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La questione Leitz


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avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2022 ore 10:11

x Lucio Cincinnato :

MrGreenIn realtà Mur siamo ad un tiro di schioppo.
Forse un giorno ci incontreremo ma ho qualche problema fisico...
Anch'io ti voglio bene, basta però che non finiamo come Vibescu e Fornoski...MrGreen
magari con Mira, Zulmé e Toné, anche se ormai si è trasformato in terza palla.
Tra tutti adoro Arturo, quello de " Il mondo come volontà e rappresentazione"
Per abduzione ti apprezzo. Ma ci sono i Popper, anzi poppers.
Luciano.

per il resto parametra tutto con la sesta re iscrizione,
ma questo non sarebbe niente rispetto alle 5 "bannature".


......e poi :

dato retta a Ciccie o leicaiol'e
accattatevill une, une ca costa puoch'e,
ma prima pruvate ill....MrGreen



C'è un filo di masochismo dietro a questa cosa. Te l'ho detto : parla in italiano.
M'informo per farti bannare

Un saluto

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2022 ore 10:52

E' andata anche bene, sei pagine prima di arrivare qui.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2022 ore 10:55

Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2022 ore 11:01

......."...... ma contesta il dialetto doo sud."

No. Non è vero. ...e tu lo sai.

Kono furumu wa Itaria-godearu tame, Itaria-go de hanashimasu. Arigato




avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2022 ore 14:58

Rischiando di attirarmi strali per eresia o di fare la figura da incompetente domando:
ho letto, non ricordo più dove, che gli obiettivi Pentax erano considerati un po' i Leitz del Sol Levante, è una caxxata o c'è un fondamento e, se c'è fondamento, dove stanno le somiglianze?

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2022 ore 14:58

Rischiando di attirarmi strali per eresia o di fare la figura da incompetente domando:
ho letto, non ricordo più dove, che gli obiettivi Pentax erano considerati un po' i Leitz del Sol Levante, è una caxxata o c'è un fondamento e, se c'è fondamento, dove stanno le somiglianze?

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2022 ore 15:04

Altro intervento che mi mette a rischio in questa accolita di 'fedeli alla marca':
mi sembra di avere capito che i Leitz fossero apprezzati per la saturazione colori che fornivano; ma mi chiedo se ai giorni nostri abbiano ancora questa supposta superiorità, intendo dire le ottiche Leica del passato rispetto a quelle attuali e/o quelle Leica attuali rispetto alle concorrenti.
Tenendo conto anche del fatto che oggi sposti un cursore e hai tutta la saturazione che vuoi, a patto che l'ottica sia riuscita a discernere differenza coloristica, perché se due toni sono stati letti con la stessa terna RGB non si potranno più distinguere anche saturando.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2022 ore 15:10

Grazie a questo post mi sta venendo voglia di rispolverare il mio Cron 90 è da tanto che non ci scattoMrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2022 ore 15:20

@Andrea. Alla tua prima domanda, senza alcun rischio di accuse di eresia -figuriamoci!-, rispondo che, appellandomi ai miei ricordi di diapositivista, non ricordo alcuna -proprio alcuna!- similitudine tra i vetri dei tue marchi (parlo di Leica M, quanto meno). Pentax la ricordo molto calda, per non dire tendente al giallo; Leica molto più fredda e, direi, "realistica". Opinioni, eh!
La seconda questione la trovo, invece, più ... profonda. Più profonda perchè porta ad una discrasia, sempre più evidente, tra quei fotografi che tendono a fare la fotografia "in machina" (e per i quali sensori ed obiettivi -soprattutto- conservano una rilevanza prioritaria), e quei fotografi che, in fin dei conti, la fotografia la fanno in post produzione, al PC, insomma ("spostando un cursore", come dici tu, e modificando in tal modo rendering dei colori, contrasto, saturazione, recupero delle ombre, inquadratura -crop da sensori da 50 megapizze!!!- e che, di conseguenza, possono operare con "tutto" -leggasi qualsiasi macchina/obiettivo (tanto il raw lo aggiusto dopo come pare a me!). Come sempre tutto dipende da gusti (amatori) e necessità (professionisti). Io sto nel primo gruppo!
Ciao. GL

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2022 ore 15:58

Concordo col mio amico Giovanni per quanto riguarda la timbrica cromatica di Pentax e Leica.
Per la vulgata secondo la quale Pentax sarebbe la Leica nipponica credo sia una cosa dovuta a quella sorta di fascino da Nobiltà decaduta, che in in qualche modo Pentax condivide con Leica, piuttosto che da attinenze... come dire... fotografiche ecco!

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2022 ore 5:17

Lucio... ancora con questa storia!
Guarda che non ci vuole niente a superare gli obiettivi per il MedioFormato, a parte gli Zeiss infatti tutti gli altri sono progettati per soddisfare le specifiche legate a un circolo di confusione di dimensioni quasi DOPPIE rispetto a quello per il 35 mm quindi...

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2022 ore 5:25

A proposito Lucio... guarda che la gente legge anche i tuoi sproloqui ;-)
E detto per inciso di dia impressionate con Leica, sia R che M, e sorvoliamo sulle litigate fetoci fra leicisti M e R ;-), ne ho viste a centinaia seppure, purtroppo, fatte da gente la cui valenza fotografica era solo quella di portare una, o anche più, Leica appese al collo! Triste

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2022 ore 7:42

@Fabio

ciò detto da questa immagine a f/2 del tutto anonima sarebbe possibile dedurre che marchio porta l'ottica?

....................
io credo di no.


C'è chi anche in digitale ti dice la marca elencando tutta una serie di pistolotti vari,

.........ma solo dopo aver letto gli exif.Cool

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2022 ore 8:24

Sugli obiettivi per medio formato: ne posseggo dolo due
- Un Mamiya Shift 50mm che su una FF da 32 Mpix al centro e ad f5.6 tiene botta ed è confrontabile con un cinquantino di quelli da kit come il canon 50f1.8 STM ma sui bordi è inferiore, anche non decentrato
- Un Pentax 645 D Fa 35mm che è una meraviglia e va anche meglio del Canon 35mm f2 IS ed anche decentrato di 12mm mantiene la risolvenza, del resto è un obiettivo di vecchia progettazione ma che è stata leggermente rivista con la lente frontale ora asferica e nuovi trattamenti antiriflesso per adattarla alla Pentax 645D che ha sensore con pixel pitch identico a quello di una Canon FF di 32 Mpix
Nell'era moderna non ha più tanto senso il discorso della grana e degli ingrandimenti da formato 135 o 120, oggi i sensori da medio formato hanno oixel anche più piccoli di alcune FF e, di conseguenza, le lenti oggi impiegabili sul MF devono avere prestazioni confrontabili. Oggi il circolo di confusione, in molti calcolatori online, può tenere conto , se si vuole, non dell'ingrandimento in stampa ma della dimensione in micron del pixel.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2022 ore 8:26

Di quelli che dici ne ho conosciuto anch'io ma erano due/tre collezionisti ai tempi anziani
e non litigavano




Invece quelli che ho conosciuto io erano una ventina, per inciso tutti iscritti allo stesso circolo fotografico pescarese (un circolo da molto oltre duecento soci... in buona parte pure assai danarosi ;-)) che ho frequentato per un po' negli anni a cavallo del secolo, ebbene questi erano quasi equamente divisi in due fazioni: gli ortodossi eMMeisti e gli ultraortodossi eRReisti... e non ti dico le liti quando discutevano fra loro!
L'unica cosa che mi dispiace è che quasi mai ho visto proiettare delle Velvia perché tranne una rara eccezione, un eRReista ovviamente, da bravi ortodossi (almeno...) seguivano tutti il medesimo principio: con le ottiche teutoniche si adoperano solo pellicole* teutoniche... quindi le diapositive erano unicamente Agfa!
Insomma da questo punto di vista erano pure peggio di te che almeno la Velvia la usi MrGreenMrGreenMrGreen


*) l'unico di loro che proiettava in dissolvenza, con quattro Kodak... ma non come me visto che lui (a differenza mia) i Kodak se li poteva permettere in tempi non sospetti ;-), adoperava quattro Retinar 93/2,5 - in verità erano due Retinar e due Select - e anche in questo era un ultraortodosso... con i proiettoti Kodak si adoperano solo ottiche Kodak Eeeek!!!

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