| inviato il 26 Giugno 2022 ore 11:04
Considerando che lo scatto è stato fatto all'alba, trovo i colori velvia molto più piacevoli. |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 11:09
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| inviato il 26 Giugno 2022 ore 11:22
I colori devono essere piacevoli o reali? Perché il punto è questo. Che una camera mi inondi determinati colori di magenta a me proprio non va. Perché in quel range non esiste solo l'incarnato ma tanta altra roba al mondo. Poi in post posso fare quello che voglio ma il profilo colore di una camera mi deve restituire il più possibile le tonalità reali di un determinato oggetto o cosa. |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 11:31
Mi viene da ridere indipendentemente se fosse scritto Sony Nikon Canon ecc.... |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 11:41
Paolo non fa testo, quando vede scritto Velvia perde la ragione |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 11:52
I profili colore servono per avere un set pronto di profili su cui passare col mouse vedendo istantaneamente il risultato sul video. Poi,scelto il profilo, si può modificare il colore come si vuole con gli strumenti di Photoshop. Un sistema veramente funzionale e veloce per equilibrare il colore. |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 12:06
“ I profili colore servono per avere un set pronto di profili su cui passare col mouse vedendo istantaneamente il risultato sul video. Poi,scelto il profilo, si può modificare il colore come si vuole con gli strumenti di Photoshop. Un sistema veramente funzionale e veloce per equilibrare il colore. „ Parlo di profili embedded! una camera nel range di tonalità dell'incarnato deve essere fedele o me lo deve restituire più piacevole virandolo al magenta? alcune case fanno questo! questo è il punto! poichè il range di colori dell'incarnato non serve a rappresentare solo l'incarnato ma qualche miliardo di oggetti è giusto che il profilo embedded riproduca in maniera reale e fedele i colori? Io credo che debba essere così e poi in postproduzione fai un po' quel che ti pare a seconda del soggetto. |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 12:35
Guarda Web, ognuno si regola come preferisce. Personalmente mi piace vedere nelle fotografie digitali l'equilibrio cromatico velvia o astia. Si può preferire una profilazione ektachrome o kodachrome. Oppure scegliere un profilo grande formato fuji. Non ci sono stravolgimenti, si ottengono immagini già equilibrate e senza dominanti. Questo è un profilo astia. Forse dovevo ridurre la saturazione di qualche punto. I bianchi della sterna non richiedevano alcun recupero.
Questo invece è un profilo standard della a1
Trovo ottimo questo profilo, ma i bianchi vanno recuperati di almeno uno stop, cosa non necessaria col profilo base per a1 di ramieel che fornisce praticamente gli stessi colori. Spendiamo migliaia di euro in hardware fotografico, vale molto la pena di spendere per i software. |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 13:07
Che dire... considerato che i RAW dovrebbero rispettare un unico standard cosa che però non fa nessun costruttore.... che i vari profili esistenti non sono altro che tentativi più o meno riusciti di proporre dei "sub standard" più o meno adeguati ai diversi generi fotografici appositamente progettati per semplificare i successivi passaggi in postproduzione. Credo che abbia ben poco senso litigare sulle dominanti, tonalità, saturazione eccetera dei colori ottenibili, ma che l'unica cosa veramente importante sia la facilità e la replicabilità dei risultati ottenibili con la postproduzione. Questo perchè la visione più o meno piacevole dei colori è talmente personale che, se si potesse misurare, potrebbe essere usata come le impronte digitali ... e, tra l'altro, è dimostrato che la percezione dei colori oltre ad essere molto personale varia anche con l'umore! |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 13:51
Ecco! @Ulysseita viene giusto a proposito... questa modella mi mette sempre di buon umore a prescindere dal profilo adottato! |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 14:06
una cosa simpatica e' vedere come si e' inseguita la color della Leica M9 (by adobe) da tanti qua (anche io) per vedere quanto fosse forte ... scattata con M9, appena aperta con Adobe a sin, Cobalt Neutral a dx.
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| inviato il 26 Giugno 2022 ore 14:15
Sento parlare del colore Sony ma questa frase crea molta confusione perché negli anni le fotocamere Sony sono cambiate e ogni modello successivo ha caratteristiche diverse fini ad arrivare alla A7rIV dove la color science è arrivata ad un livello molto molto buono. La A1 è uscita dopo quindi avrà ancora dell'altro. Parlare di colore Sony se non si fa riferimento ad una macchina precisa, è fare disinformazione. Ulisseta giustamente parla di colore Leica M9 e non Leica |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 14:19
Zan, sia chiaro, hai ragione, ma aggiungo che parlo di Leica M9 SECONDO ADOBE (che ricordo era il programma di riferimento per aprire i DNG) se non si volevano usare i profili embedded interni al dng (che facevano gli incarnati rossi). Leica di fatto e' responsabile della color jpg interna ebbasta. Idem Sony, Canon ecc a meno di non usare i software forniti dalle case che Leica ad esempio non ha. |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 18:26
“ e non sapete quanto ho bestemmiato all'epoca col vestito che cambiava colore negli scatti Canon; „ il discorso è proprio questo! quello che è complicato far capire a qualcuno è che rendere l'incarnato più piacevole pompandolo di magenta ha come "effetto collaterale" che ti sballa i colori di altre cose che hanno colori simili. Non è che la macchina ha la capacità di distinguere un incarnato da una pesca. Claudio, io non parlo di profili di caratterizzazione. Io parlo del profilo colore della macchina, nel caso dei cobalt quello base per intenderci che cercano di riprodurre i colori della scena e non quelli più o meno accattivanti decisi dal produttore o dalla software house. |
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