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il Colore di Sony è brutto?


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avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 10:35

Ulisse se metti le stesse gomme cinesi hai comunque un evidenza delle piccole differenze di scontamento.
Usando dei profili diversi avrebbero starature diverse ma usando le stesse per tutti i file non penso che i risultati si differenzino da quelli attualmente usati.

Ma anche fosse si parla di differenze non rilevabili dalle persone.

Che si possano usare profili tali da rendere la corrispondenza migliore, o comunque preferibili ai propri occhi (gusti personali) è chiaro, ma ciò può essere fatto per qualsiasi raw.

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2022 ore 10:42

Gobbo intanto dovresti ringraziarmi per aver messo il link così da poter tradurre, così come lo ha messo te quel video è inutile

poi mi sembrava evidente che fosse una battuta, trovo sgradevole tutto quello che hai detto, un po' da coda di paglia, permaloso per cui non si può minimamente dubitare dell'integrita integerrima neanche con una allusione scherzosa, un po' più sciallo dai non serve essere così antipatico

Altra cosa, smettiamola con questa cazzata che nel digitale i colori non contano

il fatto che si possano modificare non significa che ogni cacata possa andar bene, se ho un'incarnato che fa pena quando apro il file, il fatto che possa migliorarlo non modifica lo stato iniziale, fa cacare, punto, e a parte pochi maghi Zurli della tastiera la maggior parte non vuole sbattimenti

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 10:43

@Mactwin

se monto il 28 f2 sony ho una temperatura colore, se monto il 45 1.8 un'altra, se monto i vecchi vintage non ne parliamo... ho provato l'unico GM avuto un pò in mano, il 24 1.4... beh è una lente molto equilibrata in tutto e ben profilata anche in C1... ripeto in C1... perchè in adobe ci sono solo uscito pazzo e ho trovato un compromesso accettabile solo a iso 100 con la sony a7s e i profili ramiel... con nikon attualmente ho solo ottiche af-d nikon appunto, le apro in studio NX e BAM!!! editito con il profilo nikon gli errori commessi in selezione del profilo/curva e WB e tutto funziona subito (e non è un caso...), certo per anni nikon dava solo Capture NX... di una lentezza unica

il jpg in macchina sony? beh c'è da smanettarci sopra... questo il punto, inoltre mentre i modelli nuovi hanno anche ricevuto aggiornamenti sul profilo alcuni modelli come le prime a7 I e seconda serie praticamente sono fermi al 2014.... aperto il raw in C1 si recupera qualcosa rispetto al JPG... in fondo aggiorare profili e un pò il software di vecchie macchine non è mai stato fatto da nessuno in macchina mi pare... Triste, a no solo fuji ecco...

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 10:44

Ulisse se metti le stesse gomme cinesi hai comunque un evidenza delle piccole differenze di scontamento.


I profili canned hanno differenze ABISSALI fra loro.

guarda quelli Adobe come lavorano...
www.cobalt-image.com/in-the-heart-of-our-basic-profiles/



avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 10:45

il fatto che si possano modificare non significa che ogni cacata va bene, se ho un'incarnato che fa pena quando apro il file, il fatto che possa migliorarlo non modifica lo stato iniziale, fa cacare, punto


l'incarnato fa schifo perchè è profilata male la macchina o abbiamo scelto l'ottica sbagliata?

secondo me se ci metti un otus anche su una sony esce qualcosa di buono.... ho questa sensazione...

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 10:49

@Ulysseita sony e adobe sembrano come una coppia di sposi che dorme in letti separati.... senza i profili ramiel la a7s l'avrei semplicemente buttata dalla finestra ad un certo punto...

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 10:51

Darp ma infatti ho scritto che il trattamento antiriflesso (ma anche la risposta cromatica dei vetri) incidono sulla temperatura.
Ma quel che ribadisco è che se metto 3 foto con jpeg "tarati" e chiedo da che macchine provengono ....posso scommettere che non si arriva all'identificazione dell'origine....mai, sono storie sentite continuamente ma regolarmente smentite da svariate prove, molte delle quali si trovano su YouTube.
Poi che di base ci sia chi offre un jpeg migliore, più equilibrato, o comunque preferibile per chi lo guarda (che non lo rende universalmente migliore) ci sta, ognuno avrà le sue preferenze, ma i jpeg sono tarabili in tanti modi oramai.

Potrei anche dirti il mio giudizio sui file Nikon, ma evito perché come sempre si sta prendendo la deriva del fanatismo e tifo.
Anche perché tutti quelli che parlano di grandi differenze, di supremazie....non sono fotografi di moda con pantone da rappresentare, ma amatori che producono scatti per lo più inutili e inguardabili.


Vi lascio scannare sul nulla.....divertitevi

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 11:26

@Lomo…. Ho messo un video che si apre su YouTube e chiunque può mettere i sottotitoli!

L ho messo perché LUI fa il COLORISTA e dice cosa influisce e quali siano i file più semplici da lavorare

Invece come bimbi in molti hanno fatto una bagar fra brand! E qui L unico che da sempre non è interessato ai brand sono io perché tanto ciclicamente le uso TUTTE

@Mac +1

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 11:31

@Mactwin semmai si può riconoscere il caratere di un ottica particolare... quello si, ma visto che il colore è solo informazione digitale chi ha abilità a manipolarlo può arrivare a qualsiasi risultato, c'è anche da dire tutto è lecito a iso base dove è tutto al top, salendo di iso la capacità di rappresentare il colore cambia drasticamente e ad esempio è palese come c1 con la a7s a iso 100 applica un profilo, a iso 800, 1600, 3200 applica profili completamente differenti se si fa il confronto sotto adobe (che sembra usa un profilo unico per tutti gli iso)

ci sono macchine cone la a7s insomma che hanno necessità di profilazione mantenendo cmq un buona rappresentazione per ogni step e ISO, la d3s nikon invece è decisamente più uniforme fino a iso 1600 ma a 3200 con l'ultimo step risente ad esempio cmq rimane gestibile anche in adobe (contrariamente alla sony)

avevo creato un post sull'iso invarianza forse mal compreso da alcuni... però dopo aver lavorato file di amici (sony a7, a7II e a7III) quindi qualche vecchio sony 16mpx aps-c ho notato come ad esempio i sensori iso invarianti a salire hanno molto più errore nella rappresentazione del colore oltre a rumore cromatico (spesso gestito per lo più a livello software) rispetto alle macchine non iso invarianti con più step di almentazioni (vedi a7s serie, a9 serie e tutte le nikon reflex D3,D4,D5,D6 serie) che a pelle in una sessione di scatto evidenziano una migliore uniformità tra scatti a iSO bassi e iso Alti... insomma in post si arriva cmq al risultato però ecco con alcune macchine, lenti e software si fa prima... questo forse è il punto

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2022 ore 11:50

Mac non ci stimiamo scannando, e io sono il prototipo dell'amatore con foto inutili, embhè non posso dire la mia

io uso Nikon famosa per il verde acqua MrGreen, però devo dire che i colori della Df mi piacciono molto, ho avuto una GFx, i famosi profili Fuji li trovavo pessimi, tutti con un orribile rosso, il peggiore mai visto, ho avuto anche più di una Canon, confermo il video, buoni colori che fanno sul Magenta, ma file sempre poco inciso, almeno sulle reflex, le ML non le ho provate

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 12:28

Cari miei,
che dire...
avete dimenticato di analizzare gli effetti di un fattore che prescinde da sensori, brand, ottiche, monitor... eccetera:
daltonismo & affini!

Considerate che le statistiche raccontano che in Europa sono daltonici l'8% degli uomini e l'1% delle donne e che il resto della popolazione ha comunque problemi di minore entità non rilevati perchè al di sotto della soglia usata dai medici per le loro diagnosi e che per questo possiamo tranquillamente affermare che una grossa percentuale degli europei non ha una visione perfetta dei colori.

Tanto per essere chiari si parte dalla forma più grave di daltonismo ovvero la cecità totale ai colori passando a forme meno gravi per arrivare a forme molto specifiche come:
protanopia ovvero insensibilità al rosso che diventa protanomalia quando la sensibilità al rosso è soltanto ridotta
deuteranopia ovvero insensibilità al verde che diventa deuteranomalia quando la sensibilità al verde è soltanto ridotta
tritanopia ovvero insensibilità al blu che diventa tritanomalia quando la sensibilità al blu è soltanto ridotta...




avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 12:32

Sarà un problema altrui, feci i test colore con una percentuale del 100%. Mia moglie allo stesso test ottenne il 65%, infatti siamo sempre in disaccordo per le questioni relative al colore.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 12:32

Questa cosa dell'incarnato è stupenda. Del resto esiste il color incarnato (come noto unico per la razza umana). MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 12:38

i famosi profili Fuji li trovavo pessimi


in realtà molti loro profili sono emulazione delle emulsioni delle varie loro pellicole... la cosa bella è che ad esempio in alcuni contesti sono molto interessanti (vedi negli eventi), nel paesaggio ho avuto sotto mano x-s10 per diversi giorni.... eh boh....

la scelta di un profilo colore credo sia principalmente dettato da una esigenza stilistica e rappresentativa... del resto anche la pellicola caratterizzava molto il risultato, senza parlare delle ottiche...

ieri ho realizzato dei video con il tokina 35-70 F4 che tende ad avere dei toni freddi a causa dell'anti riflesso bluastro, contrariamente al minolta 58 1.4 che tende decisamente al giallo... non dico 1000k di differenza tra queste due le lenti ma quasi, questo significa che non solo 1000k ma la necessità anche di andare a tarare la tinta sul colore...

le ottiche nikon ad esempio tendono tutte al giallo tranne l'85 1.4 afd che stranamente è freddino con un anti riflesso diverso... che ci vuoi fare, ecco una cosa buona di sony credo sta che se prendi tutto GM o tutto Zeiss con il T*, considerando anche la lavorazione del profilo ai diversi iso è molto probabile che ti ritrovi un uno stile su tutti gli scatti con tutte le lenti, così credo oggi dovrebbe essere anche su canon e nikon ML.

Ecco diciamo che su singolo scatto si potrebbe pararlarne ma con più scatti mostrati assieme a mio modo di vedere è meglio avere uniformità che fedeltà al 100%, ho notato che un pò alla fine l'occhio si abitua ad accettare su singolo scatto o insieme anche aspetti del colori non "perfetti".

Ovviamente questa è qualcosa che ho notato su di me e sui pochi lavori consegnati.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 12:39

@Hobbit
Appunto!MrGreen
Proprio per questo penso che avere un visus per i colori al 100% quando la maggioranza degli altri li percepisce in modo diverso può essere un problema!!!;-)


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