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“ Interessante notare come a 1.4 (in realtà fino a f/2), sulla sony, a soffrirne è più il midframe, che i bordi. „
Lo spessore dei filtri sui raggi con certe inclinazioni, allontana il piano a fuoco man mano ci si allontana dal centro. Infatti per mettere a fuoco fuori dal centro bisogna avvicinare la messa a fuoco. Su alcune lenti come probabilmente il Mitakon con una curvatura del piano di fuoco che lo avvicina, sfocando di più cose lontane. Si ottiene il bordo più a fuoco dei terzi. Al di la dello spappolamento infatti c'era gente che si lamentava che certe lenti sfocavano un po meno .
Non mi piace lo sfocato swirly con il soggetto alla distanza di 3-5m circa dove aprirei tutto il diaframma. Se si ritaglia in 4/3 (bene per ritratto) non mi dispiace.
Nelle foto della Porsche il rendering non mi dispiace ma per i miei gusti è un po' troppo morbido (in alcune foto vedo anche molta aberrazione sferica), inoltre i punti luce nello sfocato ai bordi assumono una forma che proprio non è di mio gusto. Ma si tratta ovviamente di un parere del tutto personale.
per i miei gusti ha una resa innaturale è troppo spinto a mio avviso, ma qui entriamo in una valutazione sui gusti personali, come pure la difficoltà di messa a fuoco ( o meglio di minimo fuori fuoco ) spero di spiegarmi, già a f1.4 alcuni tratti di un volto sono fuori fuoco con 0.95 si rischia di snaturare lo scatto in caso di poca precisione avuta durante lo scatto. Se a te/voi piace sono contento ma per me il top è arrivare ad un 1.4 e padroneggiarlo perchè anche lì si rischia. il 28 delle birrette invece è una lentaccia ovvero ci farei un pensierino, anche due senza considerare uly che posseggo ancora il 28 yashika che per caso avevi recensito e regge ancora dopo tre cambi interi di corredo
“ Boh... 685gr + adattatore Eeeek!!! E' un bestione, non vedi più il telemetro... E quel genere di foto a TA... dopo 10-20 decenti ti viene la nausea ad usarlo Sorriso „
Mi sa che quoto Penatti, sono dei giocattoli con pregi e difetti un pò esasperati e che forse distraggono dal vero risultato fotografico che vorremmo e che possiamo ottenere con le nostre ottiche in corredo...
...poi magari arriva Ulysseita e provandolo porta a casa foto fantastiche che mi fanno ricredere...
Più guardo le foto, più il cosina 1.2 e il syoptic mi sembrano i più piacevoli di resa. Senza toccare gli scaldabaagni 1.2 per ML socanikon. I leica più aperti del cron mi provocano un rifiuto psicologico al valutarne le foto.... penso sia solo legato al vile metallo necessario per prenderli e che non metterò mai per un hobby.
“ Direi l'1.2 se deve essere Voigt… costo dimensioni e usabilità tutto insieme „
ergo... mi tengo il 40
Fred Miranda mi dice.. "At that distance (from the 2 samples), the 40/1.2 has some magic (3d) to it. Same goes to the 50/1.2 but you will lose that extra width."
"The 40/1.2 review (thread) is the most popular at FM. It has more than 1.5 million views. This lens gotta be special!!"
Il 50 f/1 rimuove i pochi limiti del fratellino nokton 1.2 Usabilità piena ad 1 ed eccellenza ad 1.2 Ad 1.2 il 50 "piccolo" lo uso raramente. Almeno 1.4, se non 2.
“ il 28 delle birrette invece è una lentaccia ovvero ci farei un pensierino, anche due senza considerare uly che posseggo ancora il 28 yashika che per caso avevi recensito e regge ancora dopo tre cambi interi di corredo „
eccerto…. se c'hai fatto la mano e la cornice non è un problema…. ma non è 50mm, tutti e due anche no, o uno o l'altro… ma casso…. un 50mm ci sta in un corredo !!
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