| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:03
“ Per me dall'avvento della A7III di sony e relativa disponibilità nel mercato usato, non ha più avuto alcun senso possedere un sistema micro4/3, soprattutto con form factor simile a questi. „ Mah, ho la fortuna di avere le zampe in entrambi i sistemi con A1 e 1m3 (in attesa della om1) e, qualunque sia la configurazione non mi ritrovo in quello che dici. Sono proprio diversi con zone di luce e ombra per entrambi. Per me si compensano a vicenda. Il m43 invoglia l'uso a mano libera, spinge molto sul "zero pensieri" (come base di partenza, poi sta ad ognuno decidere fin dove spingersi). E' vero che pesi e dimensioni sono "simili" (da approfondire però questo concetto per non fare scivoloni) ma l'idea che mi sono fatto è che mentre il FF è obbligato a sfruttare determinati spazi il m43 gioca di più, ha più libertà nel distribuire masse ed ergonomia per risultare più comodo (molto soggettivo, vero, ma lo spazio per le dita della mano destra non è un'opinione). Non voglio difendere nessuna scelta in particolare ma, per me, rimangono due sistemi diversi che si completano. |
| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:11
@Giovbian mi sono appena aggiudicato a un'asta, per una cifra ridicola (231 euro!!!), una stupenda e seminuova Pentax 5II col "tappo" 18-55 E due giorni fa ho ricevuto dall'amico Torti un bellissimo Enna Munchen 135 f 2.8 con cui mi diverto come un bambino :D Queste le ho in studio per esempio:
La Pentax la uso ancora, come uso la OM2 a pellicola che non c'è in nessuna di queste foto... Però, ricordati, che sono un fanboy solo di Olympus ;) |
| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:15
Maori credo dipenda molto anche dal genere che si pratica. Una OM1 con 40-150PRO è tanto diversa da una A1 con un 70-200 2.8 II? Io non penso così tanto. Il 40-150 non lo ricordo ne leggerissimo ne poco ingombrante. Certo tu mi dirai che puoi montare il 35-100 2.8... Ma poi io dovrei montare un 70-200 5.6 che non esiste. Come ho scritto secondo me ha senso su cose tipo la Pen, ottica fissa e via. Ma su un sistema magari incentrato sulla naturalistica dove anche sfocati etc fanno la differenza, secondo me la forbice diventa molto molto sottile. Sarà poi un limite di pensiero mio ma spenderei molto più volentieri 7K di lente sony, Canon o Nikon che OM. Forse e qui posso convenire, il mio limite è pensare al sistema per la naturalistica a 360°... Probabilmente in altri ambiti si trova la collocazione del micro. |
| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:20
“ Una OM1 con 40-150PRO è tanto diversa da una A1 con un 70-200 2.8 II? „ dipende dal portafoglio Gianpietro ... e comunque ti manca parecchio lato lungo con la Sony |
| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:22
“ e comunque ti manca parecchio lato lungo con la Sony „ con un pulsante arrivo a 300 equivalenti ed ho ancora un file da 21mp ... |
| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:23
“ Non voglio difendere nessuna scelta in particolare ma, per me, rimangono due sistemi diversi che si completano. „ Esattamente. Infatti, se uno può permetterselo, meglio averli entrambi. E se puoi, aggiungici un foveon per quelle cosette che il Bayer ... alla fine, santapazienza, è un gioco per noi che non siamo professionisti. ed è bello così. |
| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:26
“ con un pulsante arrivo a 300 equivalenti ed ho ancora un file da 21mp ... „ Ma non è più un FF ... come la giri la giri ci sono vantaggi da entrambi i lati. Ognuno ha le sue preferenze, ed è giusto così. Si stigmatizza solo le prese di posizione partigiane. Infatti io una Sony FF l'ho sempre avuta ... |
| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:27
Si, ma scusa, nemmeno l'OM col 40-150 è un 300 FF... |
| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:29
Finalmente siamo alle equivalenze. Cominciavo a temere… |
| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:31
“ Si, ma scusa, nemmeno l'OM col 40-150 è un 300 FF... „ Una tautologia. Se prendi una FF e poi croppi apsc ... perchè hai preso FF ?? Questo volevo dire. Perchè ti resta un file da 21 mpx? Prendi una APSC da 24 mpx e stai meglio no? Quello su cui vorrei che ci focalizzassimo è che NON esiste il sistema perfetto. Come non esiste l'auto perfetta. Il cellulare perfetto. Il compagno o la compagna di vita perfetta. E, per lo meno per quanto mi riguarda: MENO MALE!!! Perchè la perfezione annoia, è triste, non è stimolante ... almeno per me. |
| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:32
“ Finalmente siamo alle equivalenze. Cominciavo a temere… „ ahahahahahahahaha |
| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:32
“ Perchè la perfezione annoia, è triste, non è stimolante ... almeno per me. „ bè in fotografia mi risparmierebbe un bel po' di soldini |
| inviato il 20 Maggio 2022 ore 10:33
Sempre per mia cultura ho guardato i due combo si cui sopra: A1+70-200: peso 2,2kg costo diciamo ca 9k Om1 + 40-150 2.8 pro: peso 1,8 costo 3,4k Qualche differenza, ergo possibilità di fare scelte la vedo... Poi io ho preso Olympus perche da ca 45 anni le uso e dismisi Canon in tempi non sospetti (2013) per il peso. Se dovessi dar retta alle mie inclinazioni professionali, direi che OM System si è imbarcata in un bel viaggio dal fine incerto date le situazioni di mercato e purtroppo quello che si prospetta quindi, se uno mi dice compro Sony o altra marca perche vorrei essere più tranquillo sulla probabilità futura di esistenza del marchio potrei anche essere d'accordo, ma che non ci sia differenza di pesi e costi direi di no. |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |