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Come Esporre correttamente ?


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avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2022 ore 6:42

Che la post produzione è solo del digitale lo dice chi non ha mai seriamente stampato in camera oscura


questo e vero, ma va precisato che la post produzione in camera oscura era alla portata di pochi fotografi che potevano permettersi professionisti della stampa, oggi quello che fa chiunque in 1 minuto, a pellicola richiedeva professionisti, tempo e denaro

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 6:52

molti fotografi in erba…

www.smoketrip.it/wp-content/uploads/2017/01/cannabis500-jpg.jpg

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 7:43

Tra pellicola e digitale, come fotoritocco sistemistico, non cambia nulla, cambiano solo gli strumenti.

Io facevo a pellicola quello che faccio oggi in digitale, scontorni, etc, usando un vetro posto a 13 cm sopra il piano della carta, vetro su quale mettevo le maschere se necessarie, poi avevo le palettine con e senza il buco, grandi e piccole, per fare Dodge & Burn a mano, correggevo le linee cadenti inclinando la testa dell'ingranditore e mascherando, etc.

In fase di esposizione però non bisogna dimenticare la differenza fondamentale che esiste tra pellicola e digitale come risposta alla luce: il sensore ha una corva lineare, la pellicola no, è logaritmica.

Questo cambia, e molto, le cose in fase di esposizione tra digitale e pellicola: se a pellicola potevi spesso sottoesporre senza seri danni, sottoesporre, anche poco, in digitale, ti potrebbe facilmente rovinare l'immagine.

Questo perchè, avendo il sensore una risposta lineare alla luce, nel primo stop sotto la bruciatura dei bianche c'è la metà di tutto il segnale utile dell'immagine, praticamente la fotografia è "fatta" dai primi tre stop sotto la strinatura dei bianchi (87,5% del segnale utile), gli altri diaframmi servono solo per la lettura dei toni scuri.

In questa situazione, se sottoesponi anche poco, butti via un sacco di segnale utile, a pellicola ne buttavi via un sacco meno, la densità della pellicola cambiava poco con l'aumentare o diminuire di uno stop della luce, mentre in digitale perdi la metà del segnale utile

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 7:52

@ilcentaurorosso MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 9:27

@Franco Pastorino
Mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa a @Gaga: avevo inteso male, malissimo direi.
Ma figurati. No problem! ;-)

@Alessandro Pollastrini
sottoesporre, anche poco, in digitale, ti potrebbe facilmente rovinare l'immagine.

Infatti nel digitale l'esposizione tecnicamente corretta con scene complesse in termini di chiaro/scuro conviene farla esponendo le luci al massimo del loro bianco che si può, senza bruciarle. Così si spera di non sottoesporre troppo le zone scure. Questo dipende anche dalla latitudine di posa del sensore della nostra fotocamera e dalla cosiddetta "malleabilità" del file a farsi schiarire le zone scure se necessario in post

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 9:55

@Gaga mi inorgoglisce che da persona intelligente sei passato dal chiamarmi "esibizionista e narcisista" ad una comprensione più completa del digitale. Il problema dell'ing è che ha dimostrato più volte di non sapere interpretare banali grafici legati alla fotografia digitale. Senza accorgersi si riferisce a concetti di esposizione nella fotografia di una volta basata su alogenuri di Ag. Se non avesse un connotato politico gravissimo (ai miei occhi, si intende, non per Dugin, per esempio) è Tradizionalismo.

Mettiamola così. Non ci fosse stato più di un secolo di pellicola alle spalle e si fosse partiti da zero dal silicio Si come sensore, solo un pazzoide avrebbe organizzato l'esposizione come è oggi. Per forza di cose avrebbe preso atto che il Si è un rivelatore lineare (saranno in quattro o cinque qui a sapere cos'è un sistema lineare, gli sprovveduti scambiano una QUALSIASI retta come la descrizione di un sistema lineare. No. Non è così.Sorry).

Avere accettato che l'esposimetro fa conto che la riflettanza media di una scena sia del 18% (che significa che in MEDIA la luce è assorbita per l'82%) ha introdotto una serie di complicazioni. Che non esistono per uno che ha davvero capito il digitale.

Ma quando uno ripete all'infinito che i sensori al Si non sono migliorati dal 2012 ad oggi, palesa che ha criteri di valutazione MOLTO personali.

Fotografi alle prime armi: attenzione ai cattivi maestri, i famosi "contromano-in-autostrada"...MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 10:28

@Valgrassi
Mi sei simpatico. Ma le tue elucubrazioni mentali le lascio solo a te ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 10:53

Mettiamola così. Non ci fosse stato più di un secolo di pellicola alle spalle e si fosse partiti da zero dal silicio Si come sensore, solo un pazzoide avrebbe organizzato l'esposizione come è oggi.

Vero ma il mondo è pieno di soluzioni "legacy". La storia insegna ma lega. Ogni tanto tocca formattare tutto e ripartire a mente libera.

saranno in quattro o cinque qui a sapere cos'è un sistema lineare, gli sprovveduti scambiano una QUALSIASI retta come la descrizione di un sistema lineare. No. Non è così.

Si, però, dai pure la soluzione (solo le rette che passano per l'origine altrimenti il principio di sovrapposizione degli effetti, che caratterizza i sistemi lineari, non vale Sorriso www.sbai.uniroma1.it/~alessandro.savo/Parte%206.pdf )


P.S. i libro di Marco Olivotto sul colore è uscito ( https://www.amazon.it/gp/product/8827602364/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title ). Ed è carino. Mannaggia a me che ho preso in odio adobe photoshop e ho più problemi a usare tutto quello che dice agevolmente...

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 14:27




avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 14:52

Io ho una domanda, si possono trovare da qualche parte le "curve caratteristiche" (chiamiamole così) dei vari sensori digitali?


avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 17:15

@Centauro già sospettavo che tu lo sapessi, adesso sono sicuro.;-) Pensa te che un sedicente "preside" ha sostenuto che la pellicola è lineare e il silicio no. Va detto che non imperversa in questo sito.MrGreenMrGreen
Accettato che toni e colori sono diversi e complementari (ovviamente), l'esposizione corretta sarebbe formalmente quella che usa tutto lo spazio del sensore (lasciamo stare la pellicola che è un'altra cosa).

Avevo anche comprato un ebook di un italo-americano che lo affermava chiaramente, perfino nel titolo. Poi ho scoperto che era un "me too" piuttosto deboluccio sui fondamentali del digitale.Triste A me boccalone però mi aveva pescato!Confuso

La solita storia: accertarsi dello spessore di quelli da cui si impara (mi viene in mente quel prof-cretinetti che sta diventando famoso ultimamente su RAI 3).

Se spulci indietro in questo 3d vedi come è apprezzato Damiano?MrGreenMrGreen

@Ektor hai in mente le curve densitometriche delle pellicole negative? Un raw non è un negativo, corrisponde alla immagine latente di un'emulsione.
Come ha suggerito Centauro, sensori diversi sarebbero caratterizzati formalmente da rette passanti per l'origine con coefficienti angolari diversi. Niente logaritmi.;-)

@Gaga
Ma le tue elucubrazioni mentali le lascio solo a te
Magari interessano a qualcun altro, a prescindere da te. O almeno questa è la mia speranza...Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 18:32

No, non sto cercando di confrontarlo con le pellicole, voglio solo avere in mano dei dati che mi permettano di capire come reagisce alla luce un sensore per fotocamere, perchè pensando a un fotodiodo (immagino che il sensore sia composto di fotodiodi al silicio) "usato" in un modo ha una caratteristica lineare per un bel tratto mentre usato nell'altro la caratteristica è logaritmica, insomma mi piacerebbe avere qualcosa in mano di ufficiale.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 18:59

Quale sarebbe l'altro modo di usarlo in cui esibisce caratteristica logaritmica?

Comunque, un riferimento dalla terra delle ceramiche olandesi:
“The photocurrent of a photodiode is extremely linear to the incident light level. The lower limit of the photocurrent linearity is determined by the dark current. Nowadays, pinned photodiodes (PPD) are widely used to bring down the dark current. For this reason, the nonlinearity from the photodiode is usually ignored. In this paper, we assume that the conversion from the photons to electrons by the photodiode is linear”[…]
www.harvestimaging.com/pubdocs/213_EI2017.pdf

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 19:40

Oh perfetto, questo articolo è proprio quello che stavo cercando!
Quale sarebbe l'altro modo di usarlo in cui esibisce caratteristica logaritmica?
La caratteristica di trasferimento dipende dalla polarizzazione ma a quanto pare vengono usati in "modo" lineare.
Pensavo che, visto che la luce ha un range da misurare molto esteso (EV 1 = 5 lux EV 18 = 656'000 lux), li si potesse usare anche nella modalità logaritmica in modo da "comprimere" la lettura.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 19:44

Comunque il tutto non ti darà grosso contributo ai fini espositivi, in fotografia DIGITALE, oggetto di questo topic. Invece una buona lettura, tipo quella del compianto ALESSIO BELTRAME, ti sarà molto più utile. Puoi leggere il suo libro on line:
docplayer.it/70459741-Rumore-e-sensibilita-iso-nei-sensori-di-immagine
oppure chiederlo in privato a me o Valgrassi che presumo sarà lieto di fornirtelo ( www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3297610&show=1 ).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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