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Astrofotografia (soggetti, attrezzatura, tecniche di ripresa ed elaborazione) - Parte 4


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avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 0:14

Dimenticavo una cosa.
Ti consiglio di installarci l'EAF di ZWO, perché il fuoco varierà tanto in una sessione di qualche ora.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 9:30

Dopo un po' di ricerche (e anche sulla base dei vostri consigli), nonostante fossi titubante, ho comprato il filtro Optolong L-Extreme da montare sul mio Sigma 100-400.. Ieri sera l'ho provato su Cuore e Anima e sono rimasto così Eeeek!!!

Ho fatto pochissimi scatti da 120 sec e nonostante questo è uscito il mio scatto più bello fatto ad una nebulosa MrGreen

avatarsupporter
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 9:45

Su nebulose ad emissione quel filtro fa miracoli... non avevo dubbi! ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 10:49

La miglior spesa fatta finora! Mai avrei pensato ad un miglioramento del genere!
Invece per altri soggetti (es. galassie) esistono filtri interessanti, che non siano i soliti filtri anti-IL? Considerate che solitamente scatto da un posto abbastanza buio in montagna (ultimamente ancor di più perché hanno ridotto notevolmente l'illuminazione del paese sottostante per ridurre i costi dell'energia, e finalmente riesco a vedere anche la via lattea ad occhio nudo :-P)

avatarsupporter
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 11:03

Per le galassie, se riesci, la soluzione migliore è scattare senza alcun filtro visto che si tratta di soggetti che emettono luce sull'intero spettro...

Lo sarebbero anche le nebulose ad emissione, ma in quel caso con i filtri in banda stretta vai ad evidenziare maggiormente le emissioni di Ha, Hb, Oiii e Sii, quindi la loro nebulosità sarà più evidente, riducendo anche la luce delle stelle (altri soggetti broadband) e quindi il loro numero

Le nebulose a riflessione e quelle oscure sono invece bestie di ben altro genere! ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 11:26

Grazie zeppo per la conferma! Per le nebulose a riflessione o quelle oscure avrò tempo e modo quando farò un upgrade dell'attuale setup Sorriso

avatarsupporter
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 11:53

Quelle a riflessione le tratti come le galassie, quindi se riesci a non utilizzare un filtro anti IL sarebbe meglio, mentre per quelle oscure serve un buon/ottimo cielo e nient'altro! Sorriso

Per questa ho dovuto disperare non poco per riuscire ad estrarre un po' di segnale...





avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 12:33

Correggimi se sbaglio, ma è necessario integrare tantissimi scatti (con tempi di posa lunghi) per questa tipologia di soggetti.. che è proprio il limite di uno strumento con lo star adventurer, dove è necessario controllare periodicamente l'allineamento alla polare..

Detto questo, bellissimo scatto davvero Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 13:10

Correggimi se sbaglio, ma è necessario integrare tantissimi scatti (con tempi di posa lunghi) per questa tipologia di soggetti

Si, dipende poi ovviamente dalla luminosità dell'ottica e visto che io ho tutti tele abbastanza buietti, è difficile che scenda sotto i 300s

che è proprio il limite di uno strumento con lo star adventurer, dove è necessario controllare periodicamente l'allineamento alla polare..

Mi sono fatto le ossa anch'io con astroinseguitori come il tuo... ora con la montatura equatoriale non ho più di questi problemi! ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 14:15

Correggimi se sbaglio, ma è necessario integrare tantissimi scatti (con tempi di posa lunghi) per questa tipologia di soggetti.. c


Il tempo di posa dipende molto dal tipo di camera che usi, con i CMOS moderni i benefici dell'usare pose molto lunghe sono minimi mentre i potenziali problemi sono molti.

avatarsupporter
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 14:54

Anche con camere raffreddate a temperatura costante?

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 19:01

La lunghezza dell'esposizione non ha effetto sulla quantità di rumore termico, se raddoppi il tempo raddoppi il segnale ma raddoppi anche il segnale termico (e questo ammesso che sia un aumento lineare, in realtà forse nemmeno lo è se la camera non è raffreddata) quindi il rapporto segnale/rumore resta identico.

Cioè, da un punto di vista teorico con una camera perfetta è uguale scattare 10x600s o 2000x3s.

Nella realtà le camere non sono perfette, e quello che cambia è il read noise, che dipende dal numero di scatti, quindi più gli scatti sono lunghi meglio è.
Ci sono però diversi svantaggi a usare scatti lunghi (precisione di tracking, satelliti rompiballe, nuvole, saturazione del sensore in particolare sulle stelle, etc), mentre se si sceglie il tempo giusto il contributo aggiuntivo del read noise di esposizioni più corte (quanto dipende dalla camera, dal gain etc) diventa trascurabile mentre restano i vantaggi (minore precisione necessaria nel tracking, possibilità di fare più dithering, minore sensibilità a perturabzioni esterne etc). L'unico svantaggio è un numero maggiore di file da gestire in seguito.

Qui lo spiegano bene, video lunghetto ma con un sacco di spiegazioni utili.



Alla fine non è che convenga scattare con tempi di 1s (anche se pure quello ha la sua applicazione ed è il genere di astrofoto che più mi piace vedere ultimamente), ma con un qualsiasi CMOS moderno non credo abbia senso andare oltre il minuto.


Edit: anzi Zeppo magari la prossima foto fai la prova, intervalla riprese da 300s a set di 10x30s (con il gain appropriato ovviamente), poi alla fine guarda se ci sono differenze visibili nello stacking a favore dell'uno o dell'altro!

avatarsupporter
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 19:51

Bubu, le ASI lavorano solo a gain 100, o meglio è la stessa ASI a consigliare di utilizzare unicamente questo valore

Per quel che riguarda il tempo minimo di esposizione, credo che questo non debba essere neanche troppo corto, perchè altrimenti clippi i neri

Comunque con il nuovo arrivato mi sa che sarò costretto a tenere tempi più brevi vista l'estrema lunghezza focale…

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2022 ore 20:26

Solitamente le ultime che montano sensori Sony sono dual gain, quindi giusto sta che ti consiglino di usare quel valore.

Cmq non clippi i neri (al massimo li potresti clippare con il read noise, ma c'è l'offset apposta), sembra strano se sei abituato a fare da sempre esposizioni lunghe ma a livello di raccolta del segnale 1 da 300, 10 da 30s o 300 da 1s sono assolutamente identiche.
Quello che cambia è solo il read noise, che sicuramente senti facendo 300 esposizioni da 1s, ma che dovrebbe avere un contributo sostanzialmente nullo su 10 esposizioni.

Nel video che ti ho messo lo vedi nel grafico a 38:50 come il contributo del read noise diventi mimino quando le esposizioni sono ancora relativamente brevi.

avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 7:24

Nel video che ti ho messo lo vedi nel grafico a 38:50 come il contributo del read noise diventi mimino quando le esposizioni sono ancora relativamente brevi.

Ho visto, ma non saprei quantificare la differenza fra un 7-8% e 2-3% di read noise, comunque da ben prima dei 500s pare non serva più a nulla aumentare i tempi... credo che mi fermerò intorno ai 180s, ma al momento con il nuovo setup ho ben altri problemi da risolvere! Sorriso



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