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Gioco di Post Produzione -Scade Sabato 18 Giugno 2022 alle ore 20


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avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 17:04

Vero, lightroom fà una semplice conversione come adobe dng converter ma gli altri sw non é sicuro...
invece pensavo che anche se la foto di paesaggio non é quella che m'interessa di più dovrei compare dei filtri grigi degradati Cokin per equilibrare il cielo, costano poco é puo tornare comodi di averli
www.amazon.fr/Cokin-Ensemble-filtres-d%C3%A9grad%C3%A9s-Microfibre/dp/

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 17:10

Mah... io avevo qualcosa ai tempi che furono... e alla fine non li puoi sempre usare.
Se la linea dell'orizzonte non è libera e hai qualche elemento verticale importante che la interrompe, alla fine ti trovi ad esempio con un edificio mezzo filtrato e mezzo no...
Molto meglio l'HDR.... MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 17:21

Si certo ma possono sempre servire, a vote o scarto fra cieo e terra é cosi gtande che non si puo sempre recuperare...ah no tutto tranne 'HDRMrGreen

invece devo vedere se trovo un pack col fitro degradé+fitro ND sarebbe comodo averli tutti e 2....non ho mai usato filtri tranne il polarizzatoreSorriso

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 17:24

Altra cosa. Li devi usare a diaframmi abbastanza aperti. Più chiudi, più la linea di divisione diventa a fuoco e quindi il passaggio filtro/non filtro diventa brusco.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 17:26

si certo si dosa col diaframma e spostandolo sul portafiltri

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 17:35





Eccomi!

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 17:41

Galleria aggiornata:

www.juzaphoto.com/me.php?pg=328827&l=it

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 19:12

é questo documentario che mi ha dato l'dea, volevo comprare solo un filtro ND poi vedendolo ho pensato ai filtri Cokin, se trovassi un pack filtro grigio sfumato+ ND, portafiltri, ecc.. sarebbe perfettoSorriso


avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 20:20

Anch'io avevo Cokin. Alla fine degli anni '70… Cool

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 20:34

Io provai ad usare il polarizzatore all'inizio del digitale. Un vecchio Tamron che avevo dalla pellicola e, qualche tempo dopo, un Hoya piu' moderno "for digital" (cosi' c'era scritto nello scatolo) venuto assieme ad un 50mm usato. Che mi ricordo, funzionava coi riflessi su acqua e parti metalliche, ma abbassava contrasto e nitidezza, flare a gogo' e mi sa che sballava pure l'esposimetro.
Insomma, ce li ho conservati tutti e due in un cassetto chissa' doveSorriso

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 20:44

Con i filtri se vuoi della qualità devi spendere… mica puoi fare il tirchio…

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 20:53

Io ho solo un enorme polarizzatore B&W da 82mm ereditato dal 19mm f/2.8 Leica R che funziona bene anche in digitale (ci va preciso sul 24-70) , giustamente vorrei comprare qualche filtro e penso che mi orientero sui Cokin che sono adattabili a vari diametri.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 21:00

Con i filtri se vuoi della qualità devi spendere… mica puoi fare il tirchio…

Si certo. Lo so.
Infatti era tanto per provare mentre che mi e' venuto assieme all'obbiettivo.
In realta' non lo usavo quasi mai neppure coi rullini. Pero', in analogico non notavo tutti sti effetti collaterali. Neanche in proiezione con le dia. Magari ricordo male che di anni ne sono passati parecchi.
Che poi, piu' che per eliminare i riflessi, lo usavo per saturare i colori, specie il blu del cielo. Alla fine ho preferito sottoesporre di 1/3 di stop e venivano uguali ( un esempio ), almeno con le dia.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 21:02

Io ho sempre usato pochissimo i filtri. Praticamente solo il pola con le dia.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2022 ore 8:08

piu' che per eliminare i riflessi, lo usavo per saturare i colori, specie il blu del cielo.

Anch'io usavo il polarizzatore soprattutto per saturare al massimo il colore, aggiungendo una leggera sottoesposizione.
Era anche un po' una moda… mi ricordo che tra noi ragazzi andava per la maggiore un fotografo americano che aveva fatto dell'ipersaturazione con la Kodakchrome una sua chiave stilistica. Qualcuno si ricorda Cheyco Leidman?

tinyimg.io/i/1BrUmIe.png

tinyimg.io/i/2iBMe6M.png

tinyimg.io/i/jBgPDkw.png

Tutti volevano imitarlo… Cool

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