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Fujifilm X-H2s, l'annuncio ufficiale - parte 4


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avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 7:07

Si certo, se si fa paesaggio direi che non ha senso passare dalla X-T4 alla X-H2s. Non ai avrebbe beneficio dalle caratteristiche della nuova fotocamera.

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 12:21

Si certo, se si fa paesaggio direi che non ha senso passare dalla X-T4 alla X-H2s. Non ai avrebbe beneficio dalle caratteristiche della nuova fotocamera.

Ma anche se fai paesaggio, a che servono 40MP...
Cosa mai si dovrà croppare nel paesaggio devo ancora capirlo visto che si ha tutto il tempo del mondo per provare la composizione...
Vado controcorrente, nell'Avi Fauna o nello sport 40Mpx sono decisamente più importanti perchè i mm non sono mai abbastanza, pure con un 600mm attaccato. Fossi uno che fa quel genere avrei preferito una stacked megapixel anche a fronte di un costo maggiore per avere l'aps-c definitiva per quel genere...

avatarsupporter
inviato il 15 Giugno 2022 ore 12:47

Assolutamente d'accordo, per me la stacked megapixel sarebbe stata il massimo.

Comunque non sei controcorrente, gli amici che hanno Sony e fanno avifauna, appena hanno potuto, hanno lasciato la A9 a favore della A1.

E conosco anche chi usa la A7RIII/IV con soddisfazione, io stesso la usavo. Per cui sto aspettando la X-H2 proprio per l'avifauna, consapevole che avrà un autofocus meno prestante.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 14:34

Vado controcorrente, nell'Avi Fauna o nello sport 40Mpx sono decisamente più importanti perchè i mm non sono mai abbastanza, pure con un 600mm attaccato. Fossi uno che fa quel genere avrei preferito una stacked megapixel anche a fronte di un costo maggiore per avere l'aps-c definitiva per quel genere...


Si però un file da 26 megapizze pesa molto meno e su migliaia di scatti si fa sentire, detto questo tra 26 e 40 megapizze la differenza non è così grande come si possa pensare.

Secondo me quella da 40 sarà meno richiesta di questa. Sempre ammesso che non abbia una GD nettamente superiore

avatarsupporter
inviato il 15 Giugno 2022 ore 18:41

A me piace fotografare gli animali in natura e lo faccio girando per fiumi e boschi, quindi apprezzo tantissimo la possibilità di fare all'occorrenza anche dei bei cropponi. Quando avevo la 42 Mpixel, un crop da 1,5x mi forniva un file da 18 Mpixel, ancora con un ottimo dettaglio. Quando avevo la 24 Mpixel, lo stesso crop mi portava a 10 Mpixel, la perdita era piuttosto significativa e ben visibile.
Sono anche io per il sensore da 40 Mpixel. Il micromosso non lo ho mai trovato un problema, nemmeno col sensore da 61 Mpixel.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 19:25

La strada per avere un autofocus veramente prestante è difficile e lunga e detta in tutta onestà la vedo dura per Fuji al.primo step xwntrare un traguardo cosi , con prestante intendo grande capacità di replica nel fuoco perfetto su soggetti difficili in volo frontale soggetti frenetici che partono senza direzione condizionata , per dire una delle tante condizioni che si trovano in avifauna.

Sono curioso .non solo di assistere alle.prime prove di questo modello ma anche ai suoi sviluppi come firmware visto che Fuji è sempre stata fruttuosa in questo senso.

Aspetto invece questo 8mm che mi pare già sia ambito e reclamato ed in effetti se ne sentiva la.mancanza , m immagino un corredino.leggero e con poco ingombro magari con una futura xe 5 a 40 mp l 8mm e il 14 , da paesaggio e scarpinate sarebbe un gran connubio.


avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 19:57

Prossima.XT 5 o anche questa che sta per uscire per me valide macchine in ambito invece tanti magari che hanno un altro.corrwdo farebbe piacere mantenere la.linea xe aggiornandola.col sensore da 40 rinunciando ad autofocus ed altre prestazioni .

Fuji on questo ha ben differenziato le.linee

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 21:34

la fuji H2S ha un sensore staked la nikon z6 no , non ci sta il paragone la nuova fuji nasce per quello velocità , la nuova h2 nascerà come alta risoluzione , due prodotti completamente diversi , solo il corpo e' lo stesso insieme al processore

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 21:41

Non possiamo paragonare due formati diversi , il full frame ora come ora è la combinazione che da maggiori garanzie riguardo la.solidita' di risultati su tanti fronti ovviamente pagando lo scotto dei costi e degli ingombri che in generale comunque si sono ridotti parecchio rispetto qualche anno fa.

Diciamo che a mio parere Fuji è l unica che offre in ambito apsc un alternativa d un certo fascino che potrebbe sfruttare pure meglio;-)

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 23:12

Si il full frame fino ad ora ha rappresentato ottimi sistemi di livello alto.
Ma già da un po' si cominciano a vedere prezzi molto alti su molti nuovi prodotti di qualità.
E il principale dei motivi del generalizzato aumento dei prezzi del settore fotografico da quando questo mercato si è considerevolmente ridotto è l'avvento degli smartphone che si son mangiati tutta la gamma di fotocamere economiche e medio-basse.
Questo aumento generalizzato dei prezzi contestualmente ad un costante miglioramento della qualità espressa dall'APSC credo che preparerà il successo di quest'ultimo nel prossimo futuro.

avatarsupporter
inviato il 16 Giugno 2022 ore 4:42

Un sensore stacked garantisce maggiori prestazioni all'autofocus e non di poco. Questo si vede in tutti i brand. Sperare che la X-H2 abbia le stesse prestazioni della X-H2s è utopia purtroppo, ma così è stato in ogni brand, nessuno escluso.

Altrimenti non si giustificherebbe l'adozione di un sensore molto costoso e dalla qualità non al top.

Con i sensori stacked si riduce tantissimo fino alla quasi eliminazione, il problema del rolling shutter. Già questo permette foto d'azione impossibili con altri sensori elettronici, pena una distorsione enorme.

Altro punto, la velocità di scansione, garantisce all'autofocus di poter analizzare un numero enorme di fotogrammi, nella X-H2s sono 120 fps, nella X-H2 saranno ben di meno, questo rende il sistema stacked molto più preciso.

Blackout del mirino, solo i sensori stacked non hanno blackout. Questo impedisce soprattutto all'utente una visione fluida del soggetto e quindi rende molto più problematico l'inseguimento visivo.

Insomma, il sensore stacked ha una serie importanti di vantaggi che rendono il sistema autofocus molto più performante e preciso. Basta confrontare in casa Nikon la Z9 con la Z7, per esempio.

Riepilogando:
il nuovo sensore stacked è dotato di circuiti sulla parte posteriore, anziché sulla parte anteriore, in modo da potere acquisire più luce e ridurre il rumore (questo nelle speranze del costruttore). I due strati di circuiti sono "stacked" (impilati), amplificando la velocità con cui il sensore può inviare i dati delle immagini al processore d'immagine. Questa velocità non solo consente lo scatto continuo a 40 fps (con AF continuo e AE), ma consente anche di controllare la messa a fuoco della fotocamera 120 volte al secondo. Il mirino elettronico senza blackout si aggiorna a 120 fps per un'esperienza realistica, anche quando si scattano foto di oggetti in rapido movimento.

Questo è in sintesi il sensore stacked.

avatarsupporter
inviato il 16 Giugno 2022 ore 4:47

Il divario, anche qualitativo fra FF e aps-c, si sta riducendo e, in teoria, dovremmo avere la prova definitiva con l'uscita del nuovo sensore da 40 Mpixel, Fuji dichiara quel sensore come il sensore con la migliore qualità. Sarà una bella sfida il contenimento del rumore ad alti ISO, ma la qualità dovrebbe esserci ai livelli massimi permessi dal format aps-c. Sono molto fiducioso al riguardo.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2022 ore 7:02

Seh, ancora con sta favola?Sorriso Le tecnologie dei sensori vanno di pari passo, addirittura, molto spesso, in Sony è solo un ritaglio più piccolo dello stesso wafer. Quindi il Gap non sarà mai ridotto!

avatarsupporter
inviato il 16 Giugno 2022 ore 7:16

Sul rumore non metto becco, sulla qualità in buone condizioni, per me sì.

Il ritaglio non è possibile perchè cambia la dimensione del materiale sensibile.

Un 24 mpixel FF può essere un ritaglio del 42 Mpixel FF, ma un 24 Mpixel aps-c non può essere un ritaglio del 61 mpixel FF, se no sarebbe FF… Sorriso

Sono sensori a densità diverse, ovviamente.

Sulla qualità vedremo. Le differenze sono misurate su altri parametri, tenuta ad alti ISO ecc. la qualità non è misurabile in modo oggettivo.

Gli scatti che io faccio con la X-T4, mi gratificano di più rispetto a quelli che ho fatto con la Sony A7III che infatti ho venduto molto presto… MrGreen

Sulla tenuta ad alti ISO, come detto subito, non metto parola. Ma quella non è la qualità.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2022 ore 7:22

Eppure

GFX
A7RIV
Fuji 26 ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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