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Fujifilm X-H2s, l'annuncio ufficiale - parte 4


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avatarsupporter
inviato il 14 Giugno 2022 ore 17:00

Luglio è vicino ..ormai ci siamo Sorriso

avatarsupporter
inviato il 14 Giugno 2022 ore 17:54

Le discussioni sul doppio slot della X-H2s, iniziano a vedersi anche sul web.

alikgriffin.com/best-memory-cards-fujifilm-x-h2s/#Best_Memory_Cards_Fo

Purtroppo anche in questo articolo si intuisce che lato foto di può essere qualche limite legato alle SD, ma non si conosce l'entità, mentre si parla di raffica “infinita” per i jpeg.

Lato video, il limite pare solo relativo al codec Apple Prores. Come sempre tutti attendono info dalla casa madre.

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 18:16

Al momento costa caro registrare su supporti adeguati il ProRes, si parla di più di 300 euro per tagli da 256GB. Mediamente più di 1 euro a GB

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 18:30

E' mia opinione che chi ha necessità di girare in ProRes sta lavorando a progetti che dovrebbero aver budget tali che il costo della memoria diventa secondario. Ed inoltre conviene a questo punto prendersi un Atomos e registrare esterno il segnale, tramite HDMI.
Io lavoro col video, non avrò magari giri professionali elitari ma per la maggior parte dei lavori il ProRes è davvero raro che sia richiesto. E quando è richiesto si è in una squadra di lavoro e budget adeguatamente dimensionati, per cui non credo davvero che il limite possa essere dovuto al comprarsi un Atomos o una scheda di memoria performante.

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 18:36

non credo davvero che il limite possa essere dovuto al comprarsi un Atomos o una scheda di memoria performante.

Certamente, ma visto che è una delle caratteristiche di spicco della macchina e che non la compreranno solo i professionisti sicuramente, è da tenere in conto anche questa spesa:
Non è che uno prende la macchina e poi ci mette solo le SD per farci le foto no?MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 20:18

I professionisti non troveranno limiti nel dotarsi di schede prestanti o di un Atomos.
I non professionisti che non sono obbligati a usare Apple ProRes, o di avere un backup in Prores, potranno usare felici altri codec. Contenti di poter avere uno strumento di alto livello senza spendere cifre esagerate(in rapporto ad altre camere che abbiano prestazioni video simili).

E son tutti contenti.

Infatti per me questa X-H2s ha un posizionamento molto interessante per le prestazioni che sembra possa offrire.


avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 6:44

Sara interessantissimo la differenza tra la nuova X-H2s e la futura X-H2.
Io mi aspetto molto deferenza come sensore, o guardato ad esempio la Nikon Z-7II e o visto che a anche possibilità di impostare i ISO manualmente a ISO 32 immagino che cambia anche sulla futura X-H2 magari ISO 50.
Se funziona anche la X-H2 alta risoluzione e magari grazie extra ventilatore ( fotografia con tempi lunghissimi / ventilatore + piccolo sensore si scalderà molto meno immagino anche meno rischio del pixel bruciati etc. ).
Comunque per me già troppo elevata la qualità della mia X-T4 se sono quelli che si lamentano forse spagliato impostazioni e tecnica esempio treppiede e naturalmente scelta ottiche spagliata per il temi particolare, moltissima attenzione elaborazione file RAW quale programma ? altrimenti problemini con arte fatti e qualità contrasti e aumento rumore immagini.
Ma se migliorano come ad esempio velocità e video della nuova X-H2s va bene avranno vantaggi per quella fascia di fotografi che serve ( a me non serve ) faccio sopratutto paesaggi ma anche li forse qualcosina in più con la nuova X-H2 ( tagliare le foto più dettagli su alcune foto e possibilità impostazione ISO in giù ).
Se non piace discorso rotelle look retro etc. allora aspettare X-T5 dico assurdo se qualcuno pensa alle probi desideri estetica allora Fuji dovrebbe costruire magari 100 modelli diversi per me già troppi adesso.
O letto anche qualche lamentela X-E 4 ma con tutto la tecnologia di una X-T4 e IBIS ?? fantastico solo bisognerà anche pensare il limite di costruzione e anche discorso non si può aumentare al infinito il prezzo altrimenti non lo compra nessuno.
Sto aspettando la X-H2 per valutare se fa per me ? prima di aggiornare il programma Capture One per Fuji o versione comprata e non voglio fare contratto di affitto ma sembra molto migliorata per funzioni panorama e architettura e ma interessa moltissimo ma il prezzo 230 euro lo trovo alto speravo in qualche offerta.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 7:07

Si certo, se si fa paesaggio direi che non ha senso passare dalla X-T4 alla X-H2s. Non ai avrebbe beneficio dalle caratteristiche della nuova fotocamera.

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 12:21

Si certo, se si fa paesaggio direi che non ha senso passare dalla X-T4 alla X-H2s. Non ai avrebbe beneficio dalle caratteristiche della nuova fotocamera.

Ma anche se fai paesaggio, a che servono 40MP...
Cosa mai si dovrà croppare nel paesaggio devo ancora capirlo visto che si ha tutto il tempo del mondo per provare la composizione...
Vado controcorrente, nell'Avi Fauna o nello sport 40Mpx sono decisamente più importanti perchè i mm non sono mai abbastanza, pure con un 600mm attaccato. Fossi uno che fa quel genere avrei preferito una stacked megapixel anche a fronte di un costo maggiore per avere l'aps-c definitiva per quel genere...

avatarsupporter
inviato il 15 Giugno 2022 ore 12:47

Assolutamente d'accordo, per me la stacked megapixel sarebbe stata il massimo.

Comunque non sei controcorrente, gli amici che hanno Sony e fanno avifauna, appena hanno potuto, hanno lasciato la A9 a favore della A1.

E conosco anche chi usa la A7RIII/IV con soddisfazione, io stesso la usavo. Per cui sto aspettando la X-H2 proprio per l'avifauna, consapevole che avrà un autofocus meno prestante.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 14:34

Vado controcorrente, nell'Avi Fauna o nello sport 40Mpx sono decisamente più importanti perchè i mm non sono mai abbastanza, pure con un 600mm attaccato. Fossi uno che fa quel genere avrei preferito una stacked megapixel anche a fronte di un costo maggiore per avere l'aps-c definitiva per quel genere...


Si però un file da 26 megapizze pesa molto meno e su migliaia di scatti si fa sentire, detto questo tra 26 e 40 megapizze la differenza non è così grande come si possa pensare.

Secondo me quella da 40 sarà meno richiesta di questa. Sempre ammesso che non abbia una GD nettamente superiore

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 16:37

Io dico il contrario e immagino il futuro 40 MP su molti corpi macchina Fuji a partire magari dalla X-T5.
Magari mi spaglio ma ormai continua aumentare i mega pixel chi non a bisogno della velocità può fare anche a meno della X-H2s invece se più economica X-H2 con 40 MP perché no ? inoltre non capisco il discorso non servano i 40 MP potrei essere d'accordo se per il uso personale non serve ma non vale per tutti.
Vorrei ricordare, in discussione già 100 MP su formato FF i 40/60 MP ormai diventato normale.
Per Sport 40 MP ma siete poco informati aumenterebbe il rischio micro mosso invece sono propio sensori estremamente densi su oggetti statici compreso paesaggi con treppiede o ottiche stabilizzati indicati.

avatarsupporter
inviato il 15 Giugno 2022 ore 18:41

A me piace fotografare gli animali in natura e lo faccio girando per fiumi e boschi, quindi apprezzo tantissimo la possibilità di fare all'occorrenza anche dei bei cropponi. Quando avevo la 42 Mpixel, un crop da 1,5x mi forniva un file da 18 Mpixel, ancora con un ottimo dettaglio. Quando avevo la 24 Mpixel, lo stesso crop mi portava a 10 Mpixel, la perdita era piuttosto significativa e ben visibile.
Sono anche io per il sensore da 40 Mpixel. Il micromosso non lo ho mai trovato un problema, nemmeno col sensore da 61 Mpixel.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 19:25

La strada per avere un autofocus veramente prestante è difficile e lunga e detta in tutta onestà la vedo dura per Fuji al.primo step xwntrare un traguardo cosi , con prestante intendo grande capacità di replica nel fuoco perfetto su soggetti difficili in volo frontale soggetti frenetici che partono senza direzione condizionata , per dire una delle tante condizioni che si trovano in avifauna.

Sono curioso .non solo di assistere alle.prime prove di questo modello ma anche ai suoi sviluppi come firmware visto che Fuji è sempre stata fruttuosa in questo senso.

Aspetto invece questo 8mm che mi pare già sia ambito e reclamato ed in effetti se ne sentiva la.mancanza , m immagino un corredino.leggero e con poco ingombro magari con una futura xe 5 a 40 mp l 8mm e il 14 , da paesaggio e scarpinate sarebbe un gran connubio.


avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 19:43

Il futuro 8 mm f3.5 davvero piccolo e molto compatto questo fa si che sempre trasportabili e forse anzi quasi sicuramente meno distorsione e coretto via elettronica rispetto il 8-16 mi aspetto anche un prezzo umano del futuro 8mm.
Ma sono quasi sicuro che futuro 40 MP diventeranno una realtà Fuji APS-c molto diffusa e da quello che o recepito i più mega pixel sempre a vantaggio quando ottime condizioni di luce.
Manca poco e vedremo anche futura X-H2 / 56 1.2 II / 30 Macro ma per il 8 mm arriva 2023 magari in primavera insieme la X-T5.

Domanda ?: Ma quanti punti di messa a fuoco per la nuova Fuji X-H2s vedo tanto entusiasmo ma non vedo niente pubblicato già i ISO X-H2s sono un può deludenti esempio Canon EOS R3 ISO parte da 50 ISO arriva a 204800 il AF 4779 punti di messa a fuoco.



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