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il Colore di Sony è brutto?


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avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 15:45

@Lomo….
Da adesso in poi ti ignoro totalmente….puoi fare lo stesso con me….

Tanto non hai nulla da apportare ne a livello di dissertazione ne fotografico quindi non perdo nulla
Stammi bene

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 16:50

@Fileo si in digitale le correzioni sono apportate come regola sul RAW, ho aperto i file del 180 afd Nikon e senza correzioni e profilo "generico" ha dominanti sul blu e rosso marcato, ricordo qualcosa del genere e immagino erano stampatori poco accorti nello sviluppo su ottiche come questa.

Il colore credo sia stato sempre una brutta bestia dall'analogico (scelta pellicola, processo di stampa)

C'era un mio amico che opera correzioni con quello mi pare fossero delle matite sul negativo...

Insomma è sempre stato un problema

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2022 ore 16:54

Beh almeno non mi hai bloccato MrGreen

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2022 ore 17:04

Comunque l'esperto in colorimetria parla di incarnato sony sgradevole con le alte luci, verde Nikon e Canon Magenta

se lo dice il fotoamatore come il sottoscritto, che non ha nulla da apportare, viene trattato dai guru come l'ignorate di turno che non conosce il digitale, perché come è il dogma, in digitale i colori si possono modificare

chiaro, ma io ho sempre detto quello che vedo non quello che non puoi fare

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 17:13

Ne ho visto metà ed è molto interessante, stasera finisco di vederlo. Un pò lo mastico lo spagnolo ma non perfettamente, non mi è chiara solo una cosa: si riferisce a modelli specifici o al brand intero (magari per i nuovi corpi)? Perchè per nikon fa l'esempio della z9, per altre case mi pare più generalista.

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2022 ore 17:31

...come è il dogma, in digitale i colori si possono modificare

Utilizzare un diverso profilo colore rende più semplice la modifica dei colori.

Profilo adobe standard




Profilo velvia ramiel




Condizioni di scatto pressoché identiche.
Nella prima è stato schiarito lo sfondo.
La seconda foto è stata sviluppata per mantenere simile alle condizioni di scatto l'illuminazione dello sfondo.

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2022 ore 17:40

In generale, all'apertura del primo file della a9 lo scatto era gravato da una dominante verdina, qui solo parzialmente corretta.




Senza cambiare il profilo colore, il processo di post della a9 era piuttosto lento e macchinoso. Richiedeva tempo e i risultati erano incostanti.

Oggi potrei profilare i colori della a1 con i colori della canon 1dsmkIII.
Percio', per quanto mi riguarda, non esiste un problema del colore sony. Conviene piuttosto spendere un po' nei diversi software.

user209843
avatar
inviato il 23 Giugno 2022 ore 18:51

In generale, all'apertura del primo file della a9 lo scatto era gravato da una dominante verdina, qui solo parzialmente corretta.


Probabilmente non è questo il caso (in avifauna sono un perfetto ignorante), personalmente mi sono ostinato a correggere una dominante verdina su delle rocce che circondavano una cascata per poi accorgermi, ritornando sul luogo degli scatti, che in effetti quella dominante c'è realmente è non è frutto di un'elaborazione della fotocamera! MrGreen

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2022 ore 18:56

a cambiare profilo son capaci tutti, il problema sorge quando ne applichi di diversi e comunque non ti soddisfano, li l'unica soluzione é andare sul pannello HSL e lavorare di tono e luminosita sui vari canali, una bella seccatura

poi ci sarebbe la variante WB, anche quello incide molto, e come dice Darp anche le ottiche, io su Nikon uso solo i D perche poco contrastati e mi piacciono di piu i colori, alcuni G pessimi per me, ho preso di recente un 24-85 G e fa riprezzo i colori che da, sono costretto ad usare ancora un 28-105 D

user209843
avatar
inviato il 23 Giugno 2022 ore 19:17

poi ci sarebbe la variante WB, anche quello incide molto, e come dice Darp anche le ottiche, io su Nikon uso solo i D perche poco contrastati e mi piacciono di piu i colori, alcuni G pessimi per me, ho preso di recente un 24-85 G e fa riprezzo i colori che da, sono costretto ad usare ancora un 28-105 D


Anche questa è una scelta, consapevole e ragionata, per raggiungere un risultato di tuo gradimento … se con la fotografia non ci lavori e non devi soddisfare delle specifiche del committente, sei libero di ricercare il risultato che più ti aggrada attraverso diversi approcci.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 21:59

Strano non sia ancora iniziata qualche zuffa sui colori Canon Sorriso

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2022 ore 22:08

Senza cambiare il profilo colore, il processo di post della a9 era piuttosto lento e macchinoso. Richiedeva tempo e i risultati erano incostanti.

Oggi potrei profilare i colori della a1 con i colori della canon 1dsmkIII.
Percio', per quanto mi riguarda, non esiste un problema del colore sony. Conviene piuttosto spendere un po' nei diversi software.


Claudio mi sembra che ti contraddici palesemente, affermi che non esistono problemi con i colori Sony, ma nella stesso intervento dici di metterci i profili Canon perche i profili nativi sono di difficile gestione con risultati incostanti

e comunque delle due foto preferisco l'adobe, il Velvia tira troppo sul magenta

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2022 ore 22:25

Guarda.... conosco bene i colori e i vari modi di modificarli in camera chiara per equilibrarli. Però ho recentemente preso 3 set di profili cobalt e sono entusiasta. Sono già equilibrati. Si tratta di scegliere tra tanti quello che mi piace di più. In particolare mi piacciono i profili fatti a somiglianza delle pellicole fuji.

Però, per restare in argomento, i profili sony della a9 sono piuttosto discutibili, quelli incorporati nella a1 sono di tutt'altra pasta. In naturalistica vanno già bene quelli.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 9:51

Ciao Claudio, il profilo adobe standard è un poco freddo/verdognolo, mentre il profilo velvia ramiel beh... dipende da quale Velvia si intende perché con la 50 c'entra niente, troppo magenta, al limite potrebbe andar bene se ci si riferisse alla Velvia 100F ;-) perché anche volendosi riferire alla Velvia 100 quel Magenta, pur evidente sulla pellilcola, è eccessivo.

Comunque se dovessi scegliere fra i due, obtorto collo sceglierei il primo.

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2022 ore 10:58




Questo scatto Paolo ha il profilo velvia di ramieel.




Questo invece ha il profilo adobe.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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