RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Prova quattroruote Ioniq 5 sulle Dolomiti


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. »
  5. Auto e Supercars
  6. » Prova quattroruote Ioniq 5 sulle Dolomiti





avatarsupporter
inviato il 05 Luglio 2022 ore 20:47

@Wolfschanz

Infatti secondo me tutto sta nel ponderare bene e scegliere un mezzo adatto alle proprie esigenze. Io fino a 1 anno fa facevo 30-40k km all'anno ed ho sempre avuto auto diesel, combustibile che rimane il RE delle lunghe percorrenze autostradali. Attualmente ne percorro 15.000 annui, mi sono fatto i miei conti, e questa alternativa era perfetta per le mie esigenze: casa-lavoro-casa faccio 50km al giorno. quindi per 5 giorni viaggio in full-elettrico, per le gite del we non ho problemi di autonomia o ricarica.
Prima spendevo circa 60 euro a settimana, ora 60 al mese; metà bollo; parcheggi gratuiti in tutta la città; spesso parcheggio in posizioni impensabili (tipo in pieno centro ad Arona d'estate) sfruttando i parcheggi delle colonnine di ricarica; ricariche gratis per il primo anno; vettura già calda o già fresca quando salgo. Quindi per ora me la godo e sono felice.
Se mastichi un po' di auto saprai benissimo che il GPL su questi chilometraggi non ha senso.
Ti assicuro che il piacere di guida non è inferiore alle precedenti vetture, e non erano cancelli, ma diesel TP da 200CV circa. Fra i tornanti è una ficata: non smette mai di spingere da 0 a 5000 giri. Il confort poi, soprattutto in città. è di un altro pianeta.
Note negative (per ora) a cui secondo me andrà posto rimedio:
-i pedoni e ciclisti non ti sentono arrivare e bisogna fare davvero molta attenzione.
-se prende fuoco brucia per 3 giorni! Ma tanto tenevo l'estintore in auto già prima.

Il tutto per dire che trovo assurdo demonizzare a priori le vetture elettriche, hanno pro e contro come tutte le altre generazioni di veicoli e, come per le fotocamere, ognuno deve prendere quella che più gli calza e si adatta alle sue esigenze. Se abitassi in un paesino di montagna una Panda 4x4 di 30 anni fa e sarebbe perfetta.
La prova in questione comunque mi sembra faziosa e inutile: come già detto, cambiare tipo di vettura significa anche cambiare un minimo le proprie abitudini. Cosa significa partire con la vettura quasi scarica e caricare ad una colonnina ultrafast?!? Come se uno partisse per una vacanza con un turbo benzina e 5 lt di carburante, per poi lamentarsi che è in riserva ed il primo distruttore trovato è troppo caro.

Trovo reale la problematica della produzione e distribuzione di energia, che rimane il vero punto della questione. Anche se una città senza rumori dei motori a scoppio, odore delle auto (xk ormai non è che l'odore della benzina verde sia una meraviglia) e con un po' meno inquinamento non sarebbe così male.

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me