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Astrofotografia (soggetti, attrezzatura, tecniche di ripresa ed elaborazione) - Parte 4


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avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2022 ore 19:38

Chi è l'anima gentile che mi aiuta coi flat?
Ho comprato una tavoletta luminosa su Amazon, è completamente bianca ma i flat mi vengono con delle righe.
Ma devo tenerla attaccata o un po' distante?

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2022 ore 19:40

Prendi con le pinze il suggerimento, forse un figlio bianco davanti alla tavoletta può aiutare a rendere più omogenea la distribuzione della luce, eliminando le righe. Sulla distanza, lascio la parola agli esperti!

avatarsupporter
inviato il 15 Dicembre 2022 ore 19:45

Ho comprato una tavoletta luminosa su Amazon, è completamente bianca ma i flat mi vengono con delle righe.

Devi azzeccare il tempo giusto per annullare l'effetto del refresh della luce a led, un po' come accade con la fotografia tradizionale... che macchina usi? perchè magari hai già la funzione antiflicker ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2022 ore 19:48

Ah ok, è un problema di flickering.. Pensavo vedesse maggiore luminosità dove sono posizionati i led!

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2022 ore 20:12

Uso una Sony A6000 e una Canon 70D, entrambi modificare full spectrum.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2022 ore 21:35

Purtroppo aumentando tempi/ISO, sono incorso nel rumore a pioggia che non è eliminabile.. Immagino che l'unica soluzione sia capire come fare dithering manuale con lo star adventurer


Il dithering è la cosa più importante in assoluto.
Se usi la A6000 non ti conviene nemmeno usare i dark perché i file mi pare RAW non siano veramente RAW.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2022 ore 22:43

Finché non clippi nulla...

Nel dubbio alza un po' gli ISO, ma occhio a non clippare le stelle.

Domanda: come faccio a non clippare le stelle?
Probabilmente abbassando l'esposizione (ISO) ma in tal caso come faccio a non clippare le stelle a destra e contemporaneamente non clippare le ombre a sinistra?
Preciso che il 95% dei miei scatti è scatto singolo su treppiede senza inseguitore, quindi con tutti i limiti del caso.
Vorrei avere più colore nelle stelle e non avere solo puntini bianchi ma nel contempo non avere solo il cielo nero.
Mi resta solo l'esposizione multipla?

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2022 ore 11:07

Devo averli propio sbagliati questi flat frames.
Quando li fatti col telescopio 200/800 son venuti bene e la foto ne ha tratto beneficio.

Con la lente fotografica non ho capito bene come devo farli.
Voglio provare ad abbassare la luminosità, mettere la t-shirt bianca e allontanare un po' ma tavoletta luminosa (la mettevo propio attaccata al paraluce).

avatarsupporter
inviato il 18 Dicembre 2022 ore 11:06

Guardate qui... Eeeek!!!



Complice il tempo tutt'altro che bello che mi ha bloccato in casa, ho voluto provare un nuovo plugin per PI che riduce il diametro stellare e al tempo stesso aumenta il contrasto ed il dettaglio delle nebulose... quando ho visto il risultato sono rimasto Eeeek!!!

Un crop al 100% dello scatto originale



e qui dopo aver applicato BlurXTermination!



avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2022 ore 11:24

Accattivante anche se la fa un pelo meno autentica. Mi pare che alcune stelle abbiano magnitudini sfalsate. Altre spariscono impoverendolo. In compenso sulla nebula scolpisce come solo Michelangelo saprebbe fare.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2022 ore 9:56

Qualcuno usa Siril come programma di elaborazione?
Ho visto su YouTube un tutorial, per me ben fatto e semplice, dove lo schermo però era diviso in varie schermate. Il video è di 2 anni fa circa, forse con gli aggiornamenti non è più possible fare quello ed, inoltre, è la versione Windows.
In pratica, in un riquadro si vede la versione rgb, mentre nell'altro la versione per canale che serve per la lavorazione.


Avevo chiesto per i flat qualche post fa, ho provato a rifarli con la maglietta bianca e tempi più lunghi con risultati più scuri e migliori ma, l'immagine finale presenta sempre un gradiente. Potrebbe essere un'infiltrazione di luce di un lampione visto il campo “relativamente largo” del 100 mm di focale? L'anno scorso con lo stesso obbietto a 200 mm non ho avuto questo problema.
Qualche settimana fa, avevo anche provato a fare qualche scatto veloce solo su treppiede normale, a campo largo col 50 mm, sempre allo stesso soggetto Orione. In questo caso ho dovuto buttarle via tutte. Tra la Luna, lampioni e mancanza del paraluce per questo obbietto, mi sono venute fuori delle onde arancioni che non erano la nebulosa che volevo inquadrare.
Mi piace l'idea di scattare qualche campo largo (e, secondo me, la Costellazione di Orione è stupenda) e vorrei riuscire a sfruttare il corredo fotografico normale che ho. Ho anche piazzato sulla lente 2 filtri: il primo UV-iR cut e poi uno per l'inquinamento luminoso, non vorrei che creassero problemi.
Col telescopio, Canon 70D con filtro CLS, non ho avuto questo problema, qualcosa di autoguida che spero di riuscire a mettere a posto.

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2022 ore 12:23

Ti basta mettere il solo filtro IL. Ha già integrato il taglio per UV ed IR. E sull'IR fa passare un po' di più migliorando la resa sull'emissione in H-alpha. Metterli accoppiati ti genera solamente riflessi indesiderati.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2022 ore 14:31

Mi sa che hai ragione.
Appena il tempo lo permette, faccio altre prove.
Tra tempo atmosferico e altri casini, più che fare prove non riesco però è sempre un po' di esperienza in più.

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2022 ore 18:04

Ti consiglierei in qualunque caso di utilzzare un paraluce. Al limite anche autocostruito. Piuttosto sacrifica un filtro recuperando una cella e lo costruiscilo su di essa. I filtri IL, meno selettivi rispetto ai banda stretta, sono efficaci su fasci luminosi quasi perpendicolari al sensore. Se la fonte luminosa è parecchio spostata rispetto allo zenit fanno passare le frequenze spurie della frequenza principale soppressa. Ad esempio il giallo delle lampade al mercurio soppresso a 0gradi. Con una fonte luminosa parecchio spostata di lato al limite del campo inquadrato lascia passare via via che l'angolo aumenta spurie diffuse che vanno dal verde fino al viola generando dominanti sull'intero fotogramma fino ad ottenere bande o peggio,se la fonte luminosa è particolarmente intensa, riflessi fantasma che colpiscono l'obiettivo. Ecco perché di solito si preferisce utilizzare filtri a clip sul sensore piuttosto che sull'obiettivo se non provvisto di paraluce adeguato. Il fascio luminoso arriva con angoli incidenti molto minori e quindi meno deleterei.

Comunque buoni test in attesa di cieli buoni e bui.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2022 ore 18:08

Il paraluce lo uso sempre.
Ho solo un obbiettivo che non ce l'ha, un 50ino vintage della Konica ma me ne procurerò uno.
Stasera ho un po di tempo dopo cena e farò delle prove.

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