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Grazie Fabio ! Foto fantastiche e la Provia mi ha a lasciato a bocca aperta Spettacolare sia in risoluzione che i colori
Per quanto riguarda la qualità di scansione devo guardare bene al computer ora sono su smartphone
Ricordo comunque che io per scannerizzare sto usando il m43 con tubo prolunga e il classico Olympus 45 mm1.8 da ritratto… quindi non proprio il top. A voler fare le cose bene dovrei prendere il Canon 100 2.8 L macro is . Scuramwnte li cambierebbe tutta la musica e di molto….
Comunque credo che quando finirà aprirò la seconda parte della discussione Sta venendo molto bene grazie ai vostri contributi
Ma non serve per forza un 100mm…ci sono tanti macro manuali che puoi adattare alla tua m4/3. Io sto puntando ad un 55mm micro nikon (110–170€) da adattare alla mia Fuji
Ma non ho intenzione di prenderlo Per ora sono soddisfatto del tubo di prolunga Vedo già i limiti delle mie pellicole così figuriamoci con un 100 macro
Magari se un giorno regaleranno le velvia allora prenderò il 100 macro
Non scherzare Carlo. Abbiamo capito che col mezzo formato fai il doppio di fotografie... ma le fai con una qualità dimezzata! Personalmente preferisco farne la metà ma col massimo della qualità anche perché poi, in proiezione, la differenza è semplicemente impietosa!
“ Non scherzare Carlo. Abbiamo capito che col mezzo formato fai il doppio di fotografie... ma le fai con una qualità dimezzata! Personalmente preferisco farne la metà ma col massimo della qualità anche perché poi, in proiezione, la differenza è semplicemente impietosa! „
bhè se usi un ottima pellicola, potrebbe funzionare è un pò come il compromesso del m43 io non proietto ma stampo e siccome di sicuro dalle pellicole velvia ci tiri fuori stampe a2 non vedo problemi a stampare la metà di un negativo velvia in metà a2 ovvero in a3. non credo che ci sarebbe perdita sostanziale di qualità. ma come sempre bisogna provare
Carlo... un A3 - che termine odioso - è un modesto 20x30... e un 20x30 guardabile lo tiri fuori anche da una Luckycolor
La Velvia è una pellicola che regge(va) in assoluta tranquillità stampe di almeno 40X (100x150), il che significa che all'epoca del Cibachrome con un fotogramma formato Leica se ci stampavi un ingrandimento del genere eri sicuro che, osservandolo dalla distanza canonica di 1,80 metri, non avresti notato alcun artefatto attribuibile alla grana o a un apprezzabile calo di nitidezza.
In definitiva quello che voglio dire è che adoperare una pellicola di qualità ha senso se la si sfrutta appieno... altrimenti è un po' uno spreco.
quindi mi confermi che la mia ipotesi funziona! bhè per il mio scopo che stampo al massimo a2 allora è già uno spreco scattare 24x36!! sprecherei meno in 24x18! (e risparmierei molto)
vista così si potrebbe fare
ora devo trovare una half frame adatta a me
ps cmq una pellicola di qualità per le mie foto da amatore sarebbe sprecata cmq
questa fa per me! tutta automatica e scatta sia ff che hf
CANON TELE 6
“ Fully automatic autofocus camera offering full-frame (24x36mm) and half-frame (17x24mm) formats and two focal lengths. A 35mm f/3.5 lens and 60mm f/5.6 telephoto lens are built-in. By using the optional teleconverter, the 60mm lens becomes a 75mm lens (110mm for half-frame format). When the camera is turned off, the lens retracts into the camera body. Pressing the shutter button extends the lens immediately. The direct viewfinder has variable magnification and gives a clear image. The viewfinder's image area and magnification are adjusted to suit the picture size and focal length used. The viewfinder also has an AF frame, parallax correction marks, and an OK-to-Shoot lamp. „
quindi se usata in ff puoi avere opzionale 35mm e 60mm se lo usi in hf puoi avere circa 50mm e 110mm
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