| inviato il 30 Giugno 2022 ore 23:21
“ Il 35mm è molto piatto, perfetto per il ritratto ambientato o per documentare, meno per raccontare. „ dissento, il 35 ha la sua narrativa eccome. Ha la narrativa del 35, che non è quella del 28 e di certo non quella del 50. |
| inviato il 01 Luglio 2022 ore 6:34
“ Il 40 NON si puo' toccare. „ nel tuo lungo pellegrinare hai trovato la combo migliore per i tuoi gusti, M10r e nokton 40, guardi un po qua un po di la, ma alla fine la combo non si discute, potrebbe avere risvolti negativi sul lungo, perche alla fine non si hanno nemmeno piu sogni nel cassetto avendo gia il meglio per le tue esigenze io ho appena preso una Canon 550D con 18-55 stm is a 150 euro, sara la mia combo per le vacanze in salento con qualche vintage, potrei prendere qualsiasi cosa, ma sto attraversando un'involuzione, e poi lo stacco mi ha rotto, ormai sono un appasionato dell'f8 |
| inviato il 01 Luglio 2022 ore 7:11
Secondo me prenderai il Lux 50 asph. |
| inviato il 01 Luglio 2022 ore 8:11
L'altro giorno mi è arrivato il Voigt apo 50 VM ho fatto tre scatti veloci al volo fuori della finestra di casa, con la M10 liscia, non ho avuto tempo. L'impressione è molto buona davvero. La meccanica è eccellente, cavolo, è fluida, ma tutto è al top. La mia paura per i non 6 bit code si è dissolta, nessun problema di cadute luci. Guarderò se ok per centratura, ma a occhio mi sembra ok. La resa, così a spanne, mi da l'impressione ottima, non come per il gemello diverso del 50 apo Fe che usai su Sony. Lame tutti e due ma il VM mi intriga tanto. Vedremo vedremo… 1000 euri ben spesi L'ho affiancato al cron 28 prima serie asph. |
| inviato il 01 Luglio 2022 ore 13:56
Apro parentesi personale: vedendo le immagini di questo topic ho deciso di vendere l'unico luminoso che ho, il 50mm 1,2 Canon, perché un soggetto a fuoco, qualunque esso sia, con troppo bokeh attorno è un linguaggio visuale che non mi interessa più. Chiusa parentesi personale. |
| inviato il 01 Luglio 2022 ore 14:24
No aspe... Cioè.. con questo topic hai maturato la decisione? Wow, sono davvero influente! |
| inviato il 01 Luglio 2022 ore 16:58
“ ho deciso di vendere l'unico luminoso che ho, il 50mm 1,2 Canon „ Fai benissimo, a quanto? |
| inviato il 01 Luglio 2022 ore 20:49
“ No aspe... Cioè.. con questo topic hai maturato la decisione? Wow, sono davvero influente! „ Sì, sei un anti-influencer, mi fai propendere al contrario di quello che proponi. Ma era una cosa che già sentivo da tanto. Una volta ad una riunione conoscitiva mi hanno chiesto "qual'è il tuo obiettivo preferito?" Me l'ha chiesto un appassionato. Io ci ho pensato, e gli ho detto che non ne ho più nessuno. Credo di averlo un po' deluso. Forse solo uno, che era di mio padre per questioni nostalgiche e che fa già benissimo questo lavoro (Contax 50mm 1,7), ma tutti gli altri basta che funzionino e non costino tanto. Da un lato ho interesse a capire le differenze, ma nella pratica non ho più molto interesse nell'apporto che può dare un'obiettivo specifico nelle mie immagini, come potrebbe essere lo sfocato di questi di cui parlate. Ho abitudine per alcune focali, ma basta che funzionino. Cioè, la differenza di piacevolezza che può darmi un obiettivo è minima. Ulysseita, un po' invidio il tuo entusiasmo, io non ce l'ho più. Se voglio esagerare ho filtri che spappolano le immagini in modo meraviglioso, ma per la costruzione dell'immagine ormai non uso e anzi detesto lo sfocato morbido e liscio su ampie zone con solo un soggetto a fuoco. Non ho interesse per la nitidezza, uso tutti i diaframmi in funzione di quanto voglio che sfochino, quindi f/8 - 16 - 32 sono più importanti dei dettagli conseguenti. È stato bello possederlo, ma non ci ho fatto nessuna bella foto memorabile. Meglio che vada. |
| inviato il 01 Luglio 2022 ore 21:09
Non c'è bisogno che vai..hai un tuo pensiero che capisco appieno. Parte di questo pensiero mi muove psicologicamente verso la lente del "riposo" ... Niente più 1.2 Niente più inutili sfocati. Solo costanza, dimensioni minime e quando serve quella morbidezza che anche i vari 1.2 non hanno. Inizio a pensare seriamente al 50 1.5 II voigt. Sorrido quando penso che il 40 1.2 lo presi e sembrava un tappo coprilente rispetto alle lenti che avevo per Canon L... E oggi è un bestione. |
| inviato il 01 Luglio 2022 ore 21:42
Io ho il 50 STM schiacciato tra 2 L di pregio e non riesco a cambiarlo. Non perché sia una gran lente, anzi, però il suo lavoro lo fa e per gli "effetti speciali" ho altro Io ti appoggio il voigt 1.5, secondo me è il giusto grado di sporcaggine, mi sono rotto le palle di sti obiettivi silk. |
| inviato il 01 Luglio 2022 ore 23:03
Conosco pochissimo il cv 50 1.5 mk2. Fino a qualche giorno fa ne ignoravo l'esistenza. Ho guardato le foto nel 3d di fm. Di bello ha l'incisione notevolissimo, la compattezza, la zona di transizione dello sfocato. Di non bello però ha la vignettatura enorme (e quel design mezzo nero mezzo cromato, ma chissene...). Gli angoli sono a fuoco quando il centro è sfocato, e non per la curvatura di campo, solo per la vignettatura estrema. Meglio lasciare chiusi gli angoli, almeno con la perdita di luminosità a f/1.5 si vede di meno. Meglio lasciarlo naturale e vintage (come i lux pre asferici, che però sono molto meno incisi) Resa dello sfocato molto particolare. Ha i suoi pro e i suoi contro. |
| inviato il 02 Luglio 2022 ore 0:18
Per me meglio un APO anche meno luminoso che un f1 sporco .. Ma non ho capito come mai non tieni il tuo 40.. non va bene su leica M? |
| inviato il 02 Luglio 2022 ore 0:22
Uly, penso che mi sono spiegato male. Gli angoli non mi piacciono nello sfocato con la persona intera, a ta o giù di li. La vignettatura molto importante li rimette a fuoco, come se il campo fosse curvo. |
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