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Per come ho visto il 90 elmarit m unisce la resa moderna al disegno storico.. risolve e bene i 40 come fosse moderno ma ha la morbidezza sulle luci tipica.
Appena rientro ti mando per il voigt apo Ma guarda sto topic..ho postato roba... Che mi ha lasciato basito.
Il 50 voigt apo l'ho valutato anche io, mostruosamente perfetto. Però il carattere dove lo mettiamo? La mia ê una domanda, ha carattere? Per cosa lo usereste? Paesaggi?
Semplicemente come ho fatto a Londra... Catturare scene senza nessun artefatto e anche con molto stacco ed eventualmente croppare a volontà se necessario.
Per una monochrome direi indispensabile non potendo correggere in mono le aberrazioni.
Questa foto mi ha scioccato, sembra scattata con una medio formato su cavalletto per come è perfetta ed è fatta improvvisando compo e scatto a F2 per non inquinare la scena con la mia presenza...
Questa foto mi ha scioccato, sembra scattata con una medio formato su cavalletto per come è perfetta ed è fatta improvvisando compo e scatto a F2 per non inquinare la scena con la mia presenza... „
...eh va beh bella la foto, bello il momento colto, degna di uno streetfighter...o streetlighter o come si dice non lo so, comunque uno che è un cecchino nella streetphotography...
“ ...eh va beh bella la foto, bello il momento colto, degna di uno streetfighter...o streetlighter o come si dice non lo so, comunque uno che è un cecchino nella streetphotography... „
grazie, ma credimi non e' cosi difficile se fai pratica e quel giorno era il mio primo con la m10 dopo la scuola m9 (mirino piu piccolo). Il voigt 50 APO ha solo il difetto di roteare troppo il fuoco per essere davvero dei killer.
qua in anteprima il prossimo al rilascio la color High Contrast MONO della Ricoh GR.
Per poter immortalare serve una fotocamera POCO visibile... cioe' fuji x100, leica, qualche pana old... con lente piccola, pratica nel controllare il fuoco, aspettare il momento e scattare..senza rompere al soggetto.
Rieccomi, scusa Uly stavo uscendo, mi son distratto su 90 e ho perso il filo.... Ritornato all'inizio... ogni tanto ci si perde nei topic ed è giusto rileggerli tant'è che ad un certo punto tra Lux Pre e Asph dissi "per me il 50 deve essere polivalente"... In questo momento senza andare di APO Leica o Voigt , il degno 50 per la 10R è il Lux Asph
“ Fred Miranda mi ha detto solo ..
Per non sbagliare fatti il 50 lux, l'ultimo. Vale i soldi della usato e chiudi il capitolo 50. „
Li non sbagli, concordo con Eros qualcosa nei soliti negozi noti li in UK c'è son sempre 2400 sterle o più. Ma la svalutazione è minima.
Poi se vuoi il Nokton f1 Asph ne hanno uno da RDC a 1250 sterle, ti togli il voglino, ma tanto lo rivendi.
Hanno pure dei Sonnar Zeiss a 700 sterle su MPB. Stavo guardando Flikr e per questa lente ci sono scatti notevoli. Mi han fatto venir voglia di farmi prestare noleggiare una analogica e usare i due rulli di pro image 100 da 135mm non ancora scaduta.
Non ho mai provato il 50 apo leica ma secondo il racconto di chi ce l'ha dovrebbe essere + perfettino ma meno sognatore del lux. secondo me Fred Miranda ha ragione. Se sei così legato al 40 forse è l'unico che te lo può far 'dimenticare', poi potresti anche tenerlo e fare due coppie, 28-50 e 40-90. Il lux in Italia da privato si trova 2500/2700. Ho da poco alche il 90 elmarit che non uso per ritratti ma è comodo per soggetti distanti, + che ottimo il rapporto qualità prezzo.
l'apo e un'ottica da paesaggio, Leica o Voigt non conta, perfetta bella quanto si vuole, ma per ritrattistica e troppo chirurgica e anonima, godi solo a fare crop per vedere i pori della pelle, pure queste son soddisfazioni
un 50 da paesaggio generalista va buono solo per la pellicola, che non puoi croppare e stai attento alla scena, ma anche li sei sempre stretto, nel digitale non c'é piu questo problema, l'ottica generalista si é abbassata a 28-35 dove stai sciallo e se necessari croppi un po
insomma se apo deve essere 35mm Voigt, poi se va bene e un altro paio di maniche
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