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Scatto soprattutto all'alba e tramonto e quando ci sono situazioni particolari con forte contrasto temporali e nebbie, non faccio mai doppia o tripla esposizione aspetto solo che ci sia la luce perfetta, altrimenti ritorno ritorno e ritorno nello stesso posto per fare la foto che mi soddisfa e di gamma dinamica con 12 bit ne ho anche troppo, tutto qui.
“ Scatto soprattutto all'alba e tramonto e quando ci sono situazioni particolari con forte contrasto temporali e nebbie, non faccio mai doppia o tripla esposizione aspetto solo che ci sia la luce perfetta, altrimenti ritorno ritorno e ritorno nello stesso posto per fare la foto che mi soddisfa e di gamma dinamica con 12 bit ne ho anche troppo, tutto qui. „
E mi sembra che di esempi in galleria tu ne abbia abbastanza
Penso che una buona foto di partenza sia indispensabile per un buon risultato finale. Ciò non toglie che avere un raw a 14bit (che prescinde dal formato :nulla impedisce a OM o Panasonic di recuperare quelle informazioni in più) possa dare una foto ancora migliore catturando più toni e sfumature della luce. Io utilizzo principalmente il micro e più raramente la FF ma la differenza esiste. In molti casi non si nota, qualche volta si. La solita abusata metafora automobilistica : si guidava tranquillamente senza servosterzo e abs ma quanti di noi acquisterebbero una auto che ne è priva oggi?
“ Scatto soprattutto all'alba e tramonto e quando ci sono situazioni particolari con forte contrasto temporali e nebbie, non faccio mai doppia o tripla esposizione aspetto solo che ci sia la luce perfetta, altrimenti ritorno ritorno e ritorno nello stesso posto per fare la foto che mi soddisfa e di gamma dinamica con 12 bit ne ho anche troppo, tutto qui. „
Opinione personale.
Per moltissimi la fotografia si conclude con la postproduzione e con la stampa.
Daniele va benissimo quello che dici, però non si può stravolgere una foto di paesaggio perché la luce è piatta e c'è tutto grigio e si vuole tirare fuori a tutti i costi dei capolavori con la post produzione.
Beh, d'altra parte Andrea, hanno bisogno di sensori in grado di recuperare 3-4 stop di esposizione errata, questo la dice lunga su cosa sia diventata la fotografia.
Mi quoto da solo perchè non ho detto che bisogna avere 10 stop per poter stravolgere la foto, anche se comunque non ci trovo nulla di sbagliato altrimenti andrebbe impalato chi fa più scatti per unirli
ma
“ Ci sono situazioni che nel JPG trovo sia difficile gestire come le scene con alto contrasto e per me sono la maggior parte di quelle che scatto „
la mia risposta era verso chi scatta solo in JPG, non capisco come fanno poi a gestire alte luci o ombre troppo chiuse
“ però non si può stravolgere una foto di paesaggio perché la luce è piatta e c'è tutto grigio e si vuole tirare fuori a tutti i costi dei capolavori con la post produzione. „
Non ho parlato di stravolgere una foto o di esposizioni errate oppure numero bit. Tu affermi che "la foto è tutta nella sua realizzazione", e per me non è così.
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