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Sw per video non pro


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avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2022 ore 15:50

Chiariamo per benino i tempi di esposizione.
Con la macchina che gira a 25 fps i tempi sono: 1/25, 1/50, 1/100, 1/200, ecc. e sono multipli di 25.
Idem se giri a 50 fps.
Non è il reciproco ma: il multiplo.
Alcune macchine, soprattutto le telecamere scendono anche sotto il 1/25 per avere più tempo di esposizione.
Ovviamente rischi il "blur" cioè il mosso che in alcuni casi viene appositamente voluto.

Per il SW iMovie va benissimo. Soprattutto per un principiante.

Per iMAC c'è sempre FCPX ma costa € 299,00 + eventuali € 50,00 per Compressor che è importante per modificare i formati video in esportazione.
www.apple.com/it-business/shop/product/D6109ZM/A/final-cut-pro-x
Caratteristiche MINIME di sistema
www.apple.com/it/final-cut-pro/specs/

Se fai filmati in 4K e usi ancora processore Intel devi avere almeno 32GB di RAM altrimenti ci passi le notti a fare i rendering durante il montaggio

Se vuoi stare sul gratuito il migliore che fa la pari con FCPX, come hanno già detto prima di me, c'è Da Vinci Resolve che già la versione gratuita è abbondante per un principiante.
Se poi ti piace puoi aggiornarla con la versione completa a pagamento per € 285,00.
www.blackmagicdesign.com/it/products/davinciresolve

Poi c'è Adobe Premiere nelle varie versioni che se non sbaglio sono a pagamento.
Ma per MAC direi di stare su FCPX e Da Vinci.
Da Vinci ha il vantaggio di essere multipiattaforma.

Siccome la curva di apprendimento per simili programmi è abbastanza lunga è meglio sciegliere un programma diffuso e valido che da la garanzia di essere disponibile nel tempo al fine di non dover ripartire con un nuovo programma con tutte le perdite di tempo relative.
Quindi FCPX (a pagamento) o Da Vinci Resolve (gratuito).

Io andrei sul secondo.

Però se vuoi smanettare con iMovie puoi toglierti delle discrete soddisfazioni.
Ci sono anche tutorial su YouTube.





avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2022 ore 17:14

Se giri a 1/200 ti perdi l'effetto da cinema. (Regola dei 180°)
I multipli vanno bene per evitare il flickering nelle luci.
www.federicafotografa.it/come-scegliere-i-tempi-di-ripresa-per-fare-vi

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2022 ore 18:00

A 1/200” hai l'effetto scattoso come nelle battaglie dei transformers, o forse del gladiatore.
Nel cinema usano quei tempi con cognizione di causa in contesti veloci.

Qui nelle riprese dell'acqua questo ragazzo spiega perchè, la nostra percezione è vicina a quella che abbiamo a 1/50, mentre a tempi più rapidi c'è qualcosa di innaturale


avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2022 ore 18:02

Qui altri esempi


avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2022 ore 18:39

Reciproco del doppio di fps....

Questa è la regola....

Fps 25
T 1/50

Perché dici che non è il reciproco?

Fps =F
T= 1/2F

Reciproco del doppio...

Vabbè fate come vi pare.


avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2022 ore 18:52

Fate?
Farà old pentax non noiMrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2022 ore 19:29

Non mordetevi se no ci chiudeMrGreenMrGreen

Dai che vi leggo tutti e intanto cerco il filtro da smontare dalla ghiera e metterlo nel porta filtri interno.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2022 ore 20:33

Secondo me DaVinci è un'ottima scelta, a patto di avere un hardware di buon livello con una buona scheda video da almeno 4gb di memoria dedicata (per l'editing dei video in full hd) o 8gb per l'editing del 4k. Sul tubo trovi tonnellate di corsi gratuiti e nonostante sia un software che ha funzionalità notevoli, può essere utilizzato anche da un novellino senza troppi problemi.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2022 ore 0:11

Per il livello semi-pro se sei su Mac conviene usare iMovie... se pensi che non sia semi-pro è perché non lo conosci a fondo.

Alzare il livello da iMovie c'è solo roba come Final Cut Pro o DaVinci Resolve, software NLE professionali con curva di apprendimento sicuramente non banale.

La regola dei 180° si definisce così perché tecnicamente le cineprese hanno un angolo di chiusura dell'otturatore e non i tempi: in questo modo la cinepresa calcola sulla base dell'impostazione dell'angolo dell'otturatore i tempi di ripresa conoscendo gli FPS.
Su di una mirrorless quando alzi gli FPS da (per esempio) 25 a 50 devi ricordarti di muovere anche i tempi da 1/50 a 1/100, mentre in una cinepresa avendo impostato prima che l'otturatore è a 180° ci penserà la macchina a farlo girare a 1/100 quando sali a 50FPS...

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2022 ore 10:00

Sicuramente per il mio livello attuale iMovie assolve tutto e il mini M1 vedo che regge bene, se oggi esco vorrei provare a impostare coppie Fps/tempi differenti per vedere visivamente le differenze.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2022 ore 22:53

Altro piccolo accorgimento se giri in luce artificiale è di tenere conto della frequenza della rete elettrica che fa accendere e spegnere le luci 50 volte al secondo per cui se non vuoi vedere dei “battimenti” devi usare un numero di fotogrammi al secondo che siano un sottomultiplo o un multiplo della frequenza stessa, per cui utilizza i 25, i 50 o i 100 fps.

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