| inviato il 25 Luglio 2022 ore 18:11
Fabercula, uguale per me con certi obbiettivi: 50L, 28-70L, 100 f2 e 35RF Molto diversa la storia col 24L che tirava molto al verde ed era un casino da matchare nel caso scattassi lo stesso servizio con una delle lenti sopra citate. Per questo un buon profilo di partenza aiuta sicuramente, ma non è detto che risolva. È un discorso di sistema, ciascun componente può cambiare il risultato finale. Per me questi discorsi hanno sempre senso: la tecnologia, secondo me, serve proprio a farmi portare a casa il risultato che voglio col minor sforzo possibile. Ho partita iva e faccio già diversi mestieri: fotografo, commerciale, social media manager, contabile, ecc ecc, se posso evitare di imparare anche il mestiere di colorista per me è un bel vantaggio |
| inviato il 25 Luglio 2022 ore 21:58
@Luca Bugli. Grazie Luca! Qui non si tratta di fare gerarchie di professionalità e/o abilità. Ciò che conta è il "sapore" che ognuno di noi prova quando vede ciò che ha scattato. E, da questo punto di vista, il tuo parere vale tam quam quello di Oliviero Toscani. Secondo me. Grazie ancora; ciao. GL |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 2:07
“ Per me questi discorsi hanno sempre senso: la tecnologia, secondo me, serve proprio a farmi portare a casa il risultato che voglio col minor sforzo possibile „ Questo ha senso, condivido ! Poi qua siamo in tanti che possono perdere tempo Guardarsi 40 minuti di video per fare una classifica, da un "colorista" che valuta la nitidezza al 100% fatto, confrontando l'elaborazione fatta con Capture One, fantastico nel teethering, che piace agli amatori perchè apri il file e si vede già bello "nitido", ma quando è ora di cercare un lavoro di "coerenza" del colore come si dice dalle mie parti "à ghe da caghèr'es adoss". Per la migliore confronto hanno usato ACR (fotocamera standard). L'amico del conduttore sarà anche un colorista ma nel video "l'è un paiàz d'prèmma riga". Io mi sono sentito un fesso per essermi guardato tutto il video. |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 9:33
Il video l'ho guardato a pezzi proprio in uno dei momenti in cui "am caghèva adòs", come dicevi te Mak In realtà più che capire il loro discorso mi interessava osservare il loro approccio alla questione, il modo in cui ottengono i loro risultati. Il discorso color mi interessa, ma vedo sempre più professionisti -video, in particolare- che dopo un entusiasmo iniziale verso lo smanettamento nella ricerca della Color Perfetta trovano un equilibrio tra piacevolezza del file e velocità di esecuzione. A prescindere dal proprio sistema. |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 13:35
Si, il Jpeg è brutto. |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 13:36
Si, il Jpeg è brutto. Il quel che è Fuji per me è bellissimo. |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 13:36
Ma non stai vendendo la gfx? |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 16:08
Non ancora venduta. È lí da poco ,ed è un'ottima occasione. Comunque i colori GFX non sono quelli X |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 16:23
Ti ho fatto pubblicità ai miei compari modenesi Kelly, facessi un altro genere ci farei un pensiero. |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 16:38
Grazie, Checco. Alcune offerte di permuta, per la più assurde, ma cash nulla. Aspetto un po poi faccio un giro dal mio spaccino per una permuta da loro. Almeno prendo quello che mi pare. |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 17:05
Si non perder tempo col mercatino Ogni tanto metto qualcosa ma non rispondo più a cose assurde |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 18:22
il JPG "on car" di Sony ha i suoi bei limiti, col tempo e vari consigli l'ho migliorato ma non mi ha mai entusiasmato. mi auguro che questa generazione di Z9 e A1 abbia fatto passi avanti. |
| inviato il 27 Luglio 2022 ore 8:26
Intanto quando si parla di Jpg Sony bisogna spiegarsi bene e definire da quale macchina. La prime generazioni avevano un AWB così così e un jpg non proprio buono con la terza generazione e intendo A7rIII è diventato molto buono. Con la A7rIV è uno dei migliori Jpg in macchina. Quindi dire Jpg Sony in modo generico significa non conoscere le cose e sparare nel mucchio tipico della mentalità italiano media. |
| inviato il 27 Luglio 2022 ore 8:59
Mario che vuoi, se si parla di Jpeg della A7rIV vuol dire non conoscere minimamente tale fotocamera, io ho quella fotocamera, tu hai quella fotocamera, perciò sappiamo fino in fondo di ciò di cui parliamo, e conoscendo la tua pignoleria in fatto di valutazione della fedeltà cromatica non metto in dubbio ciò che affermi, da parte mia (pur usando esclusivamente Raw) ti dico che, tra i vari test che faccio su una nuova fotocamera c'è pure quello sulla resa cromatica in Jpeg, (questo viene fatto con un ColorChecker) e nella A7rIV il colore fedele sotto qualsiasi fonte di illuminazione, non per nulla ho accennato a "qualsiasi fonte di illuminazione", questo si valuta naturalmente pure l'AWB, che pur non essendo perfetto, fa bene il suo lavoro. |
| inviato il 27 Luglio 2022 ore 9:03
Se metto 3 jpeg di macchine e marche diverse sono pronto a scommettere che nessuno saprebbe dire a chi appartengono. Sui Jpeg sony si può intervenire in tantissimi modi, profili, aspetto personale (contrasto, alte luci, ombre, dissolvenza, saturazione, nitidezza, intervallo di nitidezza, chiarezza), sul bilanciamento del bianco correggendo eventuali viraggi colore rispetto alla temperatura impostata..... Stando al fatto che sento sempre e solo parlare di RAW, guardati al 200%, confronti su siti per vedere differenze di resa iso di 1/5 stop, sento inenarrabili sciocchezze su qualità di immagine legata al vetrino del sensore, gara al recupero più estremo per la creazione di acquerelli che manco a 3 anni con i pastelli Giotto.... ma sti jpeg di cui si parla, ma chi li usa? Dico a parte me e chi lavora nello sport che manda vagonate di foto in agenzia e non perdono un microsecondo di PP...., ma realmente quanti li usano e perché? Tralascio poi i discorsi sul RAW che ovviamente è tarabile come uno vuole, ma veramente ancora si parla di colore? Quando spessissimo le dominanti ed il timbro del colore è fornito dall'ottica, dal trattamento superficiale... Anche io se prendo una macchina la scarto faccio click e guardo il jpeg tendo a preferire il Canon (ammiraglia), ma è un gusto personale e legato al modo in cui è regolato di base il file, apre meno le ombre, è più contrastato.., ma in due minuti il file delle altre marche lo riporto praticamente allo stesso livello, al netto di alcune minuzie che per altro nel 99% dei casi spariscono in stampa (dove possono esserci invece altri problemi di taratura). I difetti delle sony non sono certo da imputare al colore. |
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