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Lightroom, Lr Classic e acr: novità e aggiornamenti


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avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2023 ore 12:26

Intendevo la differenza tra le maschere basate sul colore e il nuovo tool.
L'evoluzione rispetto al mixer colori non la mettevo minimamente in dubbio ;-)

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2023 ore 12:46

Qualcuno ha verificato se, partendo dal colore selezionato con la nuova funzione Punto Colore, è possibile generare una maschera come si fa in C1?

No ma si può usare la selezione colore per punti all'interno di una maschera già creata...Però pensando alla tua domanda un colore selezionato è di per se già una maschera in un certo senso...Forse non ho capito al 100% la tua domanda..

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2023 ore 18:04

Forse non ho capito al 100% la tua domanda.


Voleva solo chiedere se da una determinata selezione di colore fosse possibile creare una nuova maschera, così come in C1 è consentito creare un nuovo livello su cui poi poter applicare uno o più effetti tra i tanti consentiti dal software. Ad es. con C1 è possibile creare da una selezione dei toni caldi di una data immagine un livello ad essi corrispondente e su questo regolare la foschia piuttosto che la nitidezza o la luminosità ecc.

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2023 ore 18:08

Adobe sta lavorando molto per rendere competitivo al massimo Lr (e anche PS), aggiungendo sempre più opzioni basate anche sull'intelligenza artificiale. Ma a mio avviso dovrebbe curarsi un po di più di migliorare cose come la nitidezza e la demosaicizzazione.

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2023 ore 12:32

Adobe sta lavorando molto per rendere competitivo al massimo Lr (e anche PS), aggiungendo sempre più opzioni basate anche sull'intelligenza artificiale. Ma a mio avviso dovrebbe curarsi un po di più di migliorare cose come la nitidezza e la demosaicizzazione.


Sulla demosaicizzazione non ho idee a riguardo, visto che uso solo RAW Canon e mi pare che faccia un lavoro buono, confrontandolo anche con gli altri RAW converter che possiedo. Per i RAw di altre marche non possono dire nulla.
Tra l'altro, hanno appena rilasciato la versione 6 di elaborazione che migliora ulteriormente la resa dei vari strumenti di editing.

Per la nitidezza sono d'accordo e ci vorrebbe un bel ammodernamento del sistema

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2023 ore 20:52

"..ci vorrebbe un bel ammodernamento del sistema"

A mio personale avviso, gli strumenti di nitidezza di Adobe Camera RAW e di Photoshop sono, e di gran lunga, i più efficienti ed evoluti strumenti di ripresa della nitidezza, comprati ad esempio a Capture One 23 ed a Dxo Photolab 7.

La possibilità di operare in Camera RAW col pannello Dettagli in modo diverso, che spazia da una maschera di contrasto, da usare per foto normali, ad una iterazione ricostruttiva, tipo la Richardson - Lucy, da usare in caso di presenza di velo diffrattivo visibile in immagine, e poi, in Photoshop, la possibilità di fondere i livelli "ad imbuto" eliminando completamente gli aloni da sharpening, utilizzando i diversi kernel di sharpening, ne fanno un sistema complesso ma estremamente efficiente.

Il fotoritocco è la caccia spietata all'invisibilità dell'intervento, inclusi interventi di sharpening, ed Adobe oggi è l'unica in grado di acquisire quell'obiettivo.

Chiaramente, sono strumenti diversi e molto complessi, ma si avvicinano moltissimo alla perfezione.

.......a patto però di conoscere benissimo come funzionano e di saperli usare bene, cosa questa che affermazioni come la tua mi confermano che molti............... non lo sanno fare.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 8:15

Alessandro, bell'intervento, ma se queste tecniche rimangono a solo appannaggio di professionisti evoluti o amatori con grande cultura ed esperienza, scusami, ma non servono a nulla.
La vera innovazione sarebbe il riuscire a rendere disponibile ad una platea di persone mediamente edotte uno strumento che nasconda la complessità.

È il lavoro che chi fa software seriamente deve fare tutti i giorni, e Adobe, alla fin fine è abbastanza brava a farlo, magari con tempi non allineati alle richieste del mercato.
Vedi ad esempio il nuovo strumento per la gestione puntuale del colore.
Guarda il video della Kost, capisci che hanno pensato molto e bene prima di farlo uscire.

Come la gestione dei profili di colore via DCP che è una spanna sopra ai normali ICC.
Niente di difficile, logicamente, ma tu non pensi più che ci sono più profili di caratterizzazione che corrispondono a due temperature di colore differenti.
Il software mixa o sceglie quella giusta.
Semplicemente sposti lo slider della temperatura.

È il software che deve lavorare, non la persona davanti allo schermo.
La CPU non suda…MrGreen

Speriamo quindi che anche il pannello nitidezza possa (finalmente) ricevere un buon boost nelle prossime versioni, dai…
Anche se, secondo me, lavoreranno ancora un po' sulle maschere.
Mancano ancora parecchie modalità di creazione, non sempre gestisce bene la ricerca del soggetto, sono poco morbide nelle transizioni e manca lo slider della vibrance nei controlli.
Anche il patch tool non è all'altezza di ps, secondo me.
Poi nel 2023 non puoi non avere un sistema di tagging automatico basato sull'AI, dato che sul cloud hai già qualcosa di simile.

.......a patto però di conoscere benissimo come funzionano e di saperli usare bene

Che ne diresti di farci un bell'articolo e spiegare come si fa a tutti noi, nel frattempo che Adobe decide cosa fare?

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 12:05

Secondo me Alessandro ha, sicuramente per colpa mia, frainteso il mio pensiero. La gestione della nitidezza con PS è effettivamente ottima e non era mia intenzione criticarla. Io mi riferivo invece a come LR gestisce la nitidezza. Sull'argomento in questione esiste molta letteratura, sia cartacea che non, e moltissime sono state le critiche tanto che molti esperti (mi riferisco a quelli veri e di chiara fama internazionale) suggeriscono di lasciare la nitidezza in LR a zero e di applicarla invece con PS. La questione più dibattuta riguarda la formazione di aloni più o meno accentuati sui bordi degli oggetti (ad es. una statua di marmo su sfondo azzurro del cielo). A livello di conversione del raw a mio avviso e non solo mio C1 e DxO sotto l'aspetto nitidezza fanno meglio di LR.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 12:32

Anche il patch tool non è all'altezza di ps, secondo me.


Il nuovo "Rimozione in base al contenuto" che hanno introdotto lo scorso anno fa un buon lavoro.
Dovrebbero migliorare e rendere più intelligenti gli altri due strumenti

Poi nel 2023 non puoi non avere un sistema di tagging automatico basato sull'AI, dato che sul cloud hai già qualcosa di simile.


Ale Z mi ha spesso consigliato questo plug-in:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3551197

suggeriscono di lasciare la nitidezza in LR a zero e di applicarla invece con PS


Io uso di default come valore 0, poi a seconda delle esigenze (lente usata e soggetto ritratto in primis) lo modifico di conseguenza. Se non sono soddisfatto, vado in PS.


Visto ormai che stiamo finendo le pagine, per chi vuole continuare a discutere con educazione e spirito di condivisione, ci ritroviamo qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4642141

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 16:02

"Che ne diresti di farci un bell'articolo e spiegare come si fa a tutti noi, nel frattempo che Adobe decide cosa fare"?
Lo ha già fatto qui su juza lo puoi già trovare, se non sbaglio.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 16:08

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3919992&show=1

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