RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

La Diapositiva - Attraverso la luce riappare la realtà


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. »
  5. Fotografia a Pellicola
  6. » La Diapositiva - Attraverso la luce riappare la realtà





avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 8:19

Kodachrome 25 ISO è PKM...senza dubbio alcuno!
Kodachrome 64 ISO è PKR.
Kodachrome 200 ISO è PKL
La "P" sta ad indicare "Professional"


è vero, lo avevo dimenticato, chiedo venia...

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:27

La precisazione sulla sigla del Kodachrome è stata la cosa più interessante delle ultime pagine ; se non altro un pezzetto di storia. Ma allora Noctilux a qualcosa serve! MrGreen

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 13:56

noctilux alla fine come detto in precedenza. Apre le discussioni solo per scrivere di leica. Mi viene il dubbio che non sia sponsorizzato a questo punto. comunque, io fossi in te mi farei una bella ottica da proiezione con i controcazzi, basta mezze seghe di ottiche. e comunque ricordiamoci di una cosa tutti noi che siamo delle × !!
i migliori con i migliori: io, appunto...non tu. Sorriso
Che confusione...MrGreen

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 14:11

ma lo sanno tutti poi, noctilux sei saputo imparato e insegnato! Hai da insegnarci perchè te ovviamente hai scritto libri di fotografia ! poi le famose tecniche di Noctilux in fotografia, chi non le conosce?!?! hai da insegnare ai grandi fotografi! e dobbiamo ringraziarti come detto da te in qualche post per vedere le tue superbe opere d'arte. sei uno che la sa lunga, solo che noi incompetenti notiamo solo uno che sopravaluta se stesso per sminuire gli altri! Pure su cose che nono sai hai da insegnare.

user14408
avatar
inviato il 25 Maggio 2022 ore 15:29

mah, "a me mi" invece sta simpatico sto NautilusSorriso

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 21:31

Ma sì quattro chiacchiere per cazzg. .giare un po', niente di serio. Ci sono argomenti decisamente più interessanti su Juza, ma ogni tanto "perdere" qualche minuto cosi fa piacere...

user77830
avatar
inviato il 26 Maggio 2022 ore 10:37

Una doverosa precisazione:

Io non ho creato il 2° account.

Io non sono Lucio Cincinnato.

Perciò, che Paolo Emmeciemmeelleper, novello sballato chiaroveggente, se ne faccia una ragione.


user77830
avatar
inviato il 26 Maggio 2022 ore 10:43

ma lo sanno tutti poi, noctilux sei saputo imparato e insegnato! Hai da insegnarci perchè te ovviamente hai scritto libri di fotografia ! poi le famose tecniche di Noctilux in fotografia, chi non le conosce?!?! hai da insegnare ai grandi fotografi! e dobbiamo ringraziarti come detto da te in qualche post per vedere le tue superbe opere d'arte. sei uno che la sa lunga, solo che noi incompetenti notiamo solo uno che sopravaluta se stesso per sminuire gli altri! Pure su cose che nono sai hai da insegnare.


Certo! Di fronte alle mie prestigiose DIA tu ti devi inchinare e mi devi pure ringraziare per la possibilità che ti offro di ammirarle e mi devi pure pregare di continuare a mostrarti le mie prestigiose DIA.MrGreenMrGreenMrGreen

user77830
avatar
inviato il 26 Maggio 2022 ore 10:58

Kodachrome...pensieri e parole:

Raamiel
La Kodak ha fatto la storia della fotografia, ha raccontato per immagini i decenni del '900.
Dalla quotidianità delle vacanze alla guerra mondiale, le rivoluzioni del'68 e il Vietnam.

Ci ha portato immagini da tutto il mondo quando Internet ancora non era nemmeno immaginato.
Ha formato l'immaginario collettivo di quasi ogni fotografo o appassionato; anche di chi, come me da ragazzino, non sapeva che cosa era e come funzionasse una pellicola.

Non ho mai scattato una foto con il Kodachrome, eppure quei colori sono lì, nella mia testa. Un ricordo latente che fa a pugni con il nuovo digitale, più preciso, più comodo, più economico e veloce, più tante cose... ma anche meno evocativo.

Il Kodachrome si è spento nel 2010; se ne è andato in punta di piedi, quasi a togliere il disturbo dal nuovo mondo dominato dai cellulari e dalla fotografia di massa.
Dietro di se ha lasciato il mito, la storia e anche il mistero.
Il mistero di come gli alchimisti di Rochester avessero potuto concepire quella pellicola e il processo K14.

Adesso, dopo anni di tarlo nel cervello, Cobalt si impegna nella riscoperta del Kodachrome, nella sua ultima incarnazione, il Last Roll. Nome quanto mai azzeccato per esprimere la nostalgia di un tempo che è passato.

La ricerca non è facile, è durata tanto e forse solo adesso possiamo dire di essere sulla strada buona.

Il Last Roll, da Kodak a Cobalt, dall'analogico al digitale:




Tutto bene, ma gli inventori del Kodachrome furono 2 musicisti: Leopold Mann e Leopold Godowsky che poi vendettero il brevetto alla Kodak.

user77830
avatar
inviato il 26 Maggio 2022 ore 11:01

Un ulteriore contributo per tutti colori che non hanno mai impressionato un rullino di Kodachrome:

Cesaregiancarlo

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2017 ore 18:09

So bene che per i più giovani la parola Kodachrome non dice nulla ma per un vecchio come me rappresenta molto. Ricordo ancora quando dovevo aspettare più di una settimana per avere le dia di ritorno (e qualche giorno meno se erano altre pellicole invertibili). L'ansia di vedere cosa avevo fotografato e come. Non c'erano storie, le foto erano così e così restavano. Per darmi il tono di un intellettuale ora potrei usare un acronimo del web WYSIWYG (what you see is what you get)
Ovviamente proprio perchè la situazione era questa c'era una cura assoluta nella scelta dei tempi, diaframmi , inquadratura. Non parlo poi del fatto che un rotolo di pellicola aveva 36 pose ( o 12 se usavi la Rollei) e non migliaia come ora . Quando ritiravi la scatoletta con le dia prendevi con emozione il tuo telaietto e se eri ricco avevi il tuo proiettore Rollei multiformato , srotolavi lo schermo bianco , tiravi giù la tapparella e iniziavi a vedere le tue foto .
Cosa significa tutto questo ? Che noi fotografi amatori di quei tempi dedicavamo molta più cura in tutti i passaggi dell'atto di fotografare.
Anche con le pellicole negative non era molto diverso. Quando viaggiavi dovevi avere una serie di pellicole di varie sensibilità e se ti capitava di non avere finito le 36 pose ma avevi bisogno di un altro tipo di pellicola tiravi fuori il rotolino (magari con solo 10-15 scatti) e ne caricavi un altro.
Qualcuno obietterà che una volta si andava in carrozza a cavali e ora con i jet: tutto vero ma è certo che ora gli scatti sono fatti con meno cura tanto poi li guardo sul PC e con Photoshop rimedio a qualche errore e scelgo tra centinaia di scatti che è esattamente quello che ora faccio anche io.

Perché inizio questa nuovo argomento ? Perché sono un vecchio fotografo e come tutti i vecchi qualche volta rimpiango i tempi passati quando c'erano le portinerie, non c'erano tag sui muri e non si uccidevano le fidanzate o le mogli con la leggerezza con la quale si beve un caffé.

user77830
avatar
inviato il 26 Maggio 2022 ore 15:02

Ah! e dunque te ne sei accorto pure tu; e allora perché non hai avvertito Paolo prima che facesse quella brutta scivolata di cattivo gusto?

user77830
avatar
inviato il 26 Maggio 2022 ore 15:04

Antigua e Barbuda emisero un francobollo per celebrare Kodachrome ed i due inventori:

www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=rIJWqQzd&id=8DE41B6DD9C3

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2022 ore 21:32

mah, "a me mi" invece sta simpatico sto NautilusSorriso
Maceric ovviamente ci credo, non serve spiegare il motivo.

Comunque a furia di parlare di leica è migliore rispetto a canon, zeiss e altre cinesate varie, una cosa ho notato.

noto con tristezza che non spiega come mai uno scatto con quel determinato strumento si è riusciti a farlo rispetto ad un altro. Restando in tema: leica 180mm apo summicron-r mi ha consentito di fare una foto con caratteristiche tali dei tali dei tali ecc ecc e con un' ottica russa non sarebbe riuscita a fare, facendo vedere le differenze. Si vedono foto piatte come molte altre solo fatte con strumenti più o meno performanti senza sfruttare le performance degli strumenti rispetto ad esempio una lente russa. non si vede una condizione di luce dove un obiettivo riesce meglio di un altro o non si vedono foto dove le famigerate 100 linee per millimetro mi staccano un grigio chiarissimo dal bianco o un grigio scurissimo dal nero. no solo foto che potrebbe fare un qualsiasi altro strumento. e poi urlare di emmetieffe a ×.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2022 ore 9:05

Per mia esperienza: per comprendere appieno una lente occorre tempo ed esercizio (cioè molte immagini e tanta esperienza), e qui dico -forse- una c...orbelleria: ho l'impressione che fosse più immediato comprendere una lente facendo immagini su pellicola piuttosto che sul digitale.

Difficile e lungo da spiegare, anche perché è una faccenda molto-molto soggettiva.

una lente ti può entusiasmare non perché sia realmente 'il meglio' ma più semplicemente perché ci hai ripreso immagini indimenticabili (sempre soggettivamente).

A quel punto può anche essere un culo di bottiglia ma le tue immagini (tue inteso come l'utilizzatore) rinvigoriscono in te l'impressione che sia il 'non plus ultra'. Se poi ci mettiamo anche l'aleatorietà del risultato in digitale, e con questo intendo che una anche minima PP può radicalmente cambiare l'impatto visivo di un'immagine, ecco che ad un'analisi superficiale corroborata da poca esperienza (poche migliaia di immagini scattate nella vita) diventa impossibile discernere tra il buono ed il meno buono.

Con la pellicola (BN o dia) -siamo onesti- questo non esiste, la lente scarsa restituisce colori scialbi e morta lì, non esiste contraddittorio, non c'è mediazione -PP digitale- o la lente è buona, oppure... ciccia.

E qui si ritorna al topic, è vero: con la diapositiva -ed anche il BN- attraverso la luce riappare la realtà e quanto più la lente è buona tanto più l'immagine è vicina alla realtà (quella -sempre- soggettiva dell'emulsione)

ho scritto c...orbellerie?

non so ma... riporto una mia esperienza pratica

passai da Olympus a Nikon
cioè mollai un corredo di lenti Zuiko ancora oggi superlative per andare a scattare con F801 + zoometto standard AF 35-70 f3.3-4.5 (culo di bottiglia), in attesa che arrivassero le lenti definitive

Il passaggio da quello che chiamavano 'il summicron dei poveri' e cioè lo zuiko 50 f1.4, a quello zoom oggettivamente molto scarso, mi fu subito evidente, mi bastò guardare primi scatti con lo zoom fatti su EPR64 -assolutamente non paragonabili a quelli dello zuiko-
Vabbè... poi mi arrivò la lente definitiva e cioè lo AF 35-70 f2.8 e le immagini cambiarono passo quanto basta.

insomma.. le dia -e la vista- non perdonano

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2022 ore 9:49

Si Giorgio va bene... ma nel passare da un obiettivo decisamente ottimo come lo Zuiko 50/1,4 a uno chiaramente mediocre come il Nikkor 35-70/3,5-4,5 beh... saresti dovuto essere cieco per non vedere la differenza!
Differenza che seppur meno evidente esiste anche se al 50/1,4 paragoni il Nikkor 35-70/2,8 ;-)

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me