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50mm ultraluminosi


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avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2022 ore 23:15

Paolo, hai due interfaccie per gruppo.
Come perdita facciamo anche il 98-99%. Facciamo in media il 1.5%
Ad ogni modo: 30% di luce persa, 2 interfaccie aria lente per gruppo. Lente da 8 gruppi, quindi 16 interfaccie, più le due del vetro del sensore.
Fanno 18 cambi di indice di rifrazione.
1.015^18 = 1.3p.. 30% di luce persa, quasi 2/3 di stop andato.
Se perdessimo solo l'1% saremmo al 20% di luce persa, quindi poco meno di mezzo stop.
Siamo ai valori che dichiarano i cosrtruttori, con gli f/1.4 che sono t/1.5 o 1.6.

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2022 ore 1:09

SMC Pentax 50\1.2 su Pentax K1 non avrà il carisma del Noctilux M 0,95 ma non posso neanche dire che è un fondo di bottiglia.



@ 1.2

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 7:01

Pie l'interfaccia non c'entra, nel senso che la perdita avviene durante l'attraversamento del gruppo.
Ragione per cui sulla prima lente del primo gruppo arriva il 100% della luce, dopo l'attraversamento ne riuscirà il 100% MENO la dispersione comunque presente nonostante l'AR, quindi uno zero virgola qualche decimale, e così via discorrendo.
Non si arriva a perdite dell'1,5 o 2% a ogni passaggio, e ci mancherebbe, al limite, ma proprio al limite, a una perdita dell'1,5/2% si arriva nel complesso, ma non certo in ogni singolo passaggio altrimenti, quando cioè l'AR non esisteva, gli obiettivi sarebbero risultati virtualmente impermeabili alla luce pur avendo in media solo due o tre gruppi ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 7:03

Qui con l' EF 50L a 1.4
Ritratto molto ambientato riesce comunque a staccare tanto lo sfondo!



avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 7:06

Ho visto di recente una fotocamera Canon 7 con l'f/0,95 prezzata a quasi 3.000 (tremila) Euro. Mica pochi!

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 8:47

x Gfirmani : "Ho il nikon S 55/1,2 "

L'hai comprato dalla RCE ? E' una semplice curiosità.....
Quando ho dato la Nikon DF,c'era attaccato un obiettivo ,per l'appunto, il Nikkor S 55 f/1,2.
Piango molto....... Triste Triste

Un saluto !

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 9:35

Paolo, la perdita non avviene né nel vetro né nell'aria. Ma sul cambio di indice di rifrazione. Una parte viene riflessa.
E questo avviene in egual misura nel passaggio tra aria e vetro e tra vetro e aria.
Senza trattamento antiriflesso, la quantità passante e riflessa la puoi calcolare con la legge di snell.
Il trattamento antiriflesso non serve altro che a creare un passaggio più dolce tra gli indici di rifrazione e a ridurre la riflessione.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 9:31

Appunto Pie, riducendo e quasi annullando la riflessione aumenta la quantità di luce che riesce a transitare attraverso l'obiettivo, questo fa si che praticamente TUTTA la luce che impatta sulla lente frontale riesca infine a raggiungere il piano pellicola.
Non per nulla infatti quando non esisteva alcuna forma di trattamento antiriflessi si rivorreva a schemi ottici molto semplici, tre o quattro gruppi al massimo, proprio per cercare di evitare una ancor più pesante perdita di luminosità che comunque, già con schemi così ridotti, si aggirava intorno a uno stop intero.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2022 ore 12:59

Perche' hanno abbandonato gli schemi con poche lenti ?
Ricalcolandoli con sistemi moderni, usando materiali attuali e trattandoli antiriflesso non dovrebbero andare meglio di quelli con molti elementi ( penso ai vari sonnar dei nikkor 135 f 3.5 e simili ... ) ?

avatarsupporter
inviato il 07 Luglio 2022 ore 13:17

Mah, f/stop è una misura puramente geometrica, T tiene conto della trasmittanza del vetro cioè della luce che effettivamente passa dalla apertura attraverso le lenti che possono essere più o meno trasparenti. Anche con apertura giusta la T sarà inferiore. Nella mia ignoranza questo mi sembra di avere capito


È così. Magari fossero tutti ignoranti come te…

avatarsupporter
inviato il 09 Luglio 2022 ore 15:44

anche a me non serve il superluminoso!!!
opppssss
ha vinto la scimmia
Nikon 50 ai-s f1.2

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2022 ore 16:17

Mitakon 50mm f0.95, con la giusta luce restituiva un'atmosfera particolare. Da evitare assolutamente il sole e luci laterali.
Il 50mm GM non teme nulla ma è sicuramente complessivamente meno poetico perchè perfettino.

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2022 ore 16:26

Mi è arrivato il 7Artisan 50 1.05, le prime impressioni a caldo non sono male (nitidezza discreta al di là della curvatura di campo), va ovviamente testato sul campo ma sono piuttosto fiducioso, l'unica cosa che mi preoccupa è che non sia effettivamente un 1.05 ma forse un filino più buio come risulta dai calcoli di Ken Rockwell, ma non ho fatto un test in proposito.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2022 ore 17:12

a proposito di 7artisans . . utilizzo da tempo il loro M50 f1.1 attacco Leica M su Fuji con adattatore originale Fuji, l'ottica è costruita bene, in metallo dalla baionetta al barilotto, ovviamente è solo manual focus, non ha lo scatto dei diaframmi ma la regolazione continua dei diaframmi. è luminosa abbastanza da poter riprendere in condizioni di luce minime. è un 50 mm dalla resa a tutta apertura morbida e dal sapore vellutato vintage Sorriso scattando in scala di grigi l'ottica fornisce un contrasto medio basso con una buona distribuzione dei toni di grigio. non è di certo un'ottica veloce e adatta a tutti i generi ma è piacevole da usare in scatti meditati dove non è essenziale avere alto microntrasto e definizione anzi è veramente utile dove si vuole ottenere un'effetto morbido e graduale delle sfumature della pelle in ritratto o figura intera.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2022 ore 21:27

50/1,2 AIS a TA

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3535845&l=it

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3535846&l=it

www.nikonclub.it/gallery/1986344/3-di-s-m-art?from=p-li

www.nikonclub.it/gallery/1985003/ndf2622-di-s-m-art?from=p-li

www.nikonclub.it/gallery/2009540/non-pi-i-cadaveri-dei-soldati-di-s-m-

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