intanto vi ringrazio per tutti i pareri.
“ Un pro scatta in RAW „
vero, ma in alcuni contesti (lavorativi) semplicemente non si può. Si scatta, si da la scheda, si scarica, si stampa. Per tutto il resto c'è il raw senza dubbio.
“ sinceramente di tutta questa storia ho capito solo che ti trovi male al buio nel focheggiare grazie all'infrarosso del flash?
ho capito male?
Tutte le ML, da quello che so, non vedono l'infrarosso guida dei flash, quindi mettiti l'anima in pace. „
Esatto. Lo so che non funziona su ML per la presenza del filtro ir su sensore...
“ La R3 e consorelle coetanee è grasso che cola per il wedding. La prova provata e quanto siano diffuse tra i cerimonialisti che si trovano ad affrontare situazioni di bassa luce. „
Anche io penso sia una ottima macchina per questi eventi...finché è giorno. La sera ho visto sempre fare meglio da colleghi con reflex.
“ Io invece ho provato con i miei occhi i profili colore (di Raamiel) e li ho acquistati ..
Nel mio caso perché uso fotocamere di marche diverse e volevo uniformare il lavoro.
Adesso ottengo i colori della mia preferita per piatire style (la Canon 1D) con tutte le mie fotocamere (6D, R, pana lx100 e drone DJI). „
Hai qualche scatto di paragone tra i profili stock della camera e quelli Raamiel? magari qualcosa con persone per valutarne l'incarnato. Grazie mille.
“ In ogni caso non si può scattare con un f4 in quelle situazioni di luce. Il mio consiglio è di prendere una lente 2.8 o un fisso tipo il 35mm f1.8 per quelle scene. E' la cosa più sensata da fare. „
Pensavo di farmi prestare un 24 1.4 e un 35 1.4 da un amico e poi valutare. Certo la luce che entra è davvero tanta di più e potrebbe bastare a compensare l'assenza dell'illuminatore ir.
“ io ho avuto in parallelo la A7rIII che considero un'ottima macchina ma poco adatta, considerato il suo modulo AF, a foto particolarmente dinamiche.
Non ti darà alcun problema anche in forte controluce e in situazioni “normali” ma in eventi come balli e gente in forte movimento non e' la migliore scelta che puoi fare in Sony e questo indipendentemente dalle ottiche native che monti. „
è esattamente quello che penso di questa macchina. è come se fosse una FF che si avvicina al mondo delle medio formato come modo di scattare, piuttosto che alle "mitragliatrici" come la A9ii o simili
“ Ah perchè parliamo di un 16-35 f4 adattato? Eeeek!!! „
No no è sony il mio 16-35.