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Assurdità. Passare da Sony A7Riii a Canon 5Div


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avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 9:06

Secondo me andare su 5dIV è un passo indietro. Avrà un pelo più di sensibilità in bassa luce ma io poi vorrei vedere il rateo reale di maf, tra foto sfocate per errore dell'AF, tra front e back focus e a parità di tempi tra mosso del soggetto e quello della macchina. Questo è quello che conta ed alla fine ne sono certo il vantaggio delle mirrorless è palpabile.

Comunque la differenza principale in condizioni di scarsa luce la fa l'illuminatore ad infrarossi che su reflex funziona e su mirrorless no per ovvi motivi.

In ogni caso non si può scattare con un f4 in quelle situazioni di luce. Il mio consiglio è di prendere una lente 2.8 o un fisso tipo il 35mm f1.8 per quelle scene. E' la cosa più sensata da fare.

Ps. a livello di file passare dal 42mpx della Sony al 20mpx della R6 potrebbe essere un trauma.

avatarsupporter
inviato il 17 Maggio 2022 ore 9:06

@Skep io ho avuto in parallelo la A7rIII che considero un'ottima macchina ma poco adatta, considerato il suo modulo AF, a foto particolarmente dinamiche.
Non ti darà alcun problema anche in forte controluce e in situazioni “normali” ma in eventi come balli e gente in forte movimento non e' la migliore scelta che puoi fare in Sony e questo indipendentemente dalle ottiche native che monti.

Detto questo il mio consiglio e' di scegliere una macchina (indipendentemente dal brand) che abbia caratteristiche in linea con le tue esigenze e, se mi permetti, anche di affiancargli un ottimo flash per avere tempi di sicurezza migliori di quelli da te esposti.

Sui “colori” e sulle features della A7rIII ho fatto a suo tempo questa prova in parallelo con Canon:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3876349

Vedi se e' conforme alla tua esperienza.

PS
Io non tornerei mai “indietro” alle Reflex nei contesti fotografici da te descritti.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 9:17


Secondo me andare su 5dIV è un passo indietro. Avrà un pelo più di sensibilità in bassa luce ma io poi vorrei vedere il rateo reale di maf, tra foto sfocate per errore dell'AF, tra front e back focus e a parità di tempi tra mosso del soggetto e quello della macchina


su questo sono d'accordo. Sull'AF della A7RIII no... non è proprio il massimo e quando provi di meglio te ne accorgi dei grandi limiti.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 9:27

Non ho detto che è il massimo o il migliore. Ho detto che per wedding basta ed avanza. Non mi dire che situazioni di ballo siano una situazione stressante per l'af della R3 perchè altrimenti veramente non capisco come si siano fatti i matrimoni prima della R6. O come si facciano ad usare migliaia di A7III/R3 nel campo.
Per esperienza personale, complessivamente in un evento wedding, la percentuale di foto a fuoco rispetto ad una reflex è significativamente superiore. Dall'altro lato la percentuale di foto esposte correttamente è nettamente superiore. Sbagliare è quasi impossibile da questo punto di vista. Quindi, considerando il tutto, tornare a reflex sarebbe una mossa, per me, errata.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 9:29

Anche per me... E probabilmente anche adattare Canon su Sony, in barba a chi diceva che andavano pure meglio...

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 9:35

Dremel stai calmo, sembri caduto dal pero.
Rileggi con attenzione quelli che ho scritto perché è il tuo intervento un po' alterato che non si capisce.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 9:39

Anche per me... E probabilmente anche adattare Canon su Sony, in barba a chi diceva che andavano pure meglio...


Ah perchè parliamo di un 16-35 f4 adattato? Eeeek!!!

In ogni caso nessuno ha mai detto che andavano meglio, ma che andavano meglio rispetto alle reflex in alcune situazioni quali la ritrattistica. Nelle raffiche veloci si è sempre detto che molte erano fuorifuoco.
Era il tempo in cui l'af-eye era definito la morte della fotografia da parte di chi non lo aveva. Non so se ricordi.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 9:40

Forse non è adattato. Tra sony, canon e nikon ho confuso...

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 10:18

intanto vi ringrazio per tutti i pareri.

Un pro scatta in RAW

vero, ma in alcuni contesti (lavorativi) semplicemente non si può. Si scatta, si da la scheda, si scarica, si stampa. Per tutto il resto c'è il raw senza dubbio.
sinceramente di tutta questa storia ho capito solo che ti trovi male al buio nel focheggiare grazie all'infrarosso del flash?
ho capito male?
Tutte le ML, da quello che so, non vedono l'infrarosso guida dei flash, quindi mettiti l'anima in pace.

Esatto. Lo so che non funziona su ML per la presenza del filtro ir su sensore...
La R3 e consorelle coetanee è grasso che cola per il wedding. La prova provata e quanto siano diffuse tra i cerimonialisti che si trovano ad affrontare situazioni di bassa luce.

Anche io penso sia una ottima macchina per questi eventi...finché è giorno. La sera ho visto sempre fare meglio da colleghi con reflex.
Io invece ho provato con i miei occhi i profili colore (di Raamiel) e li ho acquistati ..
Nel mio caso perché uso fotocamere di marche diverse e volevo uniformare il lavoro.
Adesso ottengo i colori della mia preferita per piatire style (la Canon 1D) con tutte le mie fotocamere (6D, R, pana lx100 e drone DJI).

Hai qualche scatto di paragone tra i profili stock della camera e quelli Raamiel? magari qualcosa con persone per valutarne l'incarnato. Grazie mille.
In ogni caso non si può scattare con un f4 in quelle situazioni di luce. Il mio consiglio è di prendere una lente 2.8 o un fisso tipo il 35mm f1.8 per quelle scene. E' la cosa più sensata da fare.

Pensavo di farmi prestare un 24 1.4 e un 35 1.4 da un amico e poi valutare. Certo la luce che entra è davvero tanta di più e potrebbe bastare a compensare l'assenza dell'illuminatore ir.
io ho avuto in parallelo la A7rIII che considero un'ottima macchina ma poco adatta, considerato il suo modulo AF, a foto particolarmente dinamiche.
Non ti darà alcun problema anche in forte controluce e in situazioni “normali” ma in eventi come balli e gente in forte movimento non e' la migliore scelta che puoi fare in Sony e questo indipendentemente dalle ottiche native che monti.

è esattamente quello che penso di questa macchina. è come se fosse una FF che si avvicina al mondo delle medio formato come modo di scattare, piuttosto che alle "mitragliatrici" come la A9ii o simili
Ah perchè parliamo di un 16-35 f4 adattato? Eeeek!!!

No no è sony il mio 16-35.

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 13:05

@Skep questo scatto è fatto al blue note sabato sera e ti assicuro che la luce era poca (chi c'è stato sa perfettamente ...) E' bastato alzare di pochissimo gli ISO e questa come le altre aveva il fuoco sull'occhio senza problemi. Non c'è post solo conversione jpeg e aggiunta firma.

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4246819&l=it

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 14:33

Skep
Ci sono tantissimi esempi nel sito di Raamiel ed anche in altri 3D passati qua su juza.

Sarebbe superfluo postarti altri esempi.. lo farei anche ma per ora sono oberato dal lavoro.
In ogni caso ottengo un po' di GD in più e i colori della 1D che ho scelto rispetto al profilo colore originale . . Questa è la sensazione dopo anni di utilizzo.

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 14:46

Webrunner sei un rivenditore Canon?
Io sono l'editor dello studio ,io maneggio ogni giorno file di r3, r5 ed rp, la r3 dalle recensioni sembrava perfetta, meglio di tutto, il mio socio sta pensando invece di riprendere l'a9II ma son corpo diversi, lui ama le macchine veloci... Ma

- Canon e Sony ml fanno schifo al buio, la r3 è meglio di a7r3 ma un pelo peggio della semplice A7 IV che costa un terzo.
Quindi consigliare una di queste macchine è un errore madornale..
Se scatta con tempi di un trentesimo presuppongo che non possa ingrandire tantissimo le foto, e siccome mi è capitato in passato di fare tantissimi servizi di quel tipo.. discoteca eccetera.. ti posso dire che una macchina come una 6d prima versione posta restituire dei file più precisi come messa a fuoco in quella situazione...

La gamma dinamica di questi modelli canon così come anche della 1dx Mark II spesso a delle predominanze fastidiose rispetto a Sony, In pratica in uno scatto un po' sottoesposto ho sovra risposto riescono ad uscire una quantità industriali gialli superiore a quella di altri colori.. questo ad alti ISO.
Mentre ha sensibilità iso basse la 1dx Mark II ha un colore dell'incarnato impareggiabile

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 14:57

Webrunner sei un rivenditore Canon?


Credo potrebbe decidere per il suicidio piuttosto...

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 14:57

Io scatto quasi esclusivamente con poca luce, alba e tramonto, con zone così in ombra che non si vedono. Mai avuto problemi di AF.
Sicuramente la A7rIV è più consistente nella precisione dei risultati rispetto alla A7rIII
Se poi scattate in grotta al buio......

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2022 ore 14:59

Ma se fai paesaggio te credo...

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