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Prova quattroruote Ioniq 5 sulle Dolomiti


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avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 11:28

a quelli che:
"ma dopo 10anni la batteria è da buttare ecc ecc"
"cambiarla costa 10/20mila€"
"impossibile verificare lo stato delle batterie"

consiglierei di guardarsi sto video


avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 11:37

lo strumento che usano tutti quelli che ne sanno qualcosa, quando comprano un elettrica usata.
Un rapido check e sei a posto per anni ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 13:00

L'applicazione del video è utile per valutare la capacità residua delle batteria e le sue condizioni attuali (entro certi limiti), ma questo non dice nulla circa la durata nel tempo (anche in termini del decadimento delle prestazioni), nè tantomeno sui costi di sostituzione.

Sicuramente è meglio di nulla, ma l'incognita rimane, se si acquista un veicolo usato con la batteria priva di garanzia e che ha già lavorato per anni.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 13:04

ma questo non dice nulla circa la durata nel tempo (anche in termini del decadimento delle prestazioni)


ma l'incognita rimane, se si acquista un veicolo usato con la batteria priva di garanzia e che ha già lavorato per anni.



a me pare che un idea di durata nel tempo la dia vista l'analisi della batteria dopo 5anni e 110mila km (96% di capacità)

io 110mila km li faccio in 10anni....quindi direi che le batterie sono un non problema

avatarsupporter
inviato il 05 Luglio 2022 ore 13:05

Io attualmente ho una ibrida plug-in, la mia esperienza è molto positiva: l'autonomia elettrica è circa 60km, nel mio caso sufficienti a coprire il tragitto giornaliero casa-lavoro, la notte ricarico (circa 3 ore e mezza). Per le trasferte da weekend la uso in modalità ibrida “propriamente detta” com una media di circa 26 km/l.
In modalità sport l'auto ha buone prestazioni (220cv e 0-100 km/h in 6.8s), l'unità elettrica le conferisce una buona coppia, e subentra durante i cambi marcia rendendoli più fluidi e senza fare calare la spinta.
Rispetto al diesel che avevo precedentemente il piacere di guida è migliore, stessa cosa vale per il confort e i consumi.
Io una vettura elettrica la comprerei volentieri, stavo x acquistare una vw id.3, mi hanno fermato la qualità infima degli interni (da corriera anni '80) ed una pessima valutazione dell'usato fatta dal concessionario vw che evidentemente non aveva molta voglia di concludere l'affare.
Il problema è che (come spesso si dice x le fotocamere nel forum) le cose bisognerebbe provarle e testarle un po' personalmente prima di pontificare.. ma si sa: l'Italia è il paese dei tuttologi.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 13:08

questo non dice nulla circa la durata nel tempo


se vabbe ciao Eeeek!!!

Ti indica la capacità residua, lo stato di ogni singolo elemento e come è stata ricaricata negli anni.
Come ha spiegato nel video, puoi sostituire un singolo elemento in caso sia danneggiato o difettoso. E la Zoe in 5 anni e 110.000 km ha perso un totale del 4% di efficenza. Considerato che la perdita maggiore si ha nei primi km di utilizzo e dopo si assesta, si presume una durata piuttosto lunga. Sicuramente ben oltre il probabile cambio d'auto per una più recente o per qualsiasi altro motivo.

Tanto non c'e' niente da fare, chi è sordo non vuol sentire.
Le esperienze ci sono e se volete andatevele a cercare come ho fatto io.
I problemi di ste macchine sono altri.
La batterie è un NON PROBLEMA

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 13:19

Nik intendo che proprio per quel motivo che costa poco ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 14:00

Nik intendo che proprio per quel motivo che costa poco


ah, ok ;-)

avatarsupporter
inviato il 05 Luglio 2022 ore 14:29

Mi sia permesso : non si tratta di "pontificare" ma di esprimere legittime perplessità che , a leggere con attenzione gli interventi , sono per lo più incentrate sulla sostenibilità della rete elettrica del nostro Paese nel sopportare il carico di un vastissimo , futuro parco circolante elettrico , dato che non sono alle viste incrementi nelle infrastrutture occorrenti né soprattutto sul "come" ottenere a costi accettabili grandissime quantità di energia elettrica.
Ciò premesso , 60 km di autonomia mi paiono ben poca cosa e , inoltre , tu hai la possibilità di ricaricare in box, ritengo, mentre la stragrande maggioranza delle proprie auto gli italiani la tiene in strada
Insomma , nel tuo caso l'auto elettrica può tutto sommato essere un'alternativa interessante ma è il tuo caso e comunque , a mio modesto avviso , nulla che non potrebbe farsi anche , ad esempio , con una bifuel (benzina/gpl) a costi e problematiche sicuramente minori .

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 15:12

Anche un ibrida può essere convertita a gpl, malgrado in pochi facciano questa scelta per i costi e le problematiche maggiori.
Tramite gruppo di acquisto avevo la possibilità di convertire la yaris a gpl con poco più di 1.000 euro.
A conti fatti, col mio chilometraggio che è poco più di 15.000 km/anno, non mi conveniva.
Con 1.000 euro c'ho fatto oltre 13.000km a gratis.
I tempi di rientro erano troppo alti a mio avviso.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 15:41

ma qualcuno ha mai lavorato VERAMENTE con le batterie, specie i pacchi batterie di Li-ion?

cosa pensate, che veramente si possa cambiare qualche elemento danneggiato qua e la e la batteria torna nuova? a parte celle difettose d'origine, ma quando iniziano a danneggiarsi le celle, anche le altre non stanno molto meglio e vanno a ruota nel giro di poco tempo.

Il problema delle batterie Li-ion è che mantengono una capacità "ufficiale" abbastanza alta, è vero, ma quello che perdono molto più è la capacità sotto carico.
Ad esempio, una batteria da 10kWh. Da nuova, può erogare 10kW per 60 minuti, 20kW per 30 minuti, 40kW per 15 minuti.
Quando ha fatto 200-300 cariche, il sistema ti dice che ha ancora 9,9kWh e tu sei contentissimo....effettivamente ti fa ancora 10kW per 55 minuti (più o meno), ma poi scopri che se usi 20kW si scarica in 15 minuti. E se la mandi a 40kW dura si e no 5 minuti, scaldandosi parecchio.

E questo è evidente con le bici elettriche, per le quali c'è un po' di esperienza di uso reale in più. Chi le usa in modo continuato, col piffero che ci fa 10 anni....o almeno, lo fanno ma l'autonomia reale cala, e cala parecchio. E quando anche ricella, ricellano tutto, mica una cella si, una cella no.


avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 16:06

il ricellamento era riferito al caso sporadico ma possibile di danneggiamento di un singolo elemento.
Il senso era che una batteria da 90 celle dura tranquillamente 10 anni con un normalissimo calo di efficenza (una leaf 24kw nuova faceva 120km, dopo 10 anni ne faceva 90).
E può andare avanti ben oltre i 10 anni con il suo calo fisiologico che può essere accentuato o ridotto da un buon uso.
Siccome qui si paventava il fatto che la batteria è garantita solo 10 anni, e quindi automaticamente dopo questa data cessa all'improvviso di funzionare, ho voluto sottolineare che sta cosa non può accadere all'improvviso, come un motore endotermico a cui si fonde la testata.
Al limite può accadere che ci sia un elemeno difettoso, anche a distanza di pochi anni, nel qual caso può essere sostituito (in garanzia o meno).
E ricordo che quando si rottama una macchina elettrica le batterie nella maggioranza dei casi vengono usate per altri scopi, come appunto negli impianti fotovoltaici.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 16:09

lascia stare, qui tutti fanno 1000km al giorno (dal lun al ven) senza mai fermarsi, mentre nel we si fanno gite da 3/4000km, e tengono la macchina almeno 15/20anni MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 16:32

a vabbè! Allora meglio per loro una fiammante dieselnonstop alimentata ad olio di colza MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2022 ore 16:45

Semplicemente se me ne voglio andare a ciaspolare sui Sibillini con la Twingo sono letteralmente a piedi MrGreen

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