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Ottiche Tilt&Shift vs Normali


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avatarsupporter
inviato il 24 Maggio 2022 ore 11:12

anche a me le linee degli edifici perfettamente verticali danno un che di artificioso, le preferisco un pelo storte

avatarsupporter
inviato il 24 Maggio 2022 ore 11:32

Ci sono diverse scuole di pensiero (e qui potrebbe aiutarci Roberto) ma tenete conto che con un 17 hai inevitabili distorsioni prospettiche, ma con un 24 il risultato è decisamente più piacevole, per questo lo uso anche con l'1.4x, ma se non hai spazio per arretrare c'è poco da fare ;-)

Comunque questo è lo stesso campanile ritratto con il 17


e qui con l'1.4x



La seconda immagine piace di più anche a me ed è rispondente alla realtà in quanto quel campanile è basso e tozzo

avatarsupporter
inviato il 24 Maggio 2022 ore 11:40

a) quella a sinistra è "naturale"
b) quella in mezzo è ovviamente da buttare
c) quella a destra è "falsa"


Alvar, ma l'immagine di mezzo serve solo a farti capire cosa otterresti con un'ottica normale se cercassi di tenere le linee diritte... ;-)



L'ultima immagine non è falsa, è soltanto innaturale ma perfettamente corretta

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2022 ore 12:29

Le linee perfettamente verticali danno un senso artificioso nelle foto perché non siamo abituati a vederle (in pochi lo fanno), quando guardo un palazzo esternamente o l'interno di una chiesa vedo linee perpendicolari con il mio occhio.
Quello che va fatto (esempio del secondo scatto di Zeppo) è dargli la giusta proporzione, e questo va fatto in Post Produzione

user14408
avatar
inviato il 24 Maggio 2022 ore 13:07

è dargli la giusta proporzione, e questo va fatto in Post Produzione



chissà cosa direbbero gli Alinari...Triste

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2022 ore 13:24

chissà cosa direbbero gli Alinari...

Dagli un colpo di telefono e chiediglielo;-)

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2022 ore 14:39

Alvar, ma l'immagine di mezzo serve solo a farti capire cosa otterresti con un'ottica normale se cercassi di tenere le linee diritte... ;-)

Ovvio.

L'ultima immagine non è falsa, è soltanto innaturale ma perfettamente corretta

Intendevo poi questo, tu lo hai espresso meglio.

Delle due versioni del campanile, che se ben ricordo hai postato anche in passato, la prima è del tutto innaturale, mentre la seconda è già più accettabile (ancora un po' innaturale per i miei gusti).
Se vogliamo entrare in flosofia fotografica, dato che l'immagine non è la realtà, io la adatterei di più a quella che è la mia "interpretazione" della realtà, schiacciando di più il campanile.

avatarsupporter
inviato il 24 Maggio 2022 ore 15:04

17mm sono una focale già di per se abbastanza estrema, anche per un'ottica tradizionale

Chiedo agli esperti: non esiste una tabella o delle regole sul tipo di focale da utilizzare in base all'altezza ed alla distanza a cui ci troviamo rispetto all'edificio da ritrarre?


avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2022 ore 15:05

A mio gusto personale, trovo decisamente insopportabili le linee cadenti o la prospettiva non corretta.
Non riesco ad immaginare una fotografia di paesaggio urbano, tipo le immagini di Basilico, Struth, Gursky, Candida Hofer, Ghirri, Guidi e simili con le linee non corrette. Per un altro tipo di fotografia probabilmente non cambia nulla, ma vedere i palazzi come il primo campanile postato, lo trovo proprio non di mio gradimento.

Una domanda, perché tra le tre fotografie della coppia di palazzi postati ad inizio topic, quella con le linee corrette è innaturale? A meno di non trovarmi ai piedi del palazzo, se alzo la testa non vedo certo i palazzi inclinati come nella prima immagine. A me risulta completamente naturale quella più a destra e non l'opposto.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2022 ore 15:36

Zeppo
Non so se c'è una regola scritta, però a me ad architettura spiegavano che più ti allontani per usare focali maggiori e meglio è per le proporzioni.

Se si potesse usare un 35 da lontano sarebbe meglio che un 17 da vicino, perché più ti avvicini più le cose vicine diventano sdillabrate ed enormi e incorri nelle aberrazioni marginali.

Discorso che vale sia per i ts-e che per gli obiettivi normali, perché vale a prescindere dalla correzione delle linee verticali cadenti.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2022 ore 15:40

Per quanto riguarda la correzione delle linee verticali invece sarebbe corretto farle sempre parallele tra di loro, come in un disegno assonometrico di architettura.

Purtroppo però avendo ormai noi occhi poco allenati al disegno tecnico ci potrebbe apparire innaturale guardare una foto di un edificio molto alto con le linee perfettamente dritte, in questi casi si lascia una leggerissima pendenza per rendere la vista più gradevole.
Ma nel complesso la correzione va fatta comunque, come ho fatto qui ad esempio:

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4226179&srt=data&show2=1&l=it

Quasi corretto alla perfezione.

avatarsupporter
inviato il 24 Maggio 2022 ore 15:54

Si, per rendere la visione più naturale si lasciano le linee leggermente convergenti verso l'alto

C'è anche chi comprime un po' l'immagine sull'asse verticale per renderla meno allungata

avatarsupporter
inviato il 24 Maggio 2022 ore 15:55

Nessuno che usa focali più lunghe per altro genere di foto? tipo di prodotti?

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2022 ore 15:55

in questi casi si lascia una leggerissima pendenza per rendere la vista più gradevole


Che è poi quello che faccio quando uso PTLens: non correggo mai del tutto perché mi sembra innaturale.

C'è anche chi comprime un po' l'immagine sull'asse verticale per renderla meno allungata


Infatti, uno sono io.
Tutto via software però, dato che non sono ricco come Zeppo!

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2022 ore 16:32

e già, fra l'altro sul banco ottico hai due assi indipendenti Tilt e Swing

Verrete tutti a me, banco ottico per tutti! MrGreen

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