JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Pensaci bene, non è possibile. Il sensore aps-c è più piccolo a pari Mpixel, per cui non puoi. E' fisica la cosa.
La A7R4 non può essere un ritaglio della GFX per lo stesso motivo. I 61 Mpixel stanno in uno spazio minore, ma questo è ovvio. Lo puoi calcolare anche con il centimetro.
Il pixel pitch, ossia la distanza fra i pixel, varia ovviamente fra i vari sensori a pari Mpixel. I 24 mpixel FF stanno in 24x36 mm. Per metterli su aps-c devo “compattarli”, per quello si parla di sensori densi. Con la A7III, se la metti in super35, ossia in crop mode aps-c, hai delle immagini da 10 Mpixel, proprio perchè i pixel sono distanti fra di loro.
Cesare, io ti do spesso ragione, perché apprezzo la tua lucidità di pensiero e condivido le tue idee, stavolta no…
Quello che si usa dire relativo alla qualità, ha come sola base oggettiva, la tenuta ad alti ISO, che è importantissima e non è colmabile in teoria, ma non può fare tutto. Altro problema, un sensore troppo denso e piccolo, riceve male la luce e anche questo incide sulla qualità. Infatti i sensori m43, da anni non vanno oltre i 20/25 Mpixel.
Mah, è interessante, il crop della A7R4 è da 26 Mpixel, ma non è X-Trans. E poi non esiste nessuna Sony aps-c da 26 Mpixel, suona male.
La X-T3 è stata progettata prima della A7R4 come può essere un ritaglio di una cosa che non esisteva?
L'X-Trans è proprio diverso come disposizione dei colori rispetto ad un bayer, non puoi fare un ritaglio. Sarebbe un bayer, no?
E il 40 Mpixel da dove viene ritagliato?
Sicuramente esisterà qualche caso, ma non è la regola. E non ci sono x-trans da cui ritagliare. Nom conosco dati oggettivi a supporto. E poi c'è il readout ed altri mille parametri da confrontare.
Io sapevo anche del contrario, ma anche quello si basava su teorie, ossia che alcune MF avessere due sensori FF affiancati.
Comunque credo di esser stato compreso male. Il concetto che voglio esprimere quando dico che c'è un costante miglioramento della qualità espressa dall'APSC non lo dico pensando che il FF non migliori di pari passo, è evidente che le tecnologie per produrre i sensori in generale sono le stesse... Dico che aumentando la qualità in generale (per i piccoli formati come per i più grandi) il surplus di qualità offerto dei formati maggiori (che è da acquistare e pagare con lenti e camere appropriate, gestire, archiviare, e fruire) sarà sempre più una qualità ridondante, e quindi inutile. Per le esigenze dei più la qualità che esprime ed esprimerà APSC sarà perfettamente consona.
E ha senso che i grandi formati diventeranno sempre più per fotografi specialisti, mentre i piccoli formati sotto il micro43 saranno degli smartphone. Per la maggioranza dei fotografi in futuro io vedo consoni m43 e APSC. Offrono e sempre più offriranno la qualità necessaria alla maggiorparte delle persone.
@DodoPL sono d'accordo, occorrrerebbe anche parlare della,qualità percepita. Per come la vedo io, la X-T4 va meglio della A7III, tranne in quei casi dove gli alti ISO sono indispensabili. Poi, il solo sensore non è l'unico a fare la differenza, ci sono i filtri AA, il processore d'immagine ecc.
La Sony A7II e la Nikon D750 condividono lo stesso sensore, ma questo non le rende due macchine con la stessa qualità… anzi…
Personalmente la qualità espressa da una buona macchina aps-c per me è più che sufficiente, anzi ce n'è d'avanzo. Mi mancano solo i crop che ogni tanto sono proprio comodi.
Se Fuji ha usato l'ultima tecnologia di Sony per il sensore, il sensore della X-H2s non centra niente con la X-T4. Ma lo sapremo solo quando si potranno fare analisi con la camera in mano. Incrociamo le dita e speriamo di si.
Pierino ciao , se vai sul suo canale youtube ci sono altri due video sulla x-h2s e molti altri video sul mondo fotografico Dai commenti letti sembra gettonatissimo questo Damien in Francia
Ottima notizia quella del Tamron, la versione per Sony aps-c è data per molto valida e viene venduta a meno di 700 euro.
@Raffaele72 buongiorno! Appena posso li guardo tutti. Conosco un po' di francese grazie a dei parenti d'oltralpe ma questi traducono tutti termini anche tecnici nella loro lingua! (detto fra noi apprezzo la scelta).
Guardate che è notizia comune che il sensore fuji x da 26 mega è lo stesso che equipaggia la full frame Sony da 61 e la fuji gfx 100. La disposizione dei filtri seconda la modalità fuji avviene in secondo tempo, come personalizzazione del dispositivo.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.