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Interessante: non avevo mai capito cosa fossero gli SSF e gli standard CIE. Se il colore e' dato dallo sviluppo e non dal sensore, allora i jpg in-camera basati sui profili originali Nikon, che stanno nel firmware e non sono estraibili come abbiamo detto piu' indietro, dovrebbero essere il massimo, e gli sviluppi raw esterni una approssimazione piu' o meno fedele data dal reverse engineering... ( solo dal punto di vista del puro colore, tralasciamo sharpening, rumore e altro ) Una domanda per Raamiel: la matrice di bayer ha valori RGB costanti per ogni marca e tipo di sensore o ognuno fa a modo suo e non e' dato sapere come avviene realmente il filtraggio prima dei fotodiodi ?
Sono i filtri della matrice RGB combinati con la sensibilità nativa del sensore a definire le curve SSF. Ogni produttore ha le sue ricette e cerca di tirare la coperta dove più fa comodo; capacità di separazione, tenuta ad alti iso, ecc.
Beccare la combinazione giusta non è affar semplice, ma difficile che un sensore moderno faccia male sotto questo punto di vista. Lo sviluppo è un po' al palo, perché fare ancora di meglio non avrebbe nemmeno tanto senso senza riprogettare tutto lo stadio di caratterizzazione. Ma ridefinire gli standard di colorimetria in un modo così radicale è uno di quei macelli di catrame in cui nessuna azienda vuole infilare le mani (a parte Microsoft con il suo WCS, che come al solito ha fatto pippa).
user198779
inviato il 29 Maggio 2022 ore 4:18
A parte questo ultimo articolo abbastanza tecnico mi (ci) avevi già spiegato con dei validi argomenti che la differenza non non è tra ccd e cmos che in teoria non esiste , cosa di cui io e altri si era convinti che dipendesse dal sensore ccd delle tonalità differenti che a molti pare piace di più .
Buono il 35-70 f2.8 ma sulla D200 meglio il tamron 17-50 perché è un po' grandangolare quanto serve.
Tralascia i vari 18-105/140, sono scarsotti
La D200 ha un eccellente resa colore, merita lenti con un bel contrasto come le prime due
user198779
inviato il 01 Agosto 2022 ore 20:59
Per la risoluzione della D200 i due zoom scarsotti sono più che sufficienti il Tamron non lo conosco ho smesso da parecchi anni di usare Tamron per l'assistenza inesistente. Il 35/70 2.8 che usavo con le dia col digitale non mi ha mai convinto così come il 20 2.8 sempre nikorr. I due zoom citati sono sicuramente più scarsi ma sono ottimizzati per il digitale e sono Dx. Con la D200 non mi dispiaceva nemmeno il 18/70 del kit costruzione migliore dei due zoom citati.
Io per ora dopo la recensione di Gsabbio mi sono preso il 18-55. Preso per 60 euro insieme alla d200. L'ho provato in autodromo per la SBK e soprattutto durante la pit-walk ha spaccato di brutto nei ritratti.
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