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Giochiamo un po' con i RAW della R7


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avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 13:24

Nell'ultima si vede una quadrettatura nello sfocato davanti alla pancia del pennuto



A che cosa è può essere dovuto questo artefatto?

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 13:26

Mah, magari è fatto dietro ad una rete...

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 13:31

A che cosa è può essere dovuto questo artefatto?


Quell'artefatto, con quella griglia geometrica ricurva, è su tutto il frame
Mi capita talvolta sulla R, quando uso Lr o AcR, soprattutto su scatti per gli startrail. Se uso un altro raw converter non si vede (o si nota molto meno).

Per me è una concausa di condizioni ambientali + correzione lente + post produzione, ma non sono mai riuscito a replicare in maniera sistematica il difetto, quindi la certezza di cosa lo causi davvero non lo so.

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2022 ore 13:36

È colpa della action su PS che uso per il resize, sull'immagine a piena risoluzione non c'è quell'artefatto

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 13:42

mmm ... forse ha ragione pollastrin ?

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 13:44

Visto che mi ha bloccato, che dice?

Solito "trabiccolo"?

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 14:02

ahahah, no poverino, non ha ancora scritto nel topic.
(secondo me è bloccato da zepp e non può partecipare con le sue cazz... ehm le sue disserzioni).

è qualcosa che dico io, riprendendo appunto la litania del pollastrin che blatera che dal 2006 non ci sono miglioramenti lato sensore !!
effettivamente non vedo differenze dal sensore della m6mk2/90d ma neppure... (qui oso tanto)... dalla 600d MrGreen

per cui...
forse ha ragione pollastrin ?

per me il gap (in canon) è avvenuto con la gen della 5d4, 1dx2, 80d, ecc.
forse per vedere nuovi traguardi bisogna aspettare ancora un pò !

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 14:09

ahahah, no poverino, non ha ancora scritto nel topic.
(secondo me è bloccato da zepp e non può partecipare con le sue cazz... ehm le sue disserzioni).

è qualcosa che dico io, riprendendo appunto la litania del pollastrin che blatera che dal 2006 non ci sono miglioramenti lato sensore !!
effettivamente non vedo differenze dal sensore della m6mk2/90d ma neppure... (qui oso tanto)... dalla 600d MrGreen

per cui...
forse ha ragione pollastrin ?

per me il gap è avvenuto con la gen della 5d4, 80d, ecc.
forse per vedere nuovi traguardi bisogna aspettare ancora un pò !


Quasi sicuramente hai ragione ma, IMHO:

- sarebbero da vedere i RAW originali e magari lavorarli con DPP (per me, ADOBE ha fatto un po' troppo in fretta a rilasciare questo aggiornamento e di sicuro i profili saranno copiati da altre macchine APS-C, un po' come fece con la R che, dopo qualche mese, rilasciò dei profili specifici e non quelli riciclati da altre FF Canon).

- se anche la resa finale del sensore fosse molto simile alle reflex APS-C Canon, ci sarebbero comunque tutti i vantaggi delle ML, tipo la velocità di scatto, l'AF su tutto il frame, ecc...

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 14:17

se anche la resa finale del sensore fosse molto simile alle reflex APS-C Canon, ci sarebbero comunque tutti i vantaggi delle ML, tipo la velocità di scatto, l'AF su tutto il frame, ecc...

non ci piove ; )

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2022 ore 14:28

secondo me è bloccato da zepp e non può partecipare

Zen, l'ho bloccato insieme a Pinscher perché non ne potevo più di leggere i loro interventi pieni di odio ed astio verso il mondo intero...

Questo al solo scopo di non leggerli più, per quello che mi importa potrebbero anche intervenire, ma l'importante è che io non li legga!

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 16:47


sarebbero da vedere i RAW originali e magari lavorarli con DPP (per me, ADOBE ha fatto un po' troppo in fretta a rilasciare questo aggiornamento e di sicuro i profili saranno copiati da altre macchine APS-C, un po' come fece con la R che, dopo qualche mese, rilasciò dei profili specifici e non quelli riciclati da altre FF Canon).

Canon ha rilasciato da tempo la versione 4.16.10 di dpp, che supporta i file della r7 e r10.

Ecco, per quanto ho visto dai file raw disponibili su dpreview, in particolare queste due immagini:

www.dpreview.com/sample-galleries/0159166672/canon-eos-r7-sample-galle

www.dpreview.com/sample-galleries/3816867543/canon-eos-r10-sample-gall

direi che i sensori delle r7 e r10 offrono le prestazioni che mi aspettavo: nessun miracolo, rispetto alle generazioni precedenti, e presentano un tipico problema dei sensori aps-c.

Quando la luce è scarsa, nella scena vi sono molte aree in ombra/sottoesposte e si utilizzano sensibilità iso elevate, il rumore diviene alquanto invasivo (sia di crominanza che di luminanza) - anche a frequenze spaziali basse e medie - e il dettaglio ne risente in modo significativo. Le due foto sono una esemplificazione della cosa. I sensori full-frame (anche modelli non recentissimi, come quello di una 6d) risentono anch'essi di tale scenario, ma forniscono risultati decisamente migliori, a parità di impostazioni di scatto.

Se, invece, nella scena vi è una prevalenza di tonalità chiare o vi sono poche zone in ombra, allora si ottengono risultati migliori.

Poi, con ogni generazione di fotocamere aumentano le sensibilità iso massima, tanto che sulle r7 e r10 hanno espanso la gamma di sensibilità iso standard fino a 32000 iso, ma la fruibilità dei file raw è poi tutt'altra cosa.

Poi, se la luce è favorevole, la sensibilità iso utilizzata non è estrema e l'ottica offre prestazioni elevate si possono ottenere risultati buoni o anche ottimi, ma questo vale anche per modelli meno recenti, come la m50, una 80d/90d o anche una 7d mark II (o anche modelli più datati). Non mi sembra che vi sia nulla di sorprendente.

Che poi il marketing esalti oltremodo le qualità delle fotocamere è cosa nota, ma sinceramente dai file raw disponibili in rete non noto nulla di particolare: la qualità d'immagine è del tutto assimilabile a quella di una m50-80d/m6 mark II-90d. Al limite sono le ottiche a fare la differenza, ma questo vale anche per i modelli precedenti: se montassi un ef 600mm f4 L III is usm da 13000 euro su una m50 avrei una qualità d'immagine elevata, posto di gestire decentemente lo scatto e di operare con condizioni di illuminazione sufficientemente favorevoli.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 17:02

Piuttosto, noto che il sensore della r7 soffre non poco di rolling shutter, con l'otturatore elettronico attivo.

www.dpreview.com/sample-galleries/0159166672/canon-eos-r7-sample-galle

Anche qui, la cosa non mi stupisce, visto che persino sulla r3 hanno montato l'otturatore meccanico, che è attivo di default, ed è una macchina da oltre 6000 euro.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 17:57

Secondo me è che ha tirato una botta della madonna al pallone e questo si è deformato, Holly e Benji insegnao MrGreen

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2022 ore 18:14

Piuttosto, noto che il sensore della r7 soffre non poco di rolling shutter, con l'otturatore elettronico attivo.

Si nota anche in questo sample...
www.imaging-resource.com/PRODS/canon-eos-r7/Y-WB-R7-0L2A0775.HTM

Secondo me è che ha tirato una botta della madonna al pallone e questo si è deformato, Holly e Benji insegnao

Anche questo potrebbe essere! ma per chi è dei miei tempi sarebbe meglio fare l'esempio di Shingo Tamai! Sorriso



avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2022 ore 19:07

Prenotata,! In attesa che arrivi, si parla di meta' luglio. @ Pie11, da dove arrivano queste considerazioni, visto che in giro non ce ne sono?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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