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Fujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 in arrivo


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avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2022 ore 11:07

Ma è scarso perché? Perché ci sono obiettivi più nuovi che sono migliori. Se si possono investire soldi non dico niente ma a me è sempre capitato di trovare il miglior compromesso possibile. Minima spesa massima resa. Quindi siamo poi così sicuri che il Pomponio su una reflex apsc faccia così schifo? Boh, io sto riprendendo in mano delle vecchie foto fatte con 7d e 400 5.6 e devo dire che le trovo più nitide di quello che uso ora x caccia fotografica 7200 e sigma 150 600 s, forse con la nuova regolazione af fine che ho fatto no ma siamo molto lì. Quindi. Ora lato software sono stati fatti passi da giganti, vecchi file rinascono se si post producono ora.

user210403
avatar
inviato il 01 Maggio 2022 ore 11:31

Infatti la penso come Pierino. Oggi la resa iso è aumentata talmente tanto in tutti i formati che possono fare ottiche buie.

Non mi risulta assolutamente .....
La Xt4 quindi avrebbe 1 stop di vantaggio sulla Xt3 e sulla Xt2?
Sentiamo cosa dice Cesare....
A6600 avrebbe 1 stop su vantaggio sulla a6500 ?
D500 ha uno stop di vantaggio sulla D7200?
R, R5/6 hanno due stop di vantaggio sulla 5d4 da giustificare gli f11?
E con lo sfocato come la mettiamo ( sempre che interessi) ???? Qui proprio non ci scappi

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2022 ore 11:49

Io l'ho avuto sulla 1DX





Era ben meglio il 70-200 IS II con 2X

Quindi si, era scarso, a 400 in special modo!

Io eviterei

Campos la resa ISO è sempre la medesima

user210403
avatar
inviato il 01 Maggio 2022 ore 11:58

Campos la resa ISO è sempre la medesima

Appunto MrGreen

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2022 ore 12:05

Se guardate l'esempio che ho fatto io, per me, il confronto era fra la 20D (per chi se la ricorda o meglio per chi la ha usata) e la A6400. Di stop ne passano parecchi, ma questo è il mio parere, nessuna pretesa di possedere il verbo. Che da xt3 a xt4 non cambi nulla è ovvio, ma nessuno ha detto ciò.

Il pompone, come dice Cesare era scadente, avevo avuto un'occasione sull'usato ed i soldi erano quelli… appena ho potuto ho preso la versione II 6 o 7 anni dopo…

Al tempo usavo anche la Pentax MX con il Tamron 60-300, tanto passava il convento!

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2022 ore 14:22

La resa ad alti iso è al palo da anni. Non vedo sostanziali differenze tra una d3 del 2007 una a7r4 del 2020. A 3200 iso le usi, a 6400 iso peni. Anzi la d3s faceva meglio perché a 6400 iso la usavi, a parità di megapixel la a7s3 è solo marginalmente meglio.
Poi se si considera che la sensibilità a parità di iso si è abbassata parecchio, dalla 5d1 alla a7r4 ci sta uno stop, si vede quanto la coperta sia corta.

Quello che ha cambiato ben di più sono i raw converter, che sanno gestire molto meglio il rumore.

Il pompone andava bene quando era nuovo. Una volta usato un pò si disallineava e la nitidezza, gia non da primato, diventava scarsa. Un pò come il 28-70/2.8 e il successivo 24-70/2.8

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2022 ore 16:57

Tornando in topic, per me due saranno le cose importanti, la resa a tutta apertura ed il prezzo.

Quando metto ordine alle mie foto di avifauna, mi rendo conto che il 99,99% hanno come diaframma F8 o superiore, per cui per me va bene, purchè di qualità. Il 200-600 Sony, al riguardo era ottimo già a TA.

Altro aspetto fondamentale è il prezzo. Come sempre accade, il prezzo rappresenta il 70% del successo di un'ottica. A volte si legge che il Sigma 150-600 Contemporary è fantastico per fare avifauna, idem il Sigma 100-400. Ovviamente anche lì ci si accontenta alla grande in favore di un prezzo ottimo.

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2022 ore 17:11

Si ovviamente non è che tutti i modelli hanno un +1di stop sul precedente ma da 7d alle attuali macchine ne passa molto

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2022 ore 18:19

Assolutamente sì, adesso io scatto senza problemi fino a 8.000 ISO su aps-c. Con la A7R III andavo anche più su. Quello che conta è la luce. Se è buona non sono gli alti ISO il problema. Se ce ne è troppo poca, lascio, la buiografia non fa per me… MrGreen

Ho qualche bella bestia all'alba o al tramonto, ma erano sempre episodi con comunque luce decente.


Questo è un jpeg OOC della criticatissima A7II… sole radente sulla schiena del martino…



avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2022 ore 10:50

doppio corredo is the way

@IlMagomaghetto: concordo, ma secondo me con più differenza di formato. Per dire, FF+m4/3 o MF+APS-C. Avere un doppio corredo FF+APS-C mi sembra un po' troppo simile come caratteristiche, a quel punto veramente valgono i consigli di "prendi FF e croppa" (my two cents!). Io per dire volendo provare mm lunghi e non volendo svenarmi ho affiancato un corredo m4/3 a quello FF e mi trovo bene. Secondo me l'APS-C ha senso o come via di mezzo per NON avere un doppio corredo o come base di un doppio corredo con MF (tanto per restare in casa Fuji)

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2022 ore 11:01

La fiera del supertele buio come la notte continua...
Qui, per non farsi mancare nulla, addirittura in apsc edition....
Bella moda del piffero....

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2022 ore 11:29

Concordo Angus,
Sarebbe meglio un 100-400/4 low cost di questi 150-600/6.3... ma la moda è questa.
Mi è capitato di moltiplicare il sigma 150-600/6.3 o il canon 400/5.6, ma solo su soggetti fortemente illuminati, vicini e in pieno giorno.
Fuji lo fa f/8 su apsc, e sarà pure caro per essere un f/8. Spero non lo venderanno più di 1500€, altrimenti molto meglio il 100-400/5.6.
Ho provato il 800/11 canon sulla r5 (stesso angolo di campo e stessi 58mm di apertura), praticamente inutilizzabbile. Mi ha fatto cambiare idea sui tele bui.

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2022 ore 11:45

Il 100-400 c'è ed è tutto tranne che low cost, oltre essere F5.6

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2022 ore 12:00

Qui in francia è 1400 import, 1700 ufficiale, economico rispetto al 100-400 gm o al 100-500 L

user231747
avatar
inviato il 02 Maggio 2022 ore 12:16

Io mi fido di quanto sto leggendo perchè i supertele non sono nel mio corredo in quanto non rientrano nel mio modo di fare fotografia, quindi non ho la più pallida idea se un 600 f8 sia usabile o meno, a quanto sto leggendo da chi fa uso di tali focali...posso solo dire che abbiano toppatoTriste

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