| inviato il 23 Giugno 2022 ore 13:24
Nell'ultima si vede una quadrettatura nello sfocato davanti alla pancia del pennuto
A che cosa è può essere dovuto questo artefatto? |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 13:26
Mah, magari è fatto dietro ad una rete... |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 13:31
“ A che cosa è può essere dovuto questo artefatto? „ Quell'artefatto, con quella griglia geometrica ricurva, è su tutto il frame Mi capita talvolta sulla R, quando uso Lr o AcR, soprattutto su scatti per gli startrail. Se uso un altro raw converter non si vede (o si nota molto meno). Per me è una concausa di condizioni ambientali + correzione lente + post produzione, ma non sono mai riuscito a replicare in maniera sistematica il difetto, quindi la certezza di cosa lo causi davvero non lo so. |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 13:36
È colpa della action su PS che uso per il resize, sull'immagine a piena risoluzione non c'è quell'artefatto |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 13:42
mmm ... forse ha ragione pollastrin ? |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 13:44
Visto che mi ha bloccato, che dice? Solito "trabiccolo"? |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 14:02
ahahah, no poverino, non ha ancora scritto nel topic. (secondo me è bloccato da zepp e non può partecipare con le sue cazz... ehm le sue disserzioni). è qualcosa che dico io, riprendendo appunto la litania del pollastrin che blatera che dal 2006 non ci sono miglioramenti lato sensore !! effettivamente non vedo differenze dal sensore della m6mk2/90d ma neppure... (qui oso tanto)... dalla 600d per cui... forse ha ragione pollastrin ? per me il gap (in canon) è avvenuto con la gen della 5d4, 1dx2, 80d, ecc. forse per vedere nuovi traguardi bisogna aspettare ancora un pò ! |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 14:09
“ ahahah, no poverino, non ha ancora scritto nel topic. (secondo me è bloccato da zepp e non può partecipare con le sue cazz... ehm le sue disserzioni). è qualcosa che dico io, riprendendo appunto la litania del pollastrin che blatera che dal 2006 non ci sono miglioramenti lato sensore !! effettivamente non vedo differenze dal sensore della m6mk2/90d ma neppure... (qui oso tanto)... dalla 600d MrGreen per cui... forse ha ragione pollastrin ? per me il gap è avvenuto con la gen della 5d4, 80d, ecc. forse per vedere nuovi traguardi bisogna aspettare ancora un pò ! „ Quasi sicuramente hai ragione ma, IMHO: - sarebbero da vedere i RAW originali e magari lavorarli con DPP (per me, ADOBE ha fatto un po' troppo in fretta a rilasciare questo aggiornamento e di sicuro i profili saranno copiati da altre macchine APS-C, un po' come fece con la R che, dopo qualche mese, rilasciò dei profili specifici e non quelli riciclati da altre FF Canon). - se anche la resa finale del sensore fosse molto simile alle reflex APS-C Canon, ci sarebbero comunque tutti i vantaggi delle ML, tipo la velocità di scatto, l'AF su tutto il frame, ecc... |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 14:17
“ se anche la resa finale del sensore fosse molto simile alle reflex APS-C Canon, ci sarebbero comunque tutti i vantaggi delle ML, tipo la velocità di scatto, l'AF su tutto il frame, ecc... „ non ci piove ; ) |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 14:28
“ secondo me è bloccato da zepp e non può partecipare „ Zen, l'ho bloccato insieme a Pinscher perché non ne potevo più di leggere i loro interventi pieni di odio ed astio verso il mondo intero... Questo al solo scopo di non leggerli più, per quello che mi importa potrebbero anche intervenire, ma l'importante è che io non li legga! |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 16:47
“ sarebbero da vedere i RAW originali e magari lavorarli con DPP (per me, ADOBE ha fatto un po' troppo in fretta a rilasciare questo aggiornamento e di sicuro i profili saranno copiati da altre macchine APS-C, un po' come fece con la R che, dopo qualche mese, rilasciò dei profili specifici e non quelli riciclati da altre FF Canon). „ Canon ha rilasciato da tempo la versione 4.16.10 di dpp, che supporta i file della r7 e r10. Ecco, per quanto ho visto dai file raw disponibili su dpreview, in particolare queste due immagini: www.dpreview.com/sample-galleries/0159166672/canon-eos-r7-sample-galle www.dpreview.com/sample-galleries/3816867543/canon-eos-r10-sample-gall direi che i sensori delle r7 e r10 offrono le prestazioni che mi aspettavo: nessun miracolo, rispetto alle generazioni precedenti, e presentano un tipico problema dei sensori aps-c. Quando la luce è scarsa, nella scena vi sono molte aree in ombra/sottoesposte e si utilizzano sensibilità iso elevate, il rumore diviene alquanto invasivo (sia di crominanza che di luminanza) - anche a frequenze spaziali basse e medie - e il dettaglio ne risente in modo significativo. Le due foto sono una esemplificazione della cosa. I sensori full-frame (anche modelli non recentissimi, come quello di una 6d) risentono anch'essi di tale scenario, ma forniscono risultati decisamente migliori, a parità di impostazioni di scatto. Se, invece, nella scena vi è una prevalenza di tonalità chiare o vi sono poche zone in ombra, allora si ottengono risultati migliori. Poi, con ogni generazione di fotocamere aumentano le sensibilità iso massima, tanto che sulle r7 e r10 hanno espanso la gamma di sensibilità iso standard fino a 32000 iso, ma la fruibilità dei file raw è poi tutt'altra cosa. Poi, se la luce è favorevole, la sensibilità iso utilizzata non è estrema e l'ottica offre prestazioni elevate si possono ottenere risultati buoni o anche ottimi, ma questo vale anche per modelli meno recenti, come la m50, una 80d/90d o anche una 7d mark II (o anche modelli più datati). Non mi sembra che vi sia nulla di sorprendente. Che poi il marketing esalti oltremodo le qualità delle fotocamere è cosa nota, ma sinceramente dai file raw disponibili in rete non noto nulla di particolare: la qualità d'immagine è del tutto assimilabile a quella di una m50-80d/m6 mark II-90d. Al limite sono le ottiche a fare la differenza, ma questo vale anche per i modelli precedenti: se montassi un ef 600mm f4 L III is usm da 13000 euro su una m50 avrei una qualità d'immagine elevata, posto di gestire decentemente lo scatto e di operare con condizioni di illuminazione sufficientemente favorevoli. |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 17:02
Piuttosto, noto che il sensore della r7 soffre non poco di rolling shutter, con l'otturatore elettronico attivo. www.dpreview.com/sample-galleries/0159166672/canon-eos-r7-sample-galle Anche qui, la cosa non mi stupisce, visto che persino sulla r3 hanno montato l'otturatore meccanico, che è attivo di default, ed è una macchina da oltre 6000 euro. |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 17:57
Secondo me è che ha tirato una botta della madonna al pallone e questo si è deformato, Holly e Benji insegnao |
| inviato il 23 Giugno 2022 ore 18:14
“ Piuttosto, noto che il sensore della r7 soffre non poco di rolling shutter, con l'otturatore elettronico attivo. „ Si nota anche in questo sample... www.imaging-resource.com/PRODS/canon-eos-r7/Y-WB-R7-0L2A0775.HTM “ Secondo me è che ha tirato una botta della madonna al pallone e questo si è deformato, Holly e Benji insegnao „ Anche questo potrebbe essere! ma per chi è dei miei tempi sarebbe meglio fare l'esempio di Shingo Tamai!
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| inviato il 23 Giugno 2022 ore 19:07
Prenotata,! In attesa che arrivi, si parla di meta' luglio. @ Pie11, da dove arrivano queste considerazioni, visto che in giro non ce ne sono? |
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