttura elettrica completamente insufficiente

Sono dell'idea che vedremo moltissime proroghe, quantomeno a favore delle ibride, quelle vere eh, non molte di oggi che si spacciano per tali.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:21

non gli bastano 13 anni per convertire gli impianti di produzione?
Sta messo male....MrGreen

L'ibrido per me ha molto meno senso del puro elettrico...stessi costi di un elettrico pure, doppie possibili rogne per il privato.
Una trovata da paraculi dei produttori
A quel punto meglio endotermico finchè muore e poi elettrico

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 11:25

Luca, non so che lavoro tu faccia ma passare dal niente al tutto, in automotive... No, 13 anni sono pochi, soprattutto nel periodo attuale.

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