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Crop o moltiplicazione - parte 2


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user209843
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inviato il 05 Giugno 2022 ore 14:23

Più i soggetti si muovono e/o le condizioni meteo/climatiche sono avverse (che non è la pioggia, anzi averne, quando si fotografa!Cool), più Mpx hai, significa AUTOMATICAMENTE, foto più impastate/peggiori, non c'è scampo, è fisica. ;-)
E l'ho spiegato il perchè. Cool


Sì, sì l'avevo capito ... è che non è il mio genere, faccio foto statiche e ho una fotocamera con un sensore da 24 Mpx non stacked ... gli unici problemi in certe situazioni sono il vento che mi muove foglie e fiori e devo utilizzare tempi veloci oppure (situazione peggiore) se devo fare focus stacking e con una leggera brezza sono dolori quando impili gli scatti! Sorriso

Secondo, no ti prego, le gallery di Juza, noooo! MrGreen
Primo temo che regni sovrano, l'amicizia/voto di scambio e secondo (parlo per i miei generi, moda e sport) non vi è nulla di accettabile, se il committente è un brand!
Ma nulla, a parte i 2/3 amici/colleghi, che pubblicano qualcosa sporadicamente.... il resto rasenta l'inguardabile a livello pro-lavorativo, se in cambio si vogliono avere dollaroni sonanti.... ;-)


Ah, ecco MrGreen

user209843
avatar
inviato il 05 Giugno 2022 ore 14:29

Si è passato da valutazioni più o meno tecniche, a discorsi davanti ad un boccale di birra ambrata


E' domenica, un po' di rilassamento ci sta! MrGreen
Penso comunque che lato tecnico l'argomento sia stato sviscerato abbastanza, difficile aggiungere altre 15 pagine di tecnicismi, a me sembra che la questione sia abbastanza chiara, ovvio che se vogliamo analizzare tutti gli zero virgola tiriamo Ferragosto! MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2022 ore 14:32

MrGreenMrGreenMrGreen

Tornando seri, perchè con il flash (che annulla la luce ambiente come esposizione) le foto sono nitide?

Sta (quasi) tutto qui il succo del discorso....

Lo so anch'io, grazie, che con una 100 Mpx se si potesse scattare ad 1/100000 sec. f5,6/8 a iso 100, sarebbero tutte perfette.... Cool
Ma a parte la bruttezza epocale della foto in se, dal punto di vista "artistico/emozionale"; temo che di strada "tecnologicamente parlando" ce ne sia ancora molta da fare. MrGreenMrGreen

E pensa a quando vuoi scattare in controluce, ad f32, ecc. ecc. MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2022 ore 18:59

Perchè il tuo bordo, magari inizia ad occupare, non solo 1 pxl, ma 3, 5, 10, 20.... pxl in larghezza. Cool


Ma quando ridimensioni e fai diventare i 3, 5, 10, 20 pxl 1 solo?

Il confronto va fatto alle stesse dimensioni, altrimenti è logico che vedi di più i difetti con un sensore più denso.

Quindi usare una A9 od una A7RIV e poi ridimensionare a 24MP, è come minimo la stessa cosa. Senza contare il fatto che la A9 ha il filtro AA e la A7RV no.

Se poi ci sono differenze abissali nell'AF oppure la raffica è essenziale in certi tipi di foto non lo so, ma i vantaggi della A9 possono essere solo questi.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2022 ore 19:24

Quando ridimensioni?

Pelo di gatto in rapido movimento su sensore poco denso: pixel bianco, pixel nero, pixel bianco
Su sensore denso: pixel bianco, pixel grigio, pixel nero, grigio, bianco
Quando ridimensioni dipende da come lo fai, ma avrai tendenzialmente più nero nella prima foto e più grigio nella seconda, quindi minor nettezza, minor contrasto.
Il centro della pancia nera del gatto sarà invece nero, a differenza del singolo pelo sulla schiena che sarà grigio. Ha senso.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2022 ore 19:38

Rolubich... Ma anche no!!! ;-)

Primo che azzo la prendi a fare le BigMpx se poi, ridimensioni? Eeeek!!!
Il tafazzismo impera?

Secondo anche se ridimensioni l'errore l'hai registrato, mentre con la Low, NO, per cui se ingrandisci è pure più pulito/definito con la Low!

Terzo se prendo la BigMpx è perchè VOGLIO i 50Mpx al 100%, ovvero croppo, come da titolo del topic, per avere sempre un file da 20/24 Mpx, ma evitando il converter e/o lente più lunga.... ergo fanno cagher (nelle condizioni prima descritte)! Cool

Vedrai che belle schifezze verrano con i soggetti veloci, usando la nuova R7 (come venivano schifezze quelle con la 7D2, 90D, 5DsR, R5, ecc.) al posto di avvicinarsi OTTICAMENTE su una macchina meno densa (vedi le varie 1DX) a parità poi di output, che è quello che conta! ;-)

Ovvio che una buona, ogni tanto viene, ma a me serve il 99%.... ;-)

Secondo te, tutti scemi quelli che per volere il TOP, girano con il 600 f4 e le 1DX/2/3-D5/6-A9???
Si divertono a portare in giro dei soldi e peso a gratis?
Pensi che nessuno in questi decenni di digitale non ci abbia mai provato? Cool

Purtroppo non è ancora il tempo che "less is more" e dico purtroppo.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2022 ore 19:44

Pelo di gatto in rapido movimento su sensore poco denso: pixel bianco, pixel nero, pixel bianco


Quindi il tuo ragionamento è che se il movimento è meno di un pixel, diciamo mezzo pixel, hai bianco, nero, bianco perchè il movimento non è stato registrato? Ho capito bene?

Peccato che se c'è un movimento di mezzo pixel, un pixel che ad inizio esposizione è perfettamente sovrapposto ad un pelo nero, alla fine dell'esposizione sarà a cavallo di un pelo bianco ed uno nero e registrerà grigio 128 e nel complesso sarà grigio 64; analogamente quello che parte con il bianco alla fine sarà grigio 192.
Quindi non avrai alternanze di bianco e nero ma di grigio chiaro e grigio scuro.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2022 ore 19:48

Il mio esempio è con un movimento che copre tre pixel: il primo solo all'inizio, il secondo dall'inizio alla fine, il terzo solo alla fine; questo per il pelo del micio, mentre la pancia è molto più grossa e quindi sempre nera (attenzione però ai bordi).

Originale con sensore denso:
GNG <- pelo
NNNNNN <- pancia
Ridimensionato:
G
NN
Originale con sensore meno denso:
N
NN

Dove G è grigio (più o meno scuro non importa) e N è nero. È un gatto nero e troppi pixel lo fanno diventare nero-argentato.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2022 ore 19:59

Primo che azzo la prendi a fare le BigMpx se poi, ridimensioni? Eeeek!!!


Per quando la puoi sfruttare.
Se uno prevede di fotografare sempre in condizioni estreme, per cui non riesce mai a sfruttarla al 100%, fa bene a stare con meno Mpx, altrimenti meglio più Mpx e poi ridimensionare quando serve.

61MP possono sostituire 24MP ma non viceversa.

Per il discorso della registrazione dell'errore, viene registrato anche se è piccolo rispetto al pixel, perchè ti sporca quello successivo, vedi mio messaggio precedente. Con più Mpx ridimensionati non farai mai peggio (vale per micromosso, diffrazione, stesso errore di fuoco, PdC, aberrazioni cromatiche, aloni, scarsa risolvenza di un obiettivo, ecc.).

Secondo te, tutti scemi quelli che per volere il TOP, girano con il 600 f4 e le 1DX/2/3-D5/6-A9???


Fanno bene perchè evidentemente fotografano per lavoro sempre nelle stesse condizioni critiche, e con meno Mpx beneficiano della maggior raffica e del minor peso dei files.


avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2022 ore 20:03

Settimana scorsa, spalla spalla col socio, lui Z9+600FL io D6+800FL entrambi su cavalletto animale in movimento a 70-80m.
Casualmente usavamo circa gli stessi tempi di scatto +-1/3di stop per cui poco rilevante, vedendo le foto le sue non erano “nitide” sembravano impastate o mosse, le mie quasi tutte perfette. Per giunta lui scattava alla metà degli iso ma anche ridimensionando la differenza si vedeva. Quando poi il soggetto si è imbalsamato MrGreenla Z9 ha mostrato il vantaggio dei 45 mpx, la differenza di dettaglio sul pelo era decisamente superiore.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2022 ore 20:27

Grazie Dionigi, ogni tanto qualcuno che fotografa REALMENTE sul campo c'è! ;-)

No Rolubich purtroppo non è così... le 1D da 8 Mpx l'errore NON lo registravano; e come dico SEMPRE si potevano fare foto (in action of course Cool) IMPOSSIBILI per tutte quelle a venire successivamente con più Mpx, se interessa fare FOTOGRAFIA = qualcosa di bello da guardare, che dice possibilmente qualcosa!

Se il soggetto si... "muove" le condizioni sono SEMPRE critiche, perchè come ripeto, non puoi decidere, ne la sua velocità, ne il meteo che trovi ad un'evento (anche oggi al Montmelò proprio fresco non faceva, con l'asfalto a 55° hai mai visto cos'è il calore con 20/30/50 metri d'aria davanti il soggetto?), ne la luce/orari, ecc. ecc. Cool
Che dici al cliente, no guardi quel lavoro non lo faccio perchè ho preso il sensore fine di mondo, ma purtroppo non mi permette foto decenti? MrGreen

Non uscirmi con le scemenze dei fanboy decerebrati per cui Canikon non avevano le tecnologie.... se sulle fotocamere da "lavoro" non hanno mai superato i 20 Mpx (e sai le bestemmie dei mie colleghi ora con le poche Z9 in giro, di cui nikonisti da 30 anni ora le stanno rivendendo.... Eeeek!!!MrGreen) e chi ha Sony continua per certe foto ad usare la A9 e lascia la A1 nell'armadietto.... idem D5 versus D850....

Pensi fosse stato così difficile mettere il sensore della 5dsR/D850 in un corpo Pro?
Quando chiedevano chi le voleva, al 99% ricevevano risposte negative, eccetto me Sorry, che sinceramente una BigMpx (ma perchè faccio anche altro), l'avrei voluta per evitarmi doppi acquisti e quindi nada. Cool
E già qui Nikon era avanti anni luce, rispetto Canon!

Se invece vuoi fare radiografie/scansioni di oggetti, ok perfetto, allora 100 Mpx sono ancora meglio dei 61! MrGreenMrGreen

Ma ripeto, quando provavo ad usare le varie 5D (nelle diverse release), 7D, ecc, le foto finivano, rispetto le serie 1, tutte nel rusco!

Ed anche i poster 6x3 (metri) venivano meglio con le flagship. Cool

Com'è che a parità di condizioni NON ho MAI visto una foto di una 7D2 migliore di una serie 1? Cool
Ma dico, MAI, nemmeno per sbaglio/chiulo! MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2022 ore 21:00

e sai le bestemmie dei mie colleghi ora con le poche Z9 in giro, di cui nikonisti da 30 anni ora le stanno rivendendo.... Eeeek!!!MrGreen

Bene Sig così magari si trova qualche Z9 MrGreenMrGreenMrGreen…ma non potevano fare una Z9 da 24mpx!!!Triste
Le big mpx hanno alcuni pregi ma come abbiamo detto più volte serve luce, iso bassi e soggetti collaborativiMrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2022 ore 21:04

E tempi veloci, caro Dionigi!
Che magari per stile personale NON si voglia essere OBBLIGATI ad usare, sempre e comunque. ;-)

Quando le leggi della fisica saranno ribaltate ed in luce normale, si potrà scattare ad iso 100, f8 ad 1/100000, "probabilmente" anche le BigMpx potranno avere un loro perchè più "determinante". MrGreen;-)

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2022 ore 21:36

E tempi veloci

Magari con soggetti immobili/imbalsamati non sono indispensabili ;-)MrGreen

avatarsupporter
inviato il 05 Giugno 2022 ore 21:49

Bigio vedrai che la Z8 la fanno da 24mpx come la R3 e la A9. Altro che i rumors da 60mpx ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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