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Ragionamento su cambio camera - Canon 5D4 vs mirrorless


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avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 9:22

Ho usato per 4 anni la 5Dmk4, un vero mulo e grandi soddisfazioni, purtroppo per la storia dello scatto silenzioso e curiosità generale per ML ho incominciato a usare la RP (pessima per rumore) per poi passare a R5 ed R6.
Nessun rimpianto.
Mi sono reimparato a inquadrare con il display snodabile che è di una comodità pazzesca e nel contempo tieni d'occhio il resto dell'ambiente nelle cerimonie.
Le ottiche che hai renderanno di più con l'ausilio dell'anello adattatore (originale).
L'antiflicker funziona solo con scatto meccanico ma quest'ultimo su R5 ed R6 e molto meno fastidioso delle 5D o RP.
In elettronico la raffica è pazzesca e veloce.

Ho sempre evitato Sony per molti motivi.
Se devi far funzionare le EF adattate molto meglio la R6.
Il modulo AF e la definizione dei sensori delle R5 ed R6 sono notevolmente superiori alla 5Dmk4.

Negli scatti in studio, tra RP e 5Dmk4 ha stravinto la RP.



avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 9:27

Oltre a tutto quanto ti ha detto Doriano, sarò influenzato io ma la R6 e la R5 hanno un file secondo me veramente vicinissimo per sfumature, toni, passaggi al mitico file della 1DSIII. E' un file con una sensazione veramente 'analogica'.

Per me sono veramente due ML Canon riuscitissime ed al top di categoria. Provale prima.

avatarsupporter
inviato il 26 Maggio 2022 ore 9:47

Sono passato da 5d4 alla R6: mai scelta fu più azzeccata!

Hai un ottimo corredo Canon EF che sulla R6 tu regalerebbe risultati preclusi alla tua 5d4 (e penso, in primis, all'eye AF.
Il sensore della R6 e' di diretta derivazione di quello dell'ammiraglia reflex 1dxIII macchina con la quale condivide anche il processore Digic X.

Con i nuovi FW l'AF della R6 e' di euro ancora più prestante.

Oggi la su trova a prezzi interessanti: io non avrei dubbi fossi in te.

Infine adattare ottiche Canon EF su Sony tramite adattatore Sigma non ti garantita mai i risultati che potresti trovare in Canon.
Mai.
E te lo dico per diretta esperienza avendo avuto la A7rIII.

avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 10:58

Bene, grazie a tutti!! Mi avete confermato la parte del peso e soprattutto delle batterie. Per quanto riguarda la qualità, non intendo per forza di cose avere tanti mp, anche perché tanti più sono i mp, quanto più lavoro e spazio dovrò avere successivamente, quindi 20mp bastano e avanzano...

Per qualità intendo proprio se c'è differenza di colori o dettaglio a stessi ISO, girando sul net noto davvero pochissima differenza tra 5d4 ed R6...non mi interessano premi di qualità e miglior ML, se non mi trovo col sistema non ci faccio nulla con i premi ricevuti......tant'è che sono con una 5d4 dal primo giorno di uscita sul mercato

Non ho possibilità di provare una R6 perché i miei colleghi hanno tutti R o Rp o ?7R3 o addirittura ?7III, e se parli con loro tutti vanno a difendere il loro prodotto, ma io da 'ignorante' (e paragonando tutto alla mia 5d4) penso che la Rp sia una fotocamerina da amatore e da gita, un'ottima FF da portare in giro, la R ha una scomodità tra latenza, mirino e quel pulsante 'touch' che mi fa venire un nervoso solo al pensiero, la 7III ha una tendenza al verde impressionante e gestione del fuoco sul display o mirino che non trovo immediata come con la 5d4, la 7R3 è una gran macchina, ma si tratterebbe sempre di cambiare sistema

È vero che posso sorvolare sulla questione peso, ma potrei benissimo usare la R6 con un 50 o anche 35 RF e avere la stabilizzazione del tutto (con la 5d4 a mano libera devi essere veramente un carrello), dovrò vedere quanto riesco a farci con la 5d4, ripeto, non mi va di svenderla per prendere un corpo dove ho una miglioria ' solo ' lato tecnologico (AF, peaking, perdita di GPS, stesso file ma più piccolo, qualche impostazione in più di video), rimettendoci su almeno 800€ credo


Altro discorso, sto vedendo un paragone tra sigma 35 1.4 art e nuovo canon 35 macro rf, lì la storia cambia


La paura 'grande' è che magari il prossimo anno uscirà la R6II che fa le scarpe alla R5 (per dire)

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 11:08

Visto che mi sembri uno giustamente attento al portafogli, un cambio probabilmente ti costerebbe molto di più che comprarti una R6 (magari usata) e rivenderla se non ti ci dovessi trovare bene.

avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 11:28

Esattamente, sarei stato più 'aperto' col portafogli se avessi notato davvero questa rivoluzione per quanto riguarda il file (magari alti iso, gestione luce/ombre nello stesso file...) però vedo che i file sono molto simili tra 5d4 ed R6, sia foto che video..non c'è quella differenza che ti fa dire 'questa è la reflex, questa la ml'

E parliamoci chiaramente, sono pippe nostre, ma al cliente sta benissimo un 1080 di un iPhone di ultima generazione per assurdo....

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 12:36

ma al cliente sta benissimo un 1080 di un iPhone di ultima generazione per assurdo....

santa verità!

La maggior parte delle volte sono solo nostre scimmie e pippe inutili, ho visto certi album matrimoniali scattati con canon 5D e 5DII da rimanere incantati. Ora se non abbiamo l'AF sull'occhio o una GD stratosferica e una raffica da 6000 scatti al secondo non riusciamo a portare il lavoro a casa:-P

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 14:05

Lato qualità sensore penso cambi davvero poco. Lavorando con 1dxii e r6 non noto differenze, per dire. Ma questo vale ormai per tutti i sensori da qualche anno a questa parte.. Ai clienti puoi pure dare foto fatte con la 5d1 se è per questo ;) alla fine ci facciamo una marea di pippe ma io potrei tranquillamente scattare con una 1dmkiv e un 100 400 prima versione, forse lo 0,1% noterebbe la differenza

avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 14:07

Ci ho sbattuto la testa all'inizio della carriera MrGreen sempre dietro alla tecnologia, alle lenti, ai corpi...quanti soldi spesi per il marketing!

Quindi tornando a noi: se paragonando i file (foto o video, stessa ottica e stessa situazione) di una 5d4 e una R6 si è in grado di dire 'questa è di x e questa di y' allora potrà valerne la pena..tra tutti i file visti online, io questa differenza da quasi 1000€ non l'ho vista

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 14:07

A livello enthusiast entra in gioco anche il piacere del puro possesso di un certo tipo di attrezzatura. As usual.

Quindi tornando a noi: se paragonando i file (foto o video, stessa ottica e stessa situazione) di una 5d4 e una R6 si è in grado di dire 'questa è di x e questa di y' allora potrà valerne la pena..tra tutti i file visti online, io questa differenza da quasi 1000€ non l'ho vista


credo non la vedrai mai, nemmeno cambiando attrezzatura.

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 14:40

Quindi tornando a noi: se paragonando i file (foto o video, stessa ottica e stessa situazione) di una 5d4 e una R6 si è in grado di dire 'questa è di x e questa di y' allora potrà valerne la pena..tra tutti i file visti online, io questa differenza da quasi 1000€ non l'ho vista.


Tralasciando il fatto che nelle foto che vedi tra dsrl o ml canon, la differenza è nulla solo perchè il 99% sono post prodotte e quindi molte differenze non le puoi notare, è impossibile. E vale anche se scatti con una marca o l'altra.
Il cliente finale non deve entrare nel merito della tua attrezzatura, non lo deve riguardare.
Se il lavoro è eseguito bene, tanto basta.
Qui invece entra in gioco (rispondendo anche a Jjj '86), tutto il workflow, dallo scatto alla produzione del file finale.
In corso d'opera la manovrabilità e la differenza d'uso di una ML e una DSRL sono sostanzialmente differenti a favore della ML. Per me.
E questa è una peculiarità che deve interessare solo chi le utilizza, non il cliente finale.
Se la resa di un jpeg è migliore con ML a differenza di una 5D, a me viene risparmiato molto più tempo in post e trasmissione del file. Su questo non ci piove.

In molti eventi sincro tra R5 o R6 con CameraConnect e iPad, pochi secondi di camera bianca e trasmetto tutto.
Con la 5Dmk4 la differenza di qualità era già evidente e impiegavo più tempo.
Per lavori più seri, su monitor, post in LR e poi PS per cose particolari, le differenze i primi tempi di confronto tra 5Dmk4 e RP e dopo con R5 erano molto marcati a favore delle ML.

Cos'altro aggiungere?
Ci devi lavorare, se no tutto questo per te è solo aria.






avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 14:43

Io quello che noto è che torno a casa con una quantità di scatti perfettamente a fuoco da far impallidire confronti precedenti (premessa, pratico naturalistica). E questo è molto molto appagante.

Non so in altri generi.

avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 16:07

Ci penserò bene su, almeno fino al momento in cui avrò una R6 in mano. Capisco benissimo tutti i benefici che potrà portare una ML, ma quella differenza in euro deve valere, non è che ora la 5d4 è diventata tutto d'un tratto una macchina vecchia e inutilizzabile, altrimenti non stavo a parlarne nemmeno del dubbio MrGreen anche perché è una gioia riprendere la 5d4 dopo aver lavorato in fotografia con una R....se la R6 si avvicina più ad una 5d4 è bene, se è più o meno come la R, allora........e parlo di lag, mirino, ergonomia, batteria, non di peso e file

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 16:24


Per qualità intendo proprio se c'è differenza di colori o dettaglio a stessi ISO, girando sul net noto davvero pochissima differenza tra 5d4 ed R6...non mi interessano premi di qualità e miglior ML, se non mi trovo col sistema non ci faccio nulla con i premi ricevuti......tant'è che sono con una 5d4 dal primo giorno di uscita sul mercato

Se hai già provato le macchine, direi che la questione è chiusa: alla fine la resa dei colori è principalmente una questione di postproduzione, visto che i raw non hanno un profilo colore predefinito (e nemmeno uno preferenziale).

Nei video non vi è il raw, o almeno non su queste macchine, ma il log viene studiato per non avere differenze troppo ampie, in termini di resa dei colori, tra un modello e l'altro. Peraltro, anche se la resa dei colori fosse diversa, vi sono dei software che consentono di semplificare notevolmente la fase di correzione del colore.

www.cinematch.com/

Un vantaggio della 5d mark IV, oltre ai 10 megapixel aggiuntivi, è che con i dpraw hai della gamma dinamica aggiuntiva nascosta, rispetto ai raw tradizionali. Si guadagna fino a uno stop sulle alte luci, per cui la cosa torna utile anche come misura di sicurezza per file accidentalmente sovraesposti.

Qui spiegano i dettagli della cosa, ma il punto chiave è che nei sensori tradizionali vi è un solo fotodiodo per pixel, mentre con il dual pixel cmos ve ne sono due (chiamiamoli A e B). Con il dpraw vengono registrate due immagini: una ottenuta combinando le informazioni dei fotodiodi A e B di ogni pixel, e l'altra solo con le informazioni del fotodiodo B. Ecco, questa seconda immagine è sottoesposta di circa uno stop rispetto alla prima, e consente di recuperare informazioni sulle alte luci (infatti, nel raw tradizionale il pixel va in saturazione qualora la somma dei valori dei due fotodiodi superi 16383, e questo potrebbe accadere anche quando, ad esempio un fotodiodo è a 8200 e l'altro a 8500, per cui sono ben lontani dal limite della luce che possono catturare).

Con il programma dprsplit è possibile estrarre l'immagine realizzata solo con le informazioni del fotodiodo B di ogni pixel, per poi salvarla come file dng. A questo punto, si può combinare il file dpraw con questo dng facendo un hdr, recuperando le informazioni sulle alte luci.

www.fastrawviewer.com/DPRSplit

Sulla r6 questo non si può fare, in quanto non è presente il dual pixel raw.

Non ho possibilità di provare una R6 perché i miei colleghi hanno tutti R o Rp o ?7R3 o addirittura ?7III, e se parli con loro tutti vanno a difendere il loro prodotto, ma io da 'ignorante' (e paragonando tutto alla mia 5d4) penso che la Rp sia una fotocamerina da amatore e da gita, un'ottima FF da portare in giro, la R ha una scomodità tra latenza, mirino e quel pulsante 'touch' che mi fa venire un nervoso solo al pensiero, la 7III ha una tendenza al verde impressionante e gestione del fuoco sul display o mirino che non trovo immediata come con la 5d4, la 7R3 è una gran macchina, ma si tratterebbe sempre di cambiare sistema

La questione della prova è risolvibile noleggiando una r6 per una giornata: visto che hai trovato deludente il mirino della r, tra le altre cose, è ancora più imperativa una prova pratica, per valutare come ti trovi in caso di un utilizzo intensivo e prolungato.

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2022 ore 16:26

La macchina non è ne vecchia ne inutilizzabile. Va solo capito se ti porta o meno i benefici che cerchi.

Cosa che imho non farebbe nemmeno l'altro sistema, allora tanto vale salvare le ottiche.

Come ho già scritto nel primo caso si tratta di prendere una R6 magari usata e se va male rivenderla perdendoci forse 100 euro.

Nel secondo un cambio totale di sistema con tutti i rischi ed i costi del caso. Una R6 imho lato video è meglio delle due macchine che hai citato in Sony. A partire dall'af fino al 4k@60p.

Quindi solo occhio a non cascare peggio... Rispetto ad una DSLR buona come la 5DIV mentre la R6 è una ML reflex per reattività e piacevolezza d'uso secondo la mia esperienza le due serie III sony non lo sono.

Ma dirimere la questione è una cosa che puoi fare solo tu in quanto ognuno di noi ha percezioni e pareri diversi in base alle sue esperienze e necessità.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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